Stati Uniti: fine dell’emergenza sanitaria Covid-19

viaggiare dall'Italia negli USA

Finalmente è ufficiale. Una notizia che era già trapelata nelle settimane passate diventa comunicato definitivo da parte dell’Amministrazione Biden: l’ 11 MAGGIO 2023 è la data che segna la fine, negli Stati Uniti, dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Questo significa che tutti i viaggiatori internazionali, a partire dal 12 MAGGIO 2023 (dato che l’ emergenza termina alla mezzanotte dell’11 Maggio sul suolo USA) non avranno alcun obbligo di vaccinazione da rispettare per l’ ingresso negli Stati Uniti. Ecco il link al comunicato ufficiale

A questo punto si ripristinano esattamente le regole di accesso “pre-covid” per i turisti ovvero: passaporto in corso di validità, autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) ottenuta almeno 72 ore prima del viaggio (se il paese di provenienza fa parte del “VISA waiver program” come l’ Italia) o in alternativa VISTO nei casi necessari, come ad esempio aver effettuato la visita , a partire dal 2011, di paesi considerati “sponsor” del terrorismo: Iran, Somalia, Sudan, Libia, Iraq, Yemen, Siria e Corea del Nord.

Ricordiamo che tale normativa (richiesta Visto) è stata estesa recentemente anche a coloro che abbiano visitato Cuba a partire dal 12 Gennaio 2021, anche se manca, ad oggi, una comunicazione ufficiale, chiara e definiva sulla questione da parte del CBP (Customer Board Protection) sulla pagina ufficiale per la richiesta dell’ ESTA.

Hai trovato utili queste informazioni? Condividile!

FacebookWhatsAppTwitterPinterest