Come studiare negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti rappresentano la principale destinazione per gli studenti di tutto il mondo che ricercano elevati standard di formazione. A conferma di tutto ciò un dato che ci dice che ogni anno sono ben più di 600.000 gli studenti e più di 100.000 tra docenti e ricercatori che scelgono gli atenei americani, attirati dalla qualità della proposta formativa, dall’elevato grado di eccellenza della ricerca e dalle svariate opportunità di finanziamenti per studio e ricerca.

Da non sottovalutare, poi, la molteplicità di istituzioni e programmi formativi e la multiculturalità dell’ambiente accademico internazionale.

Università negli Stati Uniti

Ma un giovane studente italiano che si pone la domanda di come studiare negli Stati Uniti cosa deve sapere?

Prima di tutto è utile sapere che il sistema educativo americano offre svariate opportunità per loro poiché le Università statunitensi sono strutturate in modo differente da quelle italiane.

Tra queste possiamo avere il programma studio short-term (a breve termine) che si sviluppa in un tempo inferiore all’anno presso una scuola superiore o un’Università, con l’opportunità di poter accedere a dei corsi estivi di lingua inglese presso tante Università.

In alternativa lo studente italiano può accedere ad un programma undergraduate, ovvero in un periodo che normalmente è di quattro anni presso un’Università o College, dove si ha la possibilità di scegliere un corso di laurea che verrà finalizzato in una materia specifica.

Dopo la laurea universitaria si può accedere al livello graduate che si divide in due categorie: master’s e doctorate. Il livello master’s dura solitamente 1-2 anni e consiste in un approfondimento specialistico dello studio fatto durante gli anni undergraduate e comprende corsi, ricerche e solitamente una tesi di laurea. Il doctorate, invece, rispecchia al dottorato italiano ed è il titolo accademico di più alto grado, della durata che va dai 3 ai 5 anni che da la possibilità di poter insegnare come poter fare una ricerca molto complessa e profonda su una disciplina specifica.

Il Servizio Informazioni Fulbright, presso la Commissione Fulbright a Roma e la sede del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, offre:

  • Informazioni imparziali ed accurate sulle diverse opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti
  • Sessioni informative sul sistema educativo statunitense presso le università italiane, la Commissione a Roma ed il Servizio Informazioni di Napoli
  • Webinar on-line sulle caratteristiche ed opportunità offerte dal sistema educativo statunitense
  • Una “Guida allo Studio negli Stati Uniti” consultabile sul sito web

Scambi culturali USA

Per aver maggiori informazioni lo studente italiano interessato ad andare a studiare negli USA può consultare la Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti a questo indirizzo:
The U.S. – Italy Fulbright Commission
Via Castelfidardo 8, Roma 00185
tel. 06/4888.211 – fax 06/4815.680
info@fulbright.it
www.fulbright.it

Infine ricordiamo che sul nostro sito si possono trovare tutte le informazioni utili per poter accedere e muoversi all’interno del territorio americano, ad iniziare dall’ESTA per gli USA oppure ai vari contatti dell’Ambasciata Americana e dei Consolati USA in Italia.