“Fitcations”: le location ideali per vivere la California all’insegna del fitness

Milano, settembre 2019 – Perché allenarsi tra quattro mura in palestra, quando si hanno a disposizione 423.970 chilometri quadrati di palestra naturale, o meglio ancora, l’intera California?
Grazie ad avventure all’aperto alla portata di tutti, i turisti più o meno allenati si possono mantenere in forma esplorando e visitando le bellezze uniche di questo meraviglioso Stato.

Raggiungere nuove altezze

– Situato vicino ad alcuni dei resort sciistici più famosi, Truckee offre centinaia di chilometri di sentieri perfetti per gli appassionati di escursionismo e per gli amanti della corsa outdoor, tra cui il “Legacy Trail”, un percorso su strada asfaltata che costeggia il fiume Truckee.

– Per godere di pieno silenzio e tranquillità, lontani dal caos urbano, una salita di 8 chilometri su Pincushion Mountain, nella contea di Fresno, è l’ideale per avere una vista mozzafiato sul Lago Millerton e sulla distesa della Sierra Nevada. Per una sfida ancora più impegnativa, non mancate i sentieri attorno a Shaver Lake e Huntington Lake, così come il vicino Kings Canyon National Park.

– Il deserto di Palm Springs offre centinaia di chilometri di sentieri di montagna, ideali per l’hiking nei mesi da ottobre ad aprile. Nel periodo di massimo caldo estivo invece, la funivia di Palm Springs (Aerial Tramway) è la soluzione perfetta per effettuare escursioni sulle alture della zona che, grazie ad un clima ben più mite, spesso raggiungono 20 gradi in meno rispetto alla valle.

– Rigeneranti escursioni si possono effettuare a Table Mountain o a Red Hills, nella Tuolumne County. Per i turisti in cerca di avventure, e per tutti gli appassionati di arrampicata, il vicino Tuolumne Meadows, nello Yosemite National Park, rappresenta un vero sogno che diventa realtà.

San Luis Obispo ospita una grande varietà di percorsi e sentieri collinari, tra i quali troviamo il famoso Cerro San Luis, un collo vulcanico situato nei pressi dell’omonima città californiana. Siete alla ricerca di una nuova sfida? Percorrete il “Firefighter Trail” verso il Reservoir Canyon, un sentiero che prende il nome dai pompieri del luogo che si allenavano correndo proprio lungo questo percorso.

Montare in sella
Fort Bragg è l’unica città in California dove si può sperimentare una vera e propria pedalata sulle rotaie. Con speciali veicoli a pedali o elettrici, si può “serpeggiare” tra le foreste di sequoie e  lungo  l’estuario panoramico di Pudding Creek, percorrendo il vecchio sentiero delle rotaie dello Skunk Train.

– Con il mezzo giusto è possibile: esplorare le coste frastagliate di Morro Bay in sella ad una bicicletta stile beach-cruiser, pedalare per le strade della città con una city-bike, o impolverarsi sui sentieri di montagna lungo Valencia Peak, nella vicina Montana de Oro, a bordo di una mountain-bike.

– Quando un panorama spettacolare si combina con del buon vino, si hanno tutti gli elementi per una perfetta biciclettata in campagna, spostandosi di vigna in vigna, nella bellissima Temecula Valley Wine Country.

– La città di Torrance offre spiagge isolate, lungo una costa tutta da esplorare su due ruote. Torrance Beach è il punto di partenza per il percorso noto come “The Strand”: una pista ciclabile di 35 chilometri lungo la costa, che termina nella città di Malibu.

– Grazie alla sua vicinanza alla costa ed al suo panorama collinare, la città di Paso Robles è una delle principali destinazioni per tutti gli amanti del fitness, specialmente per gli appassionati di ciclismo. Non sorprende che Paso sia la casa dello storico festival dedicato al ciclismo, conosciuto come “The Great Western Bicycle Rally”.

Cavalcare l’onda
– Il famoso surf break di Dana Point è ormai diventato un simbolo grazie ai Beach Boys, con la loro “Surfin’ USA”. Doheny State Beach è ideale per le famiglie e per tutti i principianti; Salt Creek Beach invece è uno spot per surfisti più esperti. Presso Hobie Surf Shop, lo storico negozio aperto nel 1954, è possibile acquistare articoli sportivi dedicati a questa disciplina sportiva.

– Grazie alla sua posizione riparata, Santa Monica è lo spot ideale dove imparare le tecniche più efficaci del surf. Dirigendosi verso la fine di Bay Street si ha la possibilità di iscriversi ad una lezione privata o di gruppo presso Aqua Surf School o Go Surf L.A.

– Con i suoi 180 chilometri di costa lungo l’oceano Pacifico, San Diego richiama surfisti alle prime armi ed esperti. La spiaggia de La Jolla è l’ideale per imparare la tecnica, Trestles o Black’s Beach invece sono perfette per i surfisti più esperti ed abili.

Huntington Beach è la destinazione più adatta per tutti coloro che hanno uno stile di vita attivo, grazie al suo clima mite durante tutto l’anno. Amatori ed esperti possono fare un salto da “Toes on The Nose”, presso Hyatt Regency Huntington Beach, per noleggiare l’attrezzatura o effettuare lezioni di surf.

Fare un tuffo
Channel Islands National Park, sito al largo della costa di Oxnard e Santa Barbara, è una destinazione perfetta per le attività di fitness. Qui i turisti possono cimentarsi in escursioni, snorkeling e surf o provare l’esperienza di fare kayak all’interno di grotte marine con Santa Barbara Adventure Company.

– Fare Rafting lungo il Trinity River è un modo incredibile di rimettersi in forma in vista del viaggio successivo, riempiendosi gli occhi di scenari meravigliosi della natura selvaggia che cresce incontrastata nell’area di Shasta Cascade.

– Crystal Cove State Park, presso Laguna Beach, invita tutti i turisti a esplorare i 2.400 ettari di territorio, che includono 8 chilometri di spiagge e di piccole piscine naturali.  La vista dalla cima di El Moro Canyon Loop Trail è qualcosa di magnifico, che invoglia ad andare alla scoperta delle bellezze sottomarine, praticando sub al largo delle coste.

 – Siskiyou County è la destinazione ideale per chi è alla ricerca di emozioni intense. Qui i turisti si possono imbarcare in un’esperienza unica di kayak in acque fluviali, che lo stesso vincitore olimpico Jonny Moseley praticò presso Otter Bar Lodge Kayak School, una delle migliori scuole della Nazione.

Esercizi in città
Oakland è ricca di opportunità per praticare fitness all’aperto; dal paddle boarding al kayaking lungo l’estuario del fiume Oakland, passando per escursioni uniche che attraversano la foresta mozzafiato di Redwood Regional Park

Costa Mesa è una località importante ove muovere i primi passi, grazie alla “Costa Mesa Art Walk”, che propone splendide sculture per tutti gli appassionati di arte e 400 ettari di sentieri che aspettano solo di essere visitati e scoperti al Fairview Park e al Talbert Regional Park.

– A Napa c’è molto di più del solo vino! Downtown Napa ospita numerose possibilità per una vacanza all’insegna del movimento, come ad esempio la possibilità di esplorare il fiume Napa a bordo di un kayak o di un paddleboard, o godere dell’arte presente lungo l’incredibile Napa ARTwalk.

Concord si trova giusto a pochi minuti di auto dal trambusto di San Francisco, ciononostante è ricca di parchi, sentieri e di meraviglie naturali. Lime Ridge dispone di 1.226 ettari di ampi spazi aperti e 40 chilometri di sentieri percorribili in bicicletta o a piedi, mentre il vicino Mt. Diablo offre diverse tipologie di sentieri: dai più facili per camminate leggere, fino ai più faticosi per escursioni davvero molto stimolanti.

VISIT CALIFORNIA
Visit California è un’organizzazione no-profit che ha l’obiettivo di sviluppare e sostenere programmi di marketing – in collaborazione con l’industria del turismo locale – finalizzati a mantenere la California quale primaria destinazione turistica. Le stime di Visit California riportano una spesa dei viaggiatori pari a $140.6 miliardi nel 2018 in California, generando 1.2 milioni di posti di lavoro e $11.8 miliardi di ricavi in tasse statali e locali. Per ulteriori informazioni su Visit California, visitare il sito internet www.visitcalifornia.it. Per spunti di viaggio per la stampa, immagini e video, visitare il sito internet www.media.visitcalifornia.it

Visit California – Italy

c/o AVIAREPS srl – 20124 MILANO – Piazza della Repubblica, 32
Tel. +39 02 43458334 Fax +39 02 43458340
www.visitcalifornia.it