Idaho

The Gem State

Pochi conoscono l’Idaho o sanno solo delle sue eccezionali “famous potatoes”, ma quando si visita questo stato del nord ovest degli USA tra l’est di Washington e l’Oregon, a metà strada tra l’Equatore ed il Polo Nord sul versante occidentale delle Rocky Mountains e con due differenti fusi orari, si è invogliati sicuramente a scoprirne di più.

Giustamente riconosciuto quale “Gem State”, l’Idaho produce 72 tipi di pietre preziose e semi-preziose, alcune delle quali uniche e che non si possono trovare in alcun altro luogo.

La gente dell’Idaho – gli Idahoans – é orgogliosa, ospitale ed innovativa; una combinazione di cowboy western, Nativi americani spirituali, industriosi pionieri, gente generosa di montagna e intrepidi river runner naturalistici.   Per queste qualità intrinseche lo stato offre scenografiche spettacolari, attività outdoor senza limiti per chiunque voglia divertirsi ed avventurarsi. Ovunque si trova un posto che è incontaminato, esente da stress e senza dubbio inaspettato.  Fiumi, vette, immensi campi coltivati, verdi colline, boschi e laghi sono il fulcro dei vasti e variegati paesaggi che assecondano la voglia di natura, libertà ed avventura attirando ogni anno ben 23 milioni di turisti in Idaho.

Incredibili ed impressionanti i paesaggi: l’Hells Canyon – ancor più profondo del Grand Canyon; Shoshone Falls – cascate ancor più altre della Niagara Falls; Bruneau Sand Dunes – più vaste delle dune di sabbia della Death Valley. L’Idaho è secondo solo all’Alaska, per gli scenari selvaggi d’incontrastato dominio, e possiede quasi 5.000 chilometri di corsi d’acqua dolce, cosa che nessun altro stato può vantare! Sun Valley é la porta d’accesso alla spettacolare Sawtooth National Recreation Area, il cuore delle Central Rockies dello stato. Infine Craters of the Moon National Monument, con i suoi 150 metri di profondità è il più grande cratere vulcanico di tutti gli Stati Uniti. Lava Hot Springs, conosciute dai Nativi Americani che credevano nel forte potere curativo di queste acque, è oggi una struttura termale con elevata temperatura a circa 42°.

L’Idaho è così pieno di storia americana e scenari mozzafiato che un libro intero non basterebbe per descriverne le straordinarie risorse. La sua storia s’intreccia con le sue tribù di nativi, la spedizione di Lewis & Clark e la strada dei pionieri lungo l’Oregon Trail. Il Lewis and Clark Trail si snoda parallelamente alla Highway 12 ed attraversa numerosi siti storici, vale una bella camminata dove i famosi esploratori attraversarono per la prima volta il Continental Divide a Lemhi Pass, scoprendo il Passaggio a Nord-Ovest, per visitare il Sacajawea Interpretive Cultural and Education Center di Salmon ed apprendere la storia della più grande esplorazione americana. Il Nez Perce National Historical Park é l’unico parco nazionale dedicato ad un popolo anziché ad un luogo, è appena fuori Lewiston. Ed all’Oregon/California Trail Center, si può provare l’esperienza di un contatto reale con le avversità vissute da chi ha vissuto l’epopea del west. Paris Tabernacle, nel sud-est dello stato, costruito nel 1889 era uno degli originali punti di riferimento per i pionieri del West Americano.

Adrenalina? Perrine Bridge é una delle più importanti postazioni di base-jumping al mondo. Lo Snake River offre un’incredibile gola di 76 metri ed é il corso d’acqua più famoso al mondo per la pesca a mosca, mentre il Salmon River – “Whitewater Capital of the World” – offre l’esperienza del river rafting sulle acque del famoso River of Not Return. Chi preferisce uno swing sul campo di golf, l’Idaho è il posto giusto: il Circling Raven Golf Club, il Coeur d’Alene Spa & Golf Resort, Stone Ridge Golf, il Meadow Creek Golf Resort, il Tamarack Golf Resort, il Whitetail Golf Course, il Jug Mountain Ranch Golf, il Falcon Crest Golf Club, Il BanBury Golf Club ad il Sun Valley Resort Golf Course costituiscono alcuni dei campi dell’Idaho Golf Trail: alcuni di questi sono considerati da svariate riviste specializzate tra i più bei campi del mondo.

Chi ama mountain bike trova fantastici sentieri attorno al Coeur d’Alene e dalla Route of Hiawata.In inverno gli amanti della neve possono sfruttare sei diverse aree per attività invernali outdoor, che contano anche 17 comprensori sciistici: Bogus Basin Mountain Resort, Brundage Mountain Resort, Silver Mountain Resort, Schweitzer Mountain Resort, Sun Valley –  considerata la principale località sciistica degli Stati Uniti, in grado al tempo stesso di ricreare la classica atmosfera europea -, e Tamarack Resort nuovissima e già famosa.

Abbiamo parlato dei laghi? Lake Coeur d’Alene d’origine glaciale, Lake Pend Oreille il più grande di questo Stato, considerato il paradiso dei pescatori, con ben 14 specie di pesci, Priest Lake il più raccolto tra i laghi della zona settentrionale adatto alla pesca di trote e salmoni, Cascade Lake e Payette Lake in una zona incontaminata ed il Bear Lake, che si estende per 20 miglia lungo il confine con lo Utah.

Infine il territorio di Yellowstone e Teton, regione che offre i picchi innevati del Grand Tetons, le enormi cascate, i grandi laghi e la brillantezza dei fiumi ed ovviamente Yellowstone  e Teton National Parks che condividono immense bellezze naturalistiche e paesaggi mozzafiato, il tutto sempre senza folla e nel pieno rispetto del “silenzio” della natura. In questo stato così selvaggio si può in ogni modo trovare anche il lusso soggiornando in un ranch o in un lodge, gustando un raffinato pranzo con vino e cibo gourmet, altrimenti puntando su attrattive culturali e curiosità. Oggi l’Idaho è caratterizzato da uno spirito cosmopolita e al tempo stesso da piccole città graziose ed ospitali.

Boise, la capitale ed al contempo la più grande città dello Stato, si trova vicino a Fort Boise, lungo il cammino dell’Oregon Trail ed è cresciuta fino a raggiungere una popolazione di 190.000 abitanti. Agricoltura, artigianato e turismo sono le più grandi risorse dell’Idaho.  Qualsiasi parte di questo magnifico Stato si scelga di scoprire,  paesaggi spettacolari, attività divertenti e persone allegre ed amichevoli saranno sempre pronte ad accogliere ed assistere in ogni momento. Ma soprattutto: Non esitare a lungo e partite alla scoperta dell’Idaho.

Sito web in italiano: www.greatamericanwest.it – – Sito ufficiale: https://visitidaho.org/

Per informazioni

The Great American West – Italia
rappresentato da Thema Nuovi Mondi srl
Via C. Pisacane 26 – 20129 Milano, Italy
Tel.: (+39) 0233105841 – Fax: (+39) 0233105827
E-Mail: rockymountain@themasrl.it
Web: http://www.greatamericanwest.it
FB Great American West – Italia

Hai trovato utili queste informazioni? Condividile!

FacebookWhatsAppTwitterPinterest