Le più belle strade d’America

Gli Stati Uniti sono attraversati da un ampio reticolato di vie di comunicazione. Se prima il treno era la principale forma di trasporto oggi, dall’avvento delle automobili, è sicuramente questo il mezzo più utilizzato dagli americani e dai tantissimi turisti che visitano ogni anno gli USA, molti proprio per vivere delle vere avventure sulle celebri strade americane. Dalla più piccola alla più grande delle highways tutte hanno un certo fascino, che ci rimandano a scene viste in alcuni memorabili film o ci riportato a certi romanzi “on the road” che hanno reso celebre la letteratura statunitense. Ma alcune strade hanno un qualcosa di più, quell’emozione che solo loro sanno regalarci.

Nastri di asfalto che percorrono l’America dai deserti alle coste, dalle montagne alle praterie e ai fiumi, offrendo agli appassionati della vita all’aria aperta una scelta infinita di luoghi da visitare e di attività da intraprendere. Queste solo le Strade Panoramiche, un’esperienza mozzafiato per chi le percorre, tanto che il Dipartimento dei Trasporti USA (United States Department of Trasportation) nel 1991 ha ideato un programma denominato NSBP che identifica le strade di rilevanza paesaggistica e culturale sull’intero teritorio statunitense. Sono centinaia ed ognuna meriterebbe una menzione, qui sotto vi indichiamo quelle che riteniamo essere tra le più interessanti National Scenic Byways e che meritano di essere percorse.

Le migliori strade panoramiche degli Stati Uniti

Elenco strade panoramiche USA

Route 66

La strada sicuramente più famosa e amata. Nei suoi quasi 4.000 km di lunghezza attraverso Illinois, Missouri, Texas, New Mexico, Arizona e California, la Mother Road unisce Chicago a Los Angeles ed è diventata un vero e proprio mito. Purtroppo il tracciato originale è stato inghiottito nel tempo da moderne highway, ma l’emozione di guidare su questa strada è sempre grande.

Blue Ridge Parkway

Questa strada si estende per oltre 700 km attraverso una delle maggiori catene montuose d’America i Monti Appalachi, dalla Virginia settentrionale al North Carolina orientale. Lungo questa strada fermatevi al Biltmore Estate, nota come la dimora più grande d’America e fate uno spuntino a base di apple butter, ossia la tradizionale conserva di mele.

Edge of the Wilderness Scenic Bayway

Siamo in Minnesota per scoprite la natura selvaggia percorrendo i 75 km della Edge of the Wilderness Scenic Byway. All’interno del Chippewa National Forest, che vanta tra l’altro la popolazione di aquile dalla testa bianca più numerosa del Nord America, e dove poter ammirare sfilare boschi di pioppi, betulle, querce e aceri da zucchero.

Beartooth Highway

Si tratta di una strada tortuosa e molto affascinante, piena di curve a gomito che sale ad oltre 4000 metri fino a raggiungere il Bearthooth Pass, nel Montana. 111 km a ridosso dello Yellowstone National Park.

California Pacific Coast Highway

Oltre 1.000 km che percorre quasi per intero la celebre costa della California da Dana Point fino a Leggett. Una strada tortuosa in alcuni tratti ma dalle viste mozzafiato sull’Oceano Pacifico.


Patente-internazionale-USA


Dinosaur Prehistoric Highway

Per tutti gli amanti della paleontologia imperdibile la Dinosaur Prehistoric Highway, i cui 770 km collegano Utah e Colorado e da dove potrete visitare lo scavo più grande al mondo dedicato ai resti di queste creature preistoriche.

Connecticut River Byway

Ripercorrete i passi dei Nativi d’America, dei primi coloni e dei soldati che combatterono la Rivoluzione Americana lungo gli 802 km della Connecticut River Byway, tra New Hampshire e Vermont. A White River Junction osservate da vicino la locomotiva a vapore perfettamente restaurata detta Iron Horse (cavallo d’acciaio) ed ammirate il ponte di legno coperto più lungo d’America che unisce le sponde del fiume Connecticut e collega le città di Cornish, nel New Hampshire e Windsor, in Connecticut.

Creole nature Trail

Sul sentiero Creole Nature Trail, lungo i quasi 280 km di percorrenza di questa strada in Louisiana attraverso paludi, praterie e lungo il Golfo del Messico, può accadere di doversi fermare per far attraversare la strada ad un alligatore. Emozioni indimenticabili per chi ama la natura selvaggia.

Overseas Highway

Una strada che corre sul mare, uno spettacolo mozzafiato nel profondo Sud della Florida, in un’idilliaca area tra barriere coralline, acque trasparenti nell’arcipelago delle Florida Keys, raggiungibili con la Overseas Highway, unica via per raggiungere Key West, il punto più a Sud degli Stati Uniti continentali.

Acadia All American Road

Lungo la East Coast, tra coste scoscese, montagne di granito, laghi cristallini e foreste di abete rosso, l’Acadian All American Road si snoda in uno dei punti più suggestivi degli USA, con la possibilità di accedere all’Acadian National Park, una perla del Maine e del New England.

Una delle più famose strade USA: la mitica Highway 1

ATTENZIONE: Prima di partire controlla sempre di essere in regola con il tuo passaporto e con la tua patente di guida.

Ti ricordiamo, inoltre, che sul nostro sito puoi trovare molte idee ed informazioni utili su Trasporti, Ospitalità, Esperienze, Destinazioni oltre ad utilissime ed aggiornate informazioni per la pratica ESTA, fondamentale ed obbligatoria per poter entrare negli Stati Uniti.