Elenco Stati USA e Capitali

Un continente è per definizione un poliedro di destinazioni. Parte di quel Nuovo Mondo che in una data scolpita nella memoria di tutti – 1492 – ha cambiato per sempre la storia del pianeta e dell’umanità, gli Stati Uniti racchiudono così tante culture che ogni viaggio vale in quanto meta a sé. Ecco perché vi consigliamo di scegliere una porta d’ingresso – un grande aeroporto internazionale – e poi spaziare oltre il solito. L’America degli Stati meno conosciuti vi sorprenderà.

Ad esempio l’Alabama delle inaspettate spiagge e delle lotte per i diritti civili, l’arido Texas ma con campi da golf memorabili, la Pennsylvania dove la storia dell’Indipendenza americana è stata scritta, l’Illinois con la sua sorprendete Chicago, che nulla deve invidiare agli skyline di New York o di Miami. Per non dimenticare quella che chiamiamo The Great American West, una regione composta di diversi Stati dove cowboys e rodeo rappresentano il lifestyle delle Vecchio West.

Ecco, se dovessimo scegliere uno Stato che riunisce in sé tutta la diversità degli Usa (forse) sarebbe la California delle magiche foreste di sequoie fino alle cime di granito della Sierra Nevada, ma ancora una volta non avremo la visione complessiva.

Ecco perché non ci resta che ispirare il vostro prossimo viaggio, o suggerirvi i contenuti per il vostro sito web, per la pagina Facebook, il blog aziendale o personale con un’esauriente “enciclopedia” suddivisa per singole regioni e Stati d’America (cliccate sopra su ogni voce).

Cartina Stati USA

Impariamo, ora, a conoscere attraverso un elenco in rigoroso ordine alfabetico tutti e 50 gli Stati Uniti d’America

Alabama

Capitale: Montgomery
Popolazione: 4.858.979 abitanti
Lo Stato dell’Alabama fa parte del South East ed è soprannominato the Yellowhammer State, dal nome dell’uccello che ne è il simbolo, ma è soprattutto conosciuto come the “Heart of Dixie” e the Cotton State, per la sua posizione geografica e per le sue celebri piantagioni di cotone.
Link alla sezione dedicata: Alabama

Alaska

Capitale: Juneau
Popolazione: 736.732 abitanti
Con un’estensione di 1 717 854 km² l’Alaska è lo Stato più grande di tutta la federazione, ed il nome deriva dalla parola alaxsxaq (ah-lòk-shok) che ha come significato “grande paese” o “terraferma” nella lingua degli Aleutini o Unangan.
Link alla sezione dedicata: Alaska

Arizona

Capitale: Phoenix
Popolazione: 7.161.746 abitanti
Lo Stato dell’Arizona fa parte del South West ed è il 48° Stato annesso all’Unione, avvenuto nel 1912. Si caratterizza per il clima desertico nella parte meridionale, per la presenza di grandi Parchi e da riserve indiane, che occupano circa un quarto dell’intero territorio.
Link alla sezione dedicata: Arizona

Arkansas

Capitale: Little Rock
Popolazione: 2.915.918 abitanti
Lo Stato dell’Arkansas fa parte del South East ed è stato fonte di ispirazione per alcuni racconti di Mark Twain, tra cui “Le avventure di Hucklberry Finn”. In Arkansas sono nati l’ex presidente Bill Clinton e il cantante Johnny Cash.
Link alla sezione dedicata: Arkansas


California

Capitale: Sacramento
Popolazione: 39.557.045 abitanti
Lo Stato della California fa parte della Pacific Area nel Sud della West Coast. Affacciata sull’Oceano Pacifico è il più popoloso tra tutti i 50 Stati Uniti. È uno degli Stati trainanti a livello turistico con bellezze naturali uniche al mondo, tra splendidi parchi, spiagge dorate, territori desertici e città dal grande richiamo.
Link alla sezione dedicata: California

Colorado

Capitale: Denver
Popolazione: 5.695.564 abitanti
Lo Stato del Colorado fa parte del West ed è soprannominato Centennial State in quanto divenuto Stato federato nel 1876, cent’anni dopo la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti.  È uno dei due Stati (l’altro è il Wyoming) ad avere una forma rettangolare, quindi con 4 confini rettilinei per meridiani e paralleli.
Link alla sezione dedicata: Colorado

Connecticut

Capitale: Hartford
Popolazione: 3.574.097 abitanti
Lo Stato del Connecticut fa parte del North East ed è chiamato «Constitution State» («Stato della Costituzione»), oppure «Nutmeg State» («Stato della noce moscata») e anche «The Land of Steady Habits» («Terra delle abitudini costanti»)
Link alla sezione dedicata: Connecticut


Delaware

Capitale: Dover
Popolazione: 967.171 abitanti
Lo Stato del Delaware fa parte del North East ed è chiamato «The First State» perché fu la prima delle 13 colonie a ratificare la costituzione degli Stati Uniti nel 1787.
Link alla sezione dedicata: Delaware

Florida

Capitale: Tallahassee
Popolazione:19.893.297 abitanti

Lo Stato del Connecticut fa parte del South East ed è chiamato «Sunshine State» grazie al clima soleggiato. Nonostante la capitale politica sia Tallahassee la città più nota e popolosa è Miami.
Link alla sezione dedicata: Florida


Georgia

Capitale: Atlanta
Popolazione: 9.687.653 abitanti

Lo Stato della Georgia fa parte del South East ed è chiamato «Peach State» («Stato delle pesche») per la favolosa qualità dei suoi frutti.
Link alla sezione dedicata: Georgia


Hawaii

Capitale: Honolulu
Popolazione: 1.431.603 abitanti

Le isole Hawaii sono uno Stato e un arcipelago vulcanico situato nell’oceano Pacifico, facenti parte dell’Oceania e della Polinesia, formato da otto isole principali e molte isole minori, scogli e secche.
Link alla sezione dedicata: Hawaii


Idaho

Capitale: Boise
Popolazione:1.754.208 abitanti

Lo Stato dell’Idaho fa parte del West, è chiamato «Gem State» per le sue pietre preziose e si trova a metà strada tra l’Equatore ed il Polo Nord sul versante occidentale delle Rocky Mountains.
Link alla sezione dedicata: Idaho


Illinois

Capitale: Springfield
Popolazione: 12.880.580 abitanti

Lo Stato dell’Illinois fa parte del Midwest statunitense, di cui è il più popoloso. La capitale è Sprigfield ma la città più popolosa e nota in tutto il mondo è Chicago, uno dei più grandi centri industriali e finanziari del mondo.
Link alla sezione dedicata: Illinois


Indiana

Capitale: Indianapolis
Popolazione: 6.483.802 abitanti

Lo Stato dell’Indiana fa parte del Midwest statunitense e il suo nome significa «terra degli indiani», per l’altissimo numero di nativi americani che erano presenti in tutto il territorio. La Capitale Indianapolis ospita la più importante corsa d’auto di tutti gli USA.
Link alla sezione dedicata: Indiana


Iowa

Capitale: Des Moines
Popolazione: 3.107.124 abitanti

Lo Stato dell’Iowa fa parte del Midwest americano e si trova nella regione delle Grandi Pianure e Il nome dello Stato deriva da quello di una tribù di nativi americani di ceppo Sioux.
Link alla sezione dedicata: Iowa


Passaporto per USA

Isole Vergini USA

Capitale: Charlotte Amalie
Popolazione: 106.405 abitanti

Le Isole Vergini sono un territorio non incorporato degli USA, formate da un arcipelago di 53 isole vulcaniche nel Mar dei Caraibi.
Link alla sezione dedicata: Isole Vergini USA


Kansas

Capitale: Topeka
Popolazione: 2.911.505 abitanti

Lo Stato del Kansas fa parte del Midwest statunitense e si trova perfettamente al centro degli Stati Uniti. Il nome deriva da Kansa, una parola sioux che significa «popolo del vento del sud».
Link alla sezione dedicata: Kansas


Kentucky

Capitale: Frankfort
Popolazione: 4.339.367 abitanti

Lo Stato del Kentucky fa parte del South East ed è soprannominato «Bluegrass State” per la particolare coloritura che assume l’erba in certi periodi dell’anno.
Link alla sezione dedicata: Kentucky


Louisiana

Capitale: Baton Rouge
Popolazione: 4.659.978 abitanti

Lo Stato della Louisiana fa parte del South East statunitense e le lingue ufficiali sono l’inglese ed il francese. New Orleans è una delle città più famose al mondo per le sue tantissime possibilità di divertimento a partire dalla musica, qui una vera regina incontrastata.
Link alla sezione dedicata: Louisiana


Maine

Capitale: Augustas
Popolazione: 1.330.089 abitanti

Lo Stato del Maine fa parte del North East americano ed è il più Nordorientale del New England. Grazie ai suoi luoghi storici e agli incantevolii paesaggi il Maine attrae migliaia di turisti all’anno.
Link alla sezione dedicata: Maine


Maryland

Capitale: Annapolis
Popolazione: 5.884.563 abitanti

Lo Stato del Maryland fa parte del North East americano. È soprannominato «Old Line State» per essere stata una delle prime colonie che si ribellarono al governo britannico, dando inizio all’indipendenza delle colonie dell’America del Nord.
Link alla sezione dedicata: Maryland


Massachusetts

Capitale: Boston
Popolazione: 7.132.823 abitanti

Lo Stato del Massachusetts fa parte del North East.  Situato nella parte nord-orientale degli Stati Uniti, il Massachusetts è il primo in America ad essere raggiunto dall’Italia: poche le ore di volo – solo otto – che lo separano dall’Europa.
Link alla sezione dedicata: Massachusetts


Michigan

Capitale: Lansing
Popolazione: 9.909.877 abitanti

Lo Stato del Michigan fa parte del Midwest ed è la patria indiscussa dell’industria automobilistica statunitense, soprattutto grazie a Detrot, la città più popolosa e conosciuta dello Stato.
Link alla sezione dedicata: Michigan


Minnesota

Capitale: Saint Paul
Popolazione: 5.679.718 abitanti
Lo Stato del Minnesota fa parte del Midwest ed è soprannominato North Star State Terra dei 10.000 laghi e, proprio per questo, è considerato un vero paradiso per i pescatori.
Link alla sezione dedicata: Minnesota

Mississippi

Capitale: Jackson
Popolazione: 2.967.297 abitanti

Lo Stato dell’Arkansas fa parte del South East ed è soprannominato Magnolia StateÈ conosciuto per le sue piantagioni di cotone e per la musica Blues, nata proprio nella regione del Delta.
Link alla sezione dedicata: Mississippi


noleggio-auto-USA

Missouri

Capitale: Jefferson City
Popolazione: 5.988.928 abitanti

Lo Stato del Missouri fa parte del Midwest statunitense, ed è attraversato dai due principali fiumi americani, il Mississippi e il Missouri e dalla mitica Route 66 che proprio in questo Stato assunse il celebre nome.
Link alla sezione dedicata: Missouri
div>


Montana

Capitale: Helena
Popolazione:1.062.305 abitanti

Lo Stato del Montana fa parte del West, ed è ricco di catene montuose che fanno parte delle Rocky Mountains. La natura è qui particolarmente rispettata e, non a caso, possiamo trovare due tra i principali parchi nazionali, come il Gacier National park e lo Yellowstone National Park.
Link alla sezione dedicata: Montana


Nebraska

Capitale: Lincoln
Popolazione: 1.845.525 abitanti
Lo Stato del Nebraska fa parte del Midwest ed è soprannominato Cornhusker State in quanto grande produttore di grano e di soia, oltre che di carne. Occupa la porzione centrale del cosiddetto Frontier Strip (striscia di frontiera), vale a dire quella linea di confine ininterrotta che divide in due gli Stati Uniti Nord a Sud.
Link alla sezione dedicata: Nebraska

Nevada

Capitale: Carson City
Popolazione: 3.034.392 abitanti
Lo Stato del Nevada fa parte del West ed è conosciuto come il Silver State. In gran parte desertico e semiarido è riuscito ad eseere una delle principali mete turistiche grazie alle città di Las Vegas e Rino, note capitali mondiali dell’intrattenimento, del gioco e della vita notturna.
Link alla sezione dedicata: Nevada

New Hampshire

Capitale: Concord
Popolazione: 1.326.823 abitanti
Lo Stato del New Hampshire fa parte del North East. Sulla mappa il New Hampshire può sembrare uno stato piccolo, ma le diverse regioni che lo caratterizzano offrono al visitatore un’ampia scelta di destinazioni, dalle storiche valli fluviali ai picchi delle più alte cime del nord-est, che si stagliano maestosi.
Link alla sezione dedicata: New Hampshire

New Jersey

Capitale: Trenton
Popolazione: 8.908.520 abitanti
Lo Stato del New Jersey fa parte del North East e, pur essendo uno degli Stati più piccoli, è quello più densamente popolato di tutti gli USA.
Link alla sezione dedicata: New Jersey

New Mexico

Capitale: Santa Fe
Popolazione: 2.095.428 abitanti
Lo Stato del New Mexico fa parte del South West ed è conosciuto col soprannome The Spanish State, poiché colonia spagnola e vanta il più grande numero di ispanici di tutti gli USA oltre ad un’altissima percentuale di nativi americani.
Link alla sezione dedicata: New Mexico

New York

Capitale: Albany
Popolazione: 19.745.289 abitanti
Lo Stato di New York fa parte del North East e, nonostante la capitale sia Albany è New York City la città più conosciuta ed amata di tutto lo Stato, e non solo, grazie all’eccezionale fusione di cultura, classe e mentalità positiva che caratterizzano questa metropoli.
Link alla sezione dedicata: New York

North Carolina

Capitale: Raleigh
Popolazione: 9.535.483 abitanti
Lo Stato del North Carolina fa parte del South East ed è posizionato tra l’Oceano Atlantico e la catena montuosa degli Appalachi, comprendendo anche parte delle Blue Ridge Mountains. Raleigh è la capitale, ma Charlotte è la più popolosa e più conosciuta.
Link alla sezione dedicata: North Carolina

North Dakota

Capitale: Bismarck
Popolazione: 699.628 abitanti
Lo Stato del North Dakota fa parte della regione del Midwest, al confine col Canada ed equidistante tra i due oceani Atlantico e Pacifico. Il North Dakota conserva uno fascino a dir poco primordiale, sicuramente leggendario, mostrando i suoi paesaggi e il patrimonio naturalistico di montagne, praterie, canyon ed il grande Missouri River.
Link alla sezione dedicata: North Dakota

Ohio

Capitale: Columbus
Popolazione: 11.689.442 abitanti
Lo Stato dell’Ohio fa parte del Midwest ed il suo nome deriva dall’omonimo fiume che disegna il confine meridionale dello Stato. Columbus è la capitale, ma spetta a Cleveland lo status di città più popolosa.
Link alla sezione dedicata: Ohio

Oklahoma

Capitale: Oklahoma City
Popolazione: 3.943.079 abitanti
Lo Stato dell’Oklahoma fa parte del South West ed è conosciuto con il soprannome di The Sooner State. Per i cowboys dell’Old West, l’Oklaoma era solo un territorio tra il Texas ed il Kansas. Ma per i contadini le vaste praterie dello stato ed il terreno estremamente fertile, divennero il luogo ideale dove vivere.
Link alla sezione dedicata: Oklahoma

Oregon

Capitale: Salem
Popolazione: 4.190.713 abitanti
Lo Stato dell’Oregon fa parte della regione del Pacifico ed è soprannominato Beaver State, per il grande numero di castori. La capitale è Salem, mentre la città più popolosa è Portland.
Link alla sezione dedicata: Oregon

Patente-internazionale-USA


Pennsylvania

Capitale: Harrisburg
Popolazione: 12.763.536 abitanti
Lo Stato della Pennsylvania fa parte del North East ed è conosciuto come Keystone State. La Pennsylvania rappresenta lo stato dove gli eventi più importanti della storia Americana hanno avuto luogo. Questo è lo stato dove è nata l’America. Harrisburg è la capitale ma la città più nota è sicuramente Philadelphia.
Link alla sezione dedicata: Pennsylvania

Rhode Island

Capitale: Phoenix
Popolazione: 7.161.746 abitanti
Lo Stato del Rhode Island fa parte del North East ed è il più piccolo dell’intero territorio statunitense. Vanta quasi 650 chilometri di coste e numerose ottime spiagge ed è diviso dalla Narragansett Bay, che insieme al Rhode Island Sound, conta una trentina di isole, le più grandi delle quali raggiungibili con ferry e ponti.
Link alla sezione dedicata: Rhode Island

South Carolina

Capitale: Columbia
Popolazione: 4.625.384 abitanti
Lo Stato del South Carolina fa parte del South East ed è una delle 13 colonie originarie, con un patrimonio storico e culturale senza eguali, dalle piantagioni nella regione di Low Country alle case coloniali dei piccoli proprietari terrieri nell’Upstate, ed offre avventure all’aria aperta anche per i turisti più temerari.
Link alla sezione dedicata: South Carolina

South Dakota

Capitale: Pierre
Popolazione: 865.454 abitanti
Lo Stato del South Dakota fa parte del Midwest ed è il“Mount Rushmore State” nel cuore della frontiera western americana, dove il visitatore può scoprire un mondo d’inusuali paesaggi, una ricca storia, la cultura dei nativi americani, provare l’esperienza dell’avventura all’aria aperta e della tradizionale e genuina ospitalità.
Link alla sezione dedicata: South Dakota

Tennessee

Capitale: Nashville
Popolazione: 6.833.793 abitanti
Lo Stato del Tennessee fa parte del South East ed è conosciuto come Volunteer State. il Tennessee è il posto giusto per scoprire il meglio dei grandi stili musicali, l’affascinante storia d’America, straordinarie avventure all’aria aperta, cibi succulenti e la tipica ospitalità del Sud.
Link alla sezione dedicata: Tennessee

Texas

Capitale: Austin
Popolazione: 28.701.845abitanti
Lo Stato del Texas fa parte del West ed è soprannominato Lone Star State (Stato della stella solitaria) e il suo motto è Friendship (amicizia). Il Texas e’ una destinazione invitante tutto l’anno, con giornate di sole e temperature miti durante le lunghe stagioni primaverili e autunnali.
Link alla sezione dedicata: Texas

Utah

Capitale: Salt Lake City
Popolazione: 7.161.746 abitanti
Lo Stato dello Utah fa parte del West. Dai parchi nazionali alle località sciistiche, ai campi da golf, dal meraviglioso Park City alla storica Temple Square, dalla soleggiata St. George alla frenetica città di Salt Lake City fino al tranquillo Lake Powell, lo Utah vi sorprenderà con la sua ricchezza.
Link alla sezione dedicata: Utah

Vermont

Capitale: Montpellier
Popolazione: 625.741 abitanti
Lo Stato del Vermont fa parte del North East ed è anche soprannominato The Green Mountain State, “lo stato della montagna verde”, proprio come la catena delle Green Mountains che attraversa lo Stato. La più grande attrazione del Vermont è senza dubbio la sua bellezza naturale. Una campagna scenografica, piccole cittadine vivaci, luoghi storici ed attività locali.
Link alla sezione dedicata: Vermont

Virginia

Capitale: Richmond
Popolazione:8.326.289 abitanti
Lo Stato della Virginia fa parte del South East e fu uno degli Stati fondatori degli Stati Uniti d’America, nel 1776. In  Virginia, la storia prende vita davanti agli occhi dei visitatori: cucina a cinque stelle e vini d’eccellenza, grandi magazzini per lo shopping, boutique di classe e negozi d’antiquariato.
Link alla sezione dedicata: Virginia

Washington

Capitale: Olympia
Popolazione: 7.535.592 abitanti
Lo Stato di Washington fa parte della Pacific Area ed è soprannominato The Evergreen Staate. Passando attraverso isole brumose e aridi altopiani, da dinamiche città a tranquilli paesi, lo stato di Washington si mostra in tutte le sue affascinanti diversità.  Seattle è la città più conosciuta.
Link alla sezione dedicata: Washington

West Virginia

Capitale: Charleston
Popolazione: 1.850.326 abitanti
Lo Stato del West Virginia fa parte del South East ed è chiamata The Mountain State per la sua posizione geografica, situata nella regione degli Appalachi. Lo stato è conosciuto per le sue montagne, per le sue industrie di legname e di estrazione del carbone, molto importanti a livello storico, oltre che per la sua politica e storia del lavoro.
Link alla sezione dedicata: West Virginia

Wisconsin

Capitale: Madison
Popolazione: 5.757.564 abitanti
Lo Stato del Wisconsin fa parte del Midwest e si trova nella regione dei Grandi Laghi. Le bellezze naturali dello stato hanno reso il Wisconsin uno dei luoghi di vacanza preferiti degli statunitensi. La capitale è Madison, ma la città più nota è Milwaukee.
Link alla sezione dedicata: Wisconsin

Wyoming

Capitale: Cheyenne
Popolazione: 577.737 abitanti
Lo Stato del Wyoming fa parte del West e conta più cervi che abitanti ed é il posto dove ancora esistono cowboy ed indiani, dove la gente saluta genuinamente passando per strada in auto, e dove la campagna è completamente intatta, selvaggia, aperta su immensi spazi.
Link alla sezione dedicata: Wyoming