Texas

Il Texas è sicuramente una delle destinazioni per gli appassionati di avventure outdoor più ambite e gettonate, per tutto quello che può offrire il Lone Star State, capace di soddisfare ogni esigenza e passione.

In Texas i turisti si godono le spiagge, i campi da golf e i Parchi Nazionali tutto l’anno, dove oltre poter soddisfare le proprie passioni si ha la possibilità di vivere vere ed uniche avventure Made in USA.

Texas, Stati Uniti: paesaggi tipici

Il Texas è una destinazione affascinante tutto l’anno, con giornate di sole e temperature miti durante le lunghe stagioni primaverili e autunnali.  In estate il sole risplende, le acque dei laghi e dei fiumi sono fresche ed invitanti e i campi da golf sono verdeggianti.

Durante la stagione invernale i turisti, chiamati amichevolmente “Winter Texans” (Texani Invernali), si riversano da Nord per cercare sollievo dal freddo.

Dalle spiagge, ai sentieri dove praticare birdwatching, alle strade panoramiche fino alle avventure outdoor e al golf, lo Stato offre opportunità per tutti.

Le spiagge del Texas: non solo panorami

Per gli appassionati di sport acquatici, è possibile praticare kayakingboating e tubing in molti dei corsi d’acqua lungo la costa o nell’entroterra.

I famosi parchi acquatici del Texas sono la gioia dei bambini di tutte le età e gli amanti delle spiagge possono giocare con le onde, crogiolarsi al sole o costruire castelli di sabbia lungo la Texas Gulf Coast, da Galveston a South Padre Island.

Il Texas vanta quasi 1000 chilometri di litorale incontaminato, che si affaccia sulle calde acque del Golfo del Messico.

Le spiagge e gli habitat costieri offrono, inoltre, eccezionali opportunità di pesca, campeggio e birdwatching e tanto altro.  La regione costiera è caratterizzata in media da oltre 250 giorni di sole all’anno ed offre una varietà di destinazioni marine, ristoranti ed avventure per i turisti.

Per gli amanti del golf, gli oltre 800 campi adatti a giocatori di tutti i livelli, disposti tra verdi colline ondulate, pinete e link a ridosso del mare, sono praticabili sia durante la stagione estiva che nei miti mesi invernali.

Nuovi golf resort andranno presto ad aggiungersi a quelli già esistenti e un elenco completo dei campi da golf in Texas è reperibile nell’Official Texas Golf Guide (visitando il sito GolfTexas.com).

Viaggio in Texas: un turismo da scoprire

Per chi preferisce il campeggio o le escursioni, esistono numerose possibilità di attività outdoor nei parchi statali e nazionali del Texas.

Se amate l’avventura estrema, potrete scegliere tra sentieri panoramici per escursioni, campeggi e luoghi in cui osservare numerose specie di fauna e flora selvatiche.

Il Palo Duro Canyon State Park nella regione del Texas Panhandle offre luoghi spettacolari per il campeggio e le escursioni e il Big Bend National Park nel Texas occidentale racchiude oltre 800.000 acri di montagne e paesaggio desertico.

Per un’avventura ancora più estrema, scegliete tre giorni di rafting lungo gli spettacolari canyon del Rio Grande nel Big Bend National Park.  Potrete assaggiare le prelibatezze della cucina locale, sedendo vicino al fuoco e ascoltando melodie suonate da musicisti del luogo.

Con oltre 600 specie di uccelli da osservare e catalogare, il Texas è spesso promosso come la capitale del birdwatching d’America.

Il Great Texas Coastal Birding Trail si snoda lungo il litorale che va da Beaumont alla Rio Grande Valley e il World Birding Center comprende nove punti di osservazione lungo gli oltre 190 chilometri di percorso fluviale che vanno da South Padre Island in direzione ovest, nella Lower Rio Grande Valley.

Oltre ai 50 chilometri di spiagge di Galveston, potrete esplorare il Galveston Island’s Texas State Aquarium e le spiagge assolate di Mustang Island.

Nelle vicinanze, potrete rilassarvi nei villaggi di pescatori di Port Aransas e Rockport-Fulton, e, lungo la costa, godetevi i quasi 130 choilometri di spiagge incontaminate della Padre Island National Seashore.

Sulla punta meridionale della costa del Texas si trovano le dune di sabbia bianca di South Padre Island, la località marittima dove abbondano la pesca, le escursioni naturalistiche e la ricerca di relitti lungo la spiaggia.

Alcuni dati sul turismo in Texas

Il turismo è una delle maggiori industrie di questo Stato e da lavoro a 534.000 abitanti.

Nel 2007 i turisti hanno speso quasi 57 miliardi di dollari in Texas.  Le spese derivanti dai viaggi hanno generato 2,8 miliardi di dollari in imposte statali e 994 milioni di dollari in imposte locali.

 

Ecco alcuni dei principali consigli per affrontare un viaggio ricco di avventure nel Texas, ovviamente per poter avere maggiori informazioni ti invitiamo a seguire il nostro sito, costantemente aggiornato.

Non dimenticare che per accedere in territorio statunitense è necessario essere provvisti di ESTA, perciò ti consigliamo di consultare la nostra sezione, dove troverai tutte le principali informazioni per viaggiare sicuro.

Seguici anche sui nostri principali social (Facebook, Instagram, YouTube) anche solo per nuovi spunti o idee per programmare il tuo prossimo viaggio negli USA.

Hai trovato utili queste informazioni? Condividile!

FacebookWhatsAppTwitterPinterest