L’America di Tex

Visit USA e l'America di TEX

Il 30 Settembre 1948 veniva pubblicato il primo numero delle “strisce” di Tex.

Il creatore del fumetto, lo sceneggiatore Gianluigi Bonelli (“un romanziere prestato al fumetto e mai più restituito”, come più volte si è lui stesso definito) e il realizzatore grafico Aurelio Galleppini (in arte solo Galep) mai avrebbero immaginato di entrare letteralmente nella leggenda dell’editoria mondiale dei fumetti con questo personaggio. La crescente popolarità dei film western, la cui pietra miliare Ombre rosse di John Ford era uscito nel 1939, aveva alimentato, negli anni ’40 e ’50, (anche in Italia) la passione per il West Americano e la sua storia. Senza dubbio il momento in cui Tex è nato ed ha fatto le prime “galoppate” era propizio, ma è fuori discussione che questa pubblicazione resti un fenomeno editoriale unico al mondo, la cui longevità difficilmente verrà eguagliata e che ha fatto appassionare e familiarizzare centinaia di migliaia di lettori con gli epici scenari del Sudovest degli Stati Uniti, territorio principale delle avventure del ranger e dei suoi “pard”. I paesaggi in cui si muove Tex durante le sue avventure, traggono ispirazione, senz’altro, da quei primi, memorabili, film western, con sfondo la suggestiva Monument Valley e altri canyon dell’area di “Four Corners” tra Arizona, Utah, Colorado e New Mexico.

Proprio a questa regione degli Stati Uniti,  per commemorare i 75 anni di vita di Tex,  la Visit USA, con l’ entusiasmo e approvazione della Sergio Bonelli Editore, ha deciso di dedicare degli itinerari fly & drive appositamente studiati dai nostri soci Tour Operator. Sono tutti ispirati alle località, reali, frequentate dal famoso ranger del Texas e i suoi compagni di avventure. Ciascun link riporta alla pagina del tour operator in cui trovare il programma dettagliato del viaggio. Il tutto è scaricabile anche PDF.

Anche gli amici della rivista Latitudes Travel Magazine, soci onorari di Visit USA, hanno preparato un speciale (uscito il 3 Ottobre) dedicato ai luoghi di Tex veramente spettacolare con immagini che parlano da sole e altrettanto straordinaria, grazie alla gentile concessione di Bonelli Editore, è la copertina della rivista… indovinate a chi è dedicata. Lo potete vedere e scaricare direttamente su https://www.latitudeslife.com

Sempre per questo anniversario la Visit USA ha realizzato una Guida all’America di TEX , formato PDF, che chiunque può liberamente scaricare e utilizzare per seguire, turisticamente, le orme di questo “nostro” eroe dei fumetti durante la prossima primavera-estate. Buon viaggio !

Scarica la guida Visit USA in PDF

 

Gli itinerari di Tex di Visit USA

A seguire ecco gli itinerari (tutti fly & drive da svolgersi in totale autonomia) sviluppati, appositamente per l’occasione dei 75 ANNI DI TEX, dai nostri Soci Tour Operator che hanno dimostrato, ancora una volta, competenza e conoscenza meticolosa della destinazione, combinata, stavolta, anche con una genuina passione per il leggendario personaggio della Sergio Bonelli Editore. Per qualunque ulteriore informazione trovate i contatti a cui rivolgervi in ogni singolo programma.

Socio Itinerario PDF da scaricare
Alidays Viaggio nel West: luoghi, panorami e orizzonti di TEX WILLER
Go America SULLE ORME DI TEX WILLER
Il Tuareg Itinerario Tex
Konrad USA West, The Four Corners
Melville TEX WILLER TRIBUTE
Naar Sulle piste di Tex Willer
Olympia Sulle orme dell’Aquila della notte
Reimatours …sulle orme di Tex Willer…
Travel Island TEXAS – NEW MEXICO – COLORADO e UTAH – Sulle orme di Tex Willer
Volonline SULLE STRADE DI TEX

 

La Visit Usa ringrazia sentitamente la Sergio Bonelli Editore per la collaborazione, l’entusiasmo e l’apprezzamento dimostrato per il lavoro svolto dall’ Associazione per questa iniziativa. Un grazie particolare per il permesso di utilizzare le immagini ricavate dagli albi e volumi originali di Tex, riportati sulla guida “L’ America di Tex”.

Hai trovato utili queste informazioni? Condividile!

FacebookWhatsAppTwitterPinterest