Noleggio auto USA: consigli per affittare la macchina negli Stati Uniti

Quando si decide di intraprendere un viaggio negli USA una delle prime cose da prendere in considerazione è come spostarsi. Tantissime solo le possibilità che ci vengono offerte ma, sicuramente, l’automobile è tra le scelte una delle più gettonate. Vuoi per il mito delle celebri strade americane, vuoi per il gusto di guidare un’auto americana o, più semplicemente, per avere la massima libertà di spostamento e di orari, ecco che il noleggio di un auto diventa una delle prime cose da organizzare.

Noleggiare un’auto negli Stati Uniti è semplicissimo e il parco macchine offerto dalle varie società di noleggio, come ad esempio Alamo, Avis o Hertz, è ampio. Puoi prenotare l’auto tranquillamente dall’Italia e avrai la possibilità di trovare offerte molto complete, dall’abbattimento della franchigia a pacchetti con il conducente aggiuntivo incluso.

Per poter fare questo ti serviranno solamente una carta di credito valida, il passaporto e la patente di guida, anch’essi – ovviamente – in corso di validità. Per la patente, pur non essendo obbligatoria, è sempre consigliabile essere in possesso di una patente internazionale.

I contratti di noleggio sono chiari ed esaustivi, ma ti invitiamo sempre a leggerlo prima di firmarlo, onde evitare addebiti extra non previsti e non contestabili dopo la sottoscrizione. Alcune compagnie offrono anche il contratto multilingue.

Noleggiare auto negli USA

INFO UTILI SUL NOLEGGIO AUTO USA

 

Contratto noleggio auto negli Stati Uniti

Il contratto di noleggio è il fondamentale documento che lega il noleggiante al noleggiatore e deve essere tassativamente firmato dal titolare del noleggio stesso. Nel caso si opti per l’aggiunta di un secondo o più conducenti questo devono venire elencati nel contratto, cosa che li autorizza a guidare il veicolo. Per noleggiare un’auto negli USA è obbligatorio avere una carta di credito valida che deve essere presente fisicamente, di proprietà del titolare del noleggio (non di altri, anche se presenti nel viaggio) e con i numeri e nome del titolare stampati in rilievo. In genere l’età minima per noleggiare un’auto negli Stati Uniti è di 25 anni compiuti è, tuttavia, possibile noleggiare un veicolo avendo meno di 25 anni ma, generalmente, almeno 21 anni. In tal caso viene richiesto un supplemento “young driver”. Si consiglia di chiedere sempre dettagli al fornitore del servizio.

Assicurazione auto USA per il noleggio

Le coperture assicurative per un noleggio auto negli USA generalmente sono di due tipi: La responsabilità civile (Liability Insurance) e la copertura per danni al veicolo (Collision Damage Waiver) che, generalmente, include la copertura per il furto (Loss Damage Waiver). Quando effettui un noleggio auto è sempre fondamentale accertarsi che queste coperture siano incluse nel pacchetto acquistato, soffermati su quale sia il massimale della responsabilità civile (Liability Amount) e qual’è la franchigia (Excess) della Collision Danage Waiver e Loss Damage Waiver. Nel primo caso la denominazione della copertura più completa è SLI (Supplemental Liability Insurance) o EP (Extended Protection), nel secondo caso è SCDW (Super Collision Damage Waiver). I prodotti venduti dall’Italia, o per una clientela italiana, generalmente includono sia la presenza della SLI/EP che della SCDW con, in aggiunta, l’abbattimento della franchigia. Gli stessi carrental offrono alla propria clientela coperture ulteriori, come la PAI/PEC (Personal Accident Insurance e Personal Effect Insurance) e la Road Side Assistence (Assistenza Stradale) che copre gli eventi causati da una propria negligenza, quali perdita delle chiavi o secco di benzina.

Noleggio auto usa senza drop off

Quando si programma un viaggio, può capitare che si possa decidere di avere due differenti località per l’arrivo e la ripartenza verso l’Italia. In questo caso è possibile rilasciare l’auto in una sede differente da quella del ritiro pagando un supplemento, la Drop Off Fee o One Way Fee. Questo supplemento in genere varia a seconda della distanza tra le due località, ciò nonostante possono esserci delle differenze in base alla categoria dell’auto noleggiata o alla tratta in questione. In alcune tratte, quelle più utilizzate, il costo di questo supplemento non viene applicato, come spesso accade per tratte all’interno della Florida o della California. Anche in questo caso è sempre consigliato valutare e verificare con il fornitore questo aspetto.

Cauzione noleggio auto USA

Come da comune prassi quando si noleggia un’automobile negli USA è sempre necessario lasciare una cauzione che copra eventuali danni, pedaggi non pagati, multe o tardive restituzioni del mezzo stesso. La cauzione viene lasciata attraverso la carta di credito che deve essere tassativamente ed unicamente di proprietà del titolare del noleggio, in quanto unico responsabile del mezzo per tutto il periodo del noleggio.

Noleggio Mustang USA

Guidare una celebre auto americana è il sogno di chiunque. Un po’ grazie ai tantissimi film che abbiamo visto o, semplicemente, per la bellezza delle auto stesse ecco che il viaggio assume quel qualcosa in più se fatto al volante di una celebre auto. Il mercato dell’autonoleggio negli USA è ben consapevole anche di questo aspetto e mette a disposizione della propria utenza un vastissimo parco macchine per accontentare ogni tipo di gusto e necessità. Sono svariate le categorie di auto noleggiatili, dalle Cabriolet ai Pickup, comprendendo – ovviamente tutte le tipologie di SUV, Minivan o macchine lussuose. Tutte queste categorie sono alla portata di mano (e delle tasche) dei clienti che possono togliersi lo sfizio di noleggiare una vettura impossibile da trovare, ad esempio, in Italia. Ti ricordiamo che i modelli che vengono indicati dalle società di autonoleggio non vengono garantiti, ma sono solo di riferimento. Alcune compagnie di noleggio, in alcune determinate location, offrono gratuitamente la libera scelta del modello da guidare in base alla sola disponibilità al momento di vetture nel parcheggio. Non è quindi escluso di poter avere a disposizione la mitica Ford Mustang, il Chevrolet Suburban, la Camaro o una scintillante Cadillac.

Noleggio van 12 posti Stati Uniti

Spesso capita che si decida di partire in un gruppo numeroso e si voglia, allo stesso tempo, restare sempre uniti. In questo caso le compagnie di autonoleggio offrono la possibilità di noleggiare – in questo caso generalmente bisogna aver compiuto tassativamente i 25 anni – Minivan Full Size, ovvero mezzi che possono trasportare 12 o anche 15 persone. La patente per la guida di questi van generalmente è sempre la B anche se esistono delle restrizioni in base alla società di noleggio. Nel caso fra scelta vada verso uno di questi mezzi tenere sempre in considerazione che più il numero di passeggeri è alto e più si riduce la possibilità di spazio per eventuali bagagli, una cosa da valutare molto attentamente onde trovarsi in difficoltà al momento di caricarli sul mezzo.

Guida Sicura negli USA

Negli USA la guida in stato di ebbrezza è un crimine molto grave! Vi raccomandiamo quindi di non bere alcolici prima e quando guidate. Trasportare in abitacolo bottiglie aperte di alcolici è contro la legge, le bevande alcoliche devono essere trasportate nel bagagliaio.

Il rimanere senza benzina è di fatto un’infrazione alle norme di circolazione di alcuni stati (es. in California).

Negli USA è vietato parcheggiare sul lato dell’autostrada, eccetto che sulle aree apposite.

Rispettate sempre rigorosamente i limiti di velocità anche nelle strade più deserte: in USA la velocità viene rilevata anche da lontano. Nella maggior parte degli stati il limite massimo è di 55 miglia (circa 90 Km/h), in alcuni stati è stato elevato a 65 miglia (circa 105 Km/h); nei centri urbani il limite varia dalle 20 alle 30 miglia (30/50 Km/h) ed è stabilito a 15 miglia (circa 25 km/h) vicino alle scuole.

Negli USA le cinture di sicurezza sono obbligatorie. I bambini al di sotto di una certa età devono essere accomodati in appositi seggiolini di sicurezza. Si consiglia di richiederlo prima della partenza comunicando l’età del bambino in modo da assicurarsi il seggiolino delle giuste dimensioni.

In caso di incidente e/o emergenza contattate subito la Polizia locale e il servizio stradale d’emergenza della Compagnia di autonoleggio. Se bucate, prima di provvedere al danno da soli, chiamate la Compagnia di autonoleggio per avvisarli dell’accaduto, saranno loro ad autorizzarvi, se necessario, la riparazione presso il centro assistenza autorizzato più vicino.


AVIS – BUDGET
Viale Carmelo Bene 70 – Roma
Per prenotazioni negli Stati Uniti: www.avisautonoleggio.it e/o www.budgetautonoleggio.it
Per Agenzie Viaggi: agenzieviaggi@abg.com

FLEXIBLE AUTOS
www.flexibleautos.it
commerciale@flexibleautos.com
Tel. (02) 87 36 8369 – (02) 947 55732

HERTZ, DOLLAR & THRIFTY
c/o GDSM – Global GSA
Tel. (+39) 02 36212.200
E-mail: hertz@global-gsa.com
www.hertz-gsa.it
Blog:  https://hertz-global-gsa-blog.it/
Linkedin: https://www.linkedin.com/showcase/hertz-gsa.it

Hai trovato utili queste informazioni? Condividile!

FacebookWhatsAppTwitterPinterest