Autostrade americane pedaggio

Stai progettando il tuo prossimo viaggio negli USA e devi decidere come spostarti? Indubbiamente l’utilizzo dell’automobile è uno dei modi migliori per vivere una vera avventura negli Stati Uniti e, soprattutto, hai tantissime possibilità di scelta sia di automobili (le celebri auto americane) che di percorsi. Devi solo rispettare alcuni semplicissimi aspetti. Noleggiare un’auto negli States è semplicissimo e ne approfittiamo per ricordarti anche che è sempre consigliabile essere in possesso della patente internazionale .

Sei ormai pronto per partire, per vivere una magnifica esperienza lungo le strade americane, che siano le cosiddette “strade blu” della provincia come le grandi highways, quelle che vedi nei film, che hai letto nei libri o protagoniste di tante celebri canzoni.

Molte strade – soprattutto in Florida – prevedono il pagamento di un pedaggio, proprio come in Italia, solitamente si tratta di strade veloci, tunnel o ponti, anche se nella maggior parte dei casi viaggiare sulle strade americane è totalmente gratuito. Scopri come comportarti se incontri il cartello TOLL, che indica che la strada è a pedaggio. Ricordati, anche, che le autostrade USA, a differenza di quelle italiane, non prevedono Autogrill e distributori di benzina, l’unica cosa che potrai trovare percorrendo queste strade sono delle aree di sosta con relativi servizi igienici. Ma basta uscire dall’autostrada e nell’imminenza avrai la possibilità di fermarti per mangiare, bere, fare rifornimento e persino trascorrere la notte in un motel, proprio come nei film americani.

Autostrade USA a pedaggio

 

Pedaggio autostradale USA

Come già detto la maggior parte delle autostrade americane sono totalmente gratuite ma, in alcuni casi, è previsto un pedaggio (TOLL) che può essere pagato in alcuni casi in contanti o con carta di credito oppure, quasi ovunque, con un Telepass, o Tollpass, lo strumento più utile. Ti consigliamo di chiedere bene alla società di autonoleggio come comportarti, anche in base al percorso prestabilito. Nel caso la scelta vada verso strade ove è consentito il pagamento cash o con carta di credito fai attenzione alle corsie adibite a questa tipologia di pagamento che avranno queste diciture: Cash Lane oppure Change Receipts. Se imbocchi differenti corsie rischi una sanzione economica. In alcuni Stati è entrato in vigore anche il sistema elettronico di lettura della targa (Sun Pass ed E-Pass) che vi invierà automaticamente la fattura dell’importo previsto dalla tratta percorsa e addebitata sulla tua carta di credito.

 

Telepass americano

Nel tuo viaggio è previsto un tratto di strada a pagamento? Nessun problema, puoi sempre munirti di un Telepass o Tollpass. Purtroppo non esiste un solo tipo di questi strumenti, addirittura in Florida convivono 3 sistemi differenti di pagamento, quindi ti consigliamo di confrontarti con la società di autonoleggio per aver maggiori informazioni su quale sistema adottare.

 

Telepass premium Hertz

Si chiama PlatePass il Telepass che Hertz fornisce ai suoi clienti che decidono di affrontare un viaggio negli USA. PlatePass è il nuovo sistema elettronico che ti eviterà le lunghe file ai caselli ricevendo direttamente sulla tua carta di credito l’addebito del pedaggio autostradale. PlatePass è utilizzabile in tutti gli Stati Uniti e a Porto Rico in tutti i tratti stradali coperti da una enorme lista di gestori, quali: E-Z Pass, I-Pass, EZ Tag/TX Tag, Sun Pass/E Pass, EXpress Toll, FasTrak, AutoExpresso, Good To Go! Il servizio prevede un costo giornaliero e funziona sia come un normale Telepass che con la lettura elettronica della targa.

 

EZ Pass, come funziona

Se gran parte del southwest degli USA non prevede strade a pagamento, nella zona nord est è, invece, più facile imbattersi in strade o strutture dove è richiesto un pedaggio. Questa zona è coperta da EZ Pass, un metodo di riscossione del pedaggio molto simile al nostro Telepass che da un libero e veloce accesso a corsie preferenziali ai vari caselli. EZ Pass ha un costo giornaliero, perciò ti consigliamo di controllare sul sito dell’azienda per visionare l’elenco delle strade a pedaggio, ponti o tunnel coperti da questo sistema.

 

Florida Sunpass come funziona

Se la tua scelta di itinerario prevede la Florida allora devi sapere che questo Stato prevede diverse strade con pedaggio. In Florida – da Pensacola fino a Miami – queste strade sono coperte dal sistema di scansione della targa che, dopo aver riconosciuto l’auto addebita l’importo dovuto al guidatore. Il sistema più utilizzato è il Florida SunPass, un sistema preparato che attraverso l’installazione di un transponder sul parabrezza dell’auto permette di scalare la cifra dovuta al momento del passaggio.

Speriamo di averti dato le informazioni che cercavi, per poter affrontare al meglio la tua incredibile vacanza negli USA. Noleggia con serenità un’auto e parti per un viaggio indimenticabile, perché l’America offre spettacoli anche dove non te lo aspetti.

Continua a navigare sul sito di Visit USA Italy – continuamente aggiornato – e scopri nuovi itinerari e tutto quello che occorre per fare una vacanza perfetta.