Parco di Yellowstone: informazioni per una visita, costo biglietto di entrata, strade

Yellowstone è il primo parco nazionale del mondo e uno dei più grandi negli Stati Uniti. Adagiato su altopiani di origine vulcaniche nella parte nord occidentale dello Stato del Wyoming, Yellowstone copre più di 800.000 ettari di terreno coperti per l’80% da foreste, per il 15% da praterie e per il 5% da acqua; il 96% del parco si trova in territorio dello Stato del Wyoming, il 3% nello Stato del Montana e l’1% appartiene all’Idaho.

Pianificate in anticipo la vostra visita al Parco di Yellowstone. All’interno del parco, i visitatori hanno opportunità senza precedenti di osservare la fauna selvatica in un ecosistema intatto, esplorare aree geotermiche che contengono metà dei geyser attivi del mondo e vedere meraviglie geologiche come il Grand Canyon dello Yellowstone River. Seguite i consigli dei ranger del parco guardando questo video con le 10 regole principali da sapere per godere al meglio la visita al parco senza rischi.

 

Costo biglietto ingresso Parco Yellowstone 2024

Le  tariffe  per l’ingresso nel Parco sono le seguenti:

  • Auto: $35
  • Moto o motoslitta: $30
  • Pedoni, ciclisti, sci ecc. $20 a persona

Pianificare in anticipo il soggiorno

Tutti i campeggi e gli alloggi richiedono una prenotazione da effettuare con largo anticipo. Gli orari di apertura ed i servizio possono cambiare con poco preavviso. Controllate gli aggiornamenti e le più  recenti informazioni prima di arrivare al parco ai seguenti link:

Monitoraggio strade: apertura, chiusure e traffico

Di norma la maggior parte delle strade del parco è aperta ai veicoli regolari a metà Aprile e chiusa ai veicoli su ruote (automobili, moto, ecc.) all’inizio di Novembre. Tuttavia, le condizioni meteorologiche possono richiedere chiusure in qualsiasi momento, quindi controllate la pagina dedicata sul sito ufficiale del parco per ulteriori informazioni sullo stato attuale delle strade del parco e sui ritardi del traffico dovuti ai lavori di miglioramento delle strade.

L’estate è la stagione in cui si concentrano molti visitatori (i picchi si raggiungono nei mesi di luglio e agosto) . E’ normale quindi aspettarsi molto traffico lungo le strade. Il consiglio è di arrivare molto presto al mattino oppure verso il tardo pomeriggio ed evitare di visitare le principali attrazioni (come Old Faithful, Grand Prismatic Spring, Grand Canyon of the Yellowstone, Norris Geyser Basin) durante gli orari di maggiore affluenza.

 

Gli animali dello Yellowstone National Park

Gli animali sono pericolosi se vi avvicinate troppo! Occorre sempre mantenere un minimo di distanza  (23 metri) da tutta la fauna selvatica come bisonti, alci ed una distanza di circa 90/100 metri da orsi e lupi. Assolutamente non dare cibo agli animali. Il consumo di cibo da parte degli animali è dannoso per la salute e promuove comportamenti aggressivi che potrebbero richiedere l’intervento degli addetti del parco.

State costantemente all’erta per la presenza di orsi. Rimanete in gruppo, è più sicuro. Fatevi sentire in zone in cui la visibilità circostante è ridotta. Se vi imbattete in un orso in una zona isolata, non correte. Portate con voi uno spray anti-orso e assicuratevi di saperlo usare in sicurezza. Scoprite come rispettare la fauna selvatica e come viaggiare in sicurezza nella bear country.

Guidate e parcheggiate responsabilmente

Rispettate i limiti di velocità indicati e mantenete sempre la distanza giusta dalla fauna selvatica.  Non fermatevi in mezzo alla strada per scattare foto e quando vi fermate, assicuratevi di parcheggiare con tutti e quattro i pneumatici completamente a destra della linea bianca. Siete pregati di rallentare per garantire un’adeguata distanza di sicurezza in caso di comparsa inaspettata di animali lungo la strada.

Sicurezza nella zona delle sorgenti termali
Nelle aree delle sorgenti termali calde rimanere sempre sugli appositi percorsi e passerelle e mai avvicinarsi troppo. Il terreno in aree idrotermali è più fragile e sottile, proprio a causa dell’acqua bollente sotto la superficie.

Copertura cellulare limitata
Non sorprendetevi se il vostro cellulare non ha segnale, in alcune aree è infatti impossibile ricevere chiamate o messaggi. Servizi di telefonia cellulare potrebbero essere disponibili presso Grant, Canyon, Mammoth Hot Springs e Old Faithful. Maggiori informazioni.

 

Meteo e abbigliamento consigliato per visitare lo Yellostone

L’imprevedibilità caratterizza il clima di Yellowstone. Aspettatevi grandi sbalzi di temperatura, pioggia o neve durante ogni mese dell’anno. Consigliamo quindi di portarsi una giacca calda, abbigliamento antipioggia e vestirsi a strati. Monitorare sempre le condizioni meteorologiche.

Incontri con i Ranger
Scoprite il parco  con uno dei tanti programmi organizzarti dai ranger, esplorando lo Yellowstone Tribal Heritage Center, partecipando al programma gratuito Junior Ranger . Controllate il calendario degli eventi speciali a questo LINK

Un utile recap informativo in italiano  è disponibile al seguente LINK

 

App gratuita per visitare lo Yellowstone National Park

Scaricate la app gratuita National Park Service app prima del vs arrivo al parco (alcuni contenuti sono disponibili anche offline).

 

Il sito ufficiale del Parco di Yellowstone è il seguente:  www.nps.gov

INFO: GREAT AMERICAN WEST – ITALIA – e-mail: rockymountain@themasrl.it

Hai trovato utili queste informazioni? Condividile!

FacebookWhatsAppTwitterPinterest