Per la prima volta in quasi un decennio, le finali della Coppa del mondo di sci alpino Audi FIS tornano negli Stati Uniti, in Idaho! I migliori concorrenti di sci alpino del mondo scenderanno sulle piste di Sun Valley, meta pregiata per gli sport invernali nel cuore dell’Idaho, dal 22 al 27 marzo 2025. La località sarà l’unico posto in Nord America per vedere i migliori atleti del mondo, uomini e donne, gareggiare nella discesa libera, Super-G, Slalom gigante e Slalom alle prime Stifel Sun Valley Finals. Solo i 25 migliori sciatori che hanno guadagnato punti durante la stagione sono invitati a competere. Il nuovo percorso è stato chiamato ‘Challenger’ in onore dei treni veloci della Union Pacific Railway che portavano lo stesso nome. Sun Valley è una località che manca nella geografia del massimo circuito dello sci alpino dal lontano 1977. Il menù prevede le gare veloci nel fine settimana, a seguire le prove tecniche. Per molti atleti c’è l’incognita di una pista sconosciuta tanto che potrebbe rendere il finale ancora più avvincente.
Le gare di Coppa del Mondo si svolgono sul percorso internazionale, terminando nella zona di base di Warm Springs di Bald Mountain. Gli spettatori possono assistere alle gare dalla Lower Greyhawk Base Viewing Area. Ecco il calendario delle finali:
- 22 Marzo: discesa femminile e maschile
- 23 Marzo: super-G femminile e maschile
- 24 Marzo: giorno di pausa – nessuna gara
- 25 Marzo: slalom gigante femminile
- 26 Marzo: slalom gigante maschile
- 27 Marzo: slalom femminile e maschile
Per gli atleti italiani i fari della spedizione sono Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia per le donne, più Dominik Paris tra gli uomini e Alex Vinatzer. Ma si saprà a termine della stagione di gare, chi potrà accedere alle finali negli Stati Uniti.
Sun Valley è la prima destinazione “resort” in America, costruita nel 1936 dalla Union Pacific Railroad. Si trova nel sud-centro dell’Idaho ed è aperta tutto l’anno con quattro stagioni distintamente belle. Ci sono più attività ricreative all’aperto qui che in qualsiasi altra destinazione negli Stati Uniti.
Lo spirito di Sun Valley è sempre stato lungimirante. Dall’apertura della prima stagione invernale nel 1936 con il primo impianto di risalita in funzione in Nord America, ai leggendari sciatori che hanno messo alla prova le loro abilità sulle piste di Sun Valley per generazioni, fino all’organizzazione della prima Coppa del Mondo. Sun Valley abbraccia il suo passato leggendario e guarda sempre al futuro.
Con la magia delle diverse attività invernali uniche come le gite in slitta trainata da cavalli, le esperienze culinarie in montagna e le attività estive quali il golf di alto livello, escursioni a piedi e in bicicletta, Sun Valley è sempre alla ricerca a nuove esperienze e scoperte.
Per i patiti tifosi e spettatori ci sarà un servizio VIP che consente di accedere alla migliore vista delle finali della Stifel Sun Valley, oltre a godersi una lussuosa area panoramica privata vicino al traguardo, servizio gastronomico gourmet, comodi servizi navetta e molto altro. Esistono tre diversi pacchetti che offrono accesso esclusivo e tutti permettono di vedere tutte le emozionanti finali da vicino e personale. L’ esclusiva area di osservazione offre ai VIP una vista fantastica sul percorso e sul traguardo. L’area VIP sarà rifornita di offerte gastronomiche succulente con pietanze firmate dai ristoranti Sun Valley. Che sia per un brindisi o per dissetarsi, il bar VIP servirà birra, vino, champagne e cocktail esclusivi. Naturalmente ogni pacchetto VIP include un servizio navetta da e per la pista. Ma il divertimento non termina sulle piste: c’é musica dal vivo dopo le gare ogni giorno, si esplora Ketchum – splendida comunità alpina di gran classe – e il 5850 Festival e si partecipa a feste e musica al Festival Meadows di Sun Valley.
Le tribune con biglietto alla base del Greyhawk offriranno una visione privilegiata al traguardo di tutte e quattro le discipline della gara. Si vive l’emozione in prima persona e si assiste alla gara dal vivo sul grande schermo. Posti a sedere in tribuna saranno ingresso generale per tutte le file. I biglietti sono già in vendita. Ci saranno ulteriori opportunità per spazio libero, in piedi solo per spettatori alla base, così come aree di osservazione della gara accessibile agli sciatori lungo il corso.
Denver (Colorado), Minneapolis-Bloomington-Saint Paul (Minnesota) e Salt Lake City (Utah) sono porte di accesso ufficiale alla regione del Great American West.
The Great American West Italia
https://greatamericanwest.it/
rockymountain@themasrl.it
FB: The Great American West – Italia