Prenotazioni ingressi parchi USA 2023: National Park & National Monument

Parco nazionale della California Yosemite

I parchi USA sono, indubbiamente, una delle principali attrattive turistiche che portano, all’interno di queste vere meraviglie naturali turisti da ogni parte del mondo.

Questo sovraffollamento ha fatto sì che dal 2020 un sempre maggior numero di parchi, oltre ad un ticket di ingresso, richieda di effettuare una prenotazione dove si deve indicare la data e l’orario di ingresso al parco stesso.

Questa decisione da una parte potrà creare nel turista una qualche complicanza aggiuntiva in fase organizzativa ma – allo stesso tempo – permette una fruizione molto più tranquilla in alcune delle località più famose di tutti gli Stati Uniti.

Ecco, quindi, per il 2023 un piccolo aiuto da parte nostra per poter programmare al meglio un viaggio attraverso la bellezza della natura dei parchi americani.

Acadia- Maine

L’ Acadia è attualmente esente da prenotazioni, ma le sue tre miglia richiederanno un ingresso con prenotazione di giorno e ora per le auto dal 24 maggio al 22 ottobre; costo 6 dollari, si prenota attraverso il sito recreation.gov. Il 30% dei pass aprirà con 90 giorni di anticipo rispetto alla data di arrivo, mentre il resto aprirà alle 10:00 (Eastern Standard Time) con due giorni di anticipo. I pass non saranno disponibili in loco.

Trovi maggiori informazioni qui

Arches National Park- Utah

Per ridurre l’affollamento durante il periodo di maggiore affluenza, Arches prosegue come per lo scorso anno un sistema di ingressi a tempo per le visite dalle 7.00 alle 16.00 tutti i giorni dal 1° aprile al 31 ottobre, con biglietti disponibili il primo giorno del mese alle 8.00 (Mountain Standard Time) per le visite di tre mesi dopo (quindi le prenotazioni per maggio saranno disponibili il 1° febbraio). Un piccolo numero di biglietti sarà disponibile anche un giorno prima dell’ingresso, alle 18.00, attraverso il sito recreation.gov.

Trovi maggiori informazioni qui


Glacier National Park – Montana 

Dopo aver richiesto la prenotazione dei veicoli l’anno scorso per Going-to-the-Sun Road e North Fork, il Glacier sta aggiungendo altre zone di prenotazione, ognuna con i propri requisiti. Dal 26 maggio al 10 settembre, dalle 6.00 alle 15.00, le auto che accedono alla Going-to-the-Sun Road dall’ingresso ovest hanno bisogno di una prenotazione valida per tre giorni, mentre quelle che si recano nell’area di North Fork, nell’angolo nord-orientale (in pratica tutti i punti a est della Polebridge Entrance Station) avranno bisogno di una prenotazione di un giorno. Dal 1° luglio al 10 settembre, negli stessi orari, anche chi accede alla Going-to-the-Sun Road attraverso l’ingresso di St. Mary dovrà prenotare in anticipo, così come chi si reca a Many Glacier e Two Medicine. Ecco il link per la prenotazione recreation.gov

Trovi maggiori informazioni qui



Haleakalā National Park – Hawaii 

Uno dei luoghi più popolari per osservare il sorgere del sole alle Hawaii si trova sulla cima più alta di Maui, a 10.023 piedi di altezza, quindi non sorprende che la folla si accalchi qui nelle prime ore del mattino. Haleakalā continuerà il suo sistema di prenotazione iniziato nel 2021, richiedendo la prenotazione per le auto che entrano dalle 3 alle 7 del mattino. Ecco il link per la prenotazione recreation.gov

Trovi maggiori informazioni qui

Muir Woods National Monument- California

Muir Woods è stato il primo NP a implementare un sistema di prenotazione permanente nel 2018 per una miglior esperienza dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria tutto l’anno con due possibilità: I visitatori possono guidare (9 dollari per veicolo standard o 30 dollari per i veicoli medi e 45 dollari per quelli grandi) o prendere la navetta da Mill Valley (3,50 dollari per persona dai 16 anni in su). Queste tariffe si aggiungono al biglietto d’ingresso al parco di 15 dollari per chi ha 16 anni o più. Le prenotazioni iniziano 90 giorni prima alle 9.00 (Pacific Standard Time), mentre alcune vengono rilasciate tre giorni prima dei giorni di visita. Il parco utilizza il proprio sistema  gomuirwoods.com.

Trovi maggiori informazioni qui

Rocky Mountain Ntl.Park – Colorado  

Rocky Mountain ripropone il suo programma di prenotazione ingressi dal 26 maggio al 22 ottobre, con due opzioni di prenotazione: una con accesso al Bear Lake Road Corridor, oltre che al resto del parco, dalle 5.00 alle 18.00, e un’altra con accesso al resto del parco (meno quella sezione) dalle 9.00 alle 14.00. I pass diventano disponibili il 1° maggio alle 8.00 (Mountain Standard Time) e poi il primo giorno del mese per l’ingresso nel mese successivo (ad esempio, il 1° giugno le prenotazioni saranno sbloccate per le visite di luglio). Quest’anno, un numero maggiore di biglietti (circa il 40%) sarà conservato per essere rilasciato alle 17.00 del giorno precedente la visita. Un’altra novità: i possessori del pass Bear Lake Road che desiderano uscire dall’area e rientrare più tardi nel corso della giornata potranno farlo dopo le 14.00.  Link per le prenotazioni recreation.gov

Trovi maggiori informazioni qui

Yosemite – California

Lo Yosemite HA RIMOSSO la necessità di prenotazione auto per l’ accesso al parco che era attiva nel 2022 ; ha invece  implementato la necessità di permesso nei fine settimana del mese di febbraio per il fenomeno dell’Horsetail Fall “Firefall”

Trovi maggiori informazioni qui

Zion National Park- Utah

Zion continua a richiedere (come nel 2022) la necessità di permessi per fare l’ escursione a piedi all’Angels Landing, a 1.488 metri di altezza. I permessi saranno distribuiti tramite lotterie online – il cui costo è di 6 dollari a persona – e alcuni saranno offerti il giorno prima delle visite. La prossima lotteria si aprirà il 1° aprile per le date estive, mentre le successive si apriranno il 1° luglio per l’autunno e il 1° ottobre per l’inverno. Si noti che il sentiero sarà chiuso dal 3 al 6 aprile per manutenzione.

Trovi maggiori informazioni qui

Monument Valley Navajo TribalPark  Utah-Arizona 

Ricordiamo che questa famosa area naturale, sacra per le popolazioni native, non è un Parco Nazionale ma un Parco Tribale all’interno della Nazione Navajo. Lo scorso anno ha avuto un periodo di contingentazione delle auto nella tarda primavera lungo la strada (sterrata) che si addentra nel parco (“17 mile loop”) , poi rimosso nel corso dell’ estate. Al momento nessuna contingentazione è segnalata. L’accesso al parco costa 8 $ a persona e non rientra nell’ Annual Pass dei Parchi Nazionali.

Trovi maggiori informazioni qui

Vieni a trovarci il 12 e 13 Febbraio al TOVE/BIT presso l’Hotel Melia di Milano in Via Masaccio 6.


 Per ulteriori informazioni contattare:

Stefano Gnerucci – Cell. +39 348 5171820 stefano.gnerucci@aciblueteam.it

Hai trovato utili queste informazioni? Condividile!

FacebookWhatsAppTwitterPinterest