IL National Park Service ha annunciato che la Tioga Road, la continuazione della Highway 120 East che attraversa il Parco Nazionale dello Yosemite , importante arteria di collegamento tra lo Yosemite e l’ area Mammoth Lakes (da cui i turisti solitamente proseguono per Death Valley/ Las Vegas e viceversa) aprirà sabato 22 LUGLIO alle 8.00.
Sebbene l’annuncio sia una buona notizia per chi vuole attraversare la Sierra Nevada, la quantità eccezionale di neve accumulata lo scorso inverno limita i servizi per i visitatori lungo il passo ad alta quota (Tioga Pass: 3031 metri).
Saranno disponibili servizi igienici ma non è possibile accedere all’acqua potabile o ai servizi di ristorazione. I visitatori sono invitati a portare con sé cibo e acqua. Il Tuolumne Meadows Wilderness Center sarà aperto e un banco informazioni generale vicino al Tuolumne Meadows Visitor Center sarà attivo dalle 9.00 alle 17.00.
Gli automobilisti devono prepararsi a rallentamenti del traffico nei pressi di Olmsted Point, dove sono presenti danni alla strada e controlli del traffico a una corsia. Si consiglia a chiunque intenda entrare nel parco da qualsiasi ingresso, compreso l’ingresso orientale di recente apertura su Tioga Road, di arrivare prima delle 7 del mattino per evitare code e traffico.
C’è ancora neve sopra i 2400 metri. I sentieri segnalati potrebbero essere difficili o impossibili da seguire e i prati saranno allagati. Chiunque intenda fare un’escursione deve avere accesso a GPS, mappa e bussola.