CALIFORNIA WINE TOUR

In partnership con Visit California

ALLA SCOPERTA DELLA REGIONE DEI VINI

Con centinaia di cantine sparse tra colline e vallate, la California settentrionale è giustamente rinomata per il suo vino. Ma c’è molto di più oltre all’ottima uva delle regioni di Napa, Sonoma e Mendocino. Troverete anche innovative aziende agricole, famosi istituti gastronomici e mercati che rileggono le tecniche vecchio stile in chiave moderna. Potrete trascorrere tranquillamente le vostre giornate scoprendo i prodotti locali, rilassandovi tra bellissime spa e magnifici vigneti.

  1. Model Bakery: questo panificio di 90 anni è conosciuto per i suoi straordinari muffin inglesi. Iniziate la vostra gustandone uno alla marmellata e scoprite perché Oprah Winfrey se li fa spedire da St Helena. Distanza dalla prossima tappa: 1,6 km.
  2. Culinary Institute of America: tra le migliori accademie culinarie, il CIA può vantare Anthony Bourdain e Roy Choi tra i suoi alunni. Fate un tour del meraviglioso campus a St Helena o prenotate una lezione di cucina (con del vino, ovviamente). Prossima tappa: 13 km.
  3. Solage Napa Valley: questo resort è l’emblema del lusso della California. Entrate nell’elegante spa per un trattamento rilassante e per una rinfrescata con le acque vulcaniche di Calistoga, ricche di sali minerali. Prossima tappa: 42 km.
  4. Dry Creek General Store: benvenuti a Sonoma, dove questo mercato/caffè offre degli abbondanti panini take-away insieme a degli utensili da cucina. Fate scorta di tutte le bontà locali per un picnic pomeridiano. Prossima tappa: 8 km.
  5. Preston Farm & Winery: fate il vostro picnic in questa cantina e azienda agricola biodinamica dove potrete gustare un ottimo Zinfandel organico, vedere le pecore e scoprire come l’azienda si prende cura della sua risorsa più preziosa: la terra. Prossima tappa: 71 km.
  6. Balo Vineyards: imboccate l’Highway 128 e dirigetevi a Ovest verso questo luogo alla buona che si affaccia su 14 acri di terreno ad Anderson Valley. Il Pinot Noir è eccellente e lo staff alla mano risponderà alle vostre domande sul vino. Prossima tappa: 32 km.
  7. Navarro River Redwoods State Park: questo piccolo parco di Mendocino segue il corso dell’omonimo fiume per 22,5 km, fiancheggiato da imponenti sequoie fin verso la costa. Fermatevi per fare un tuffo o per scattare una foto tra questi giganti verdi. Prossima tappa: 40 km.
  8. Glass Beach: seguite la Highway 1 a Nord verso la costa di Fort Bragg, dove potrete scoprire la storia della California in questi pezzetti di vetro levigati dal mare ed esplorare le piscine naturali brulicanti di vita acquatica.

 


REGIONI VINICOLE INASPETTATE

Dalle cantine al confine della California meridionale fino ai vigneti sulle colline di Gold Country, la California offre le condizioni ideali per coltivare un’ampia gamma di varietà enologiche. Avventuratevi su percorsi poco battuti e assaporate ottimo vino in posti sorprendenti. In molte di queste destinazioni avrete la possibilità di incontrare i produttori stessi del vino, che vi mostreranno sicuramente quali sono i loro preferiti.

  1. Hungry Hawk Vineyards & Winery: a 50 km a nord di San Diego, a Escondido, questa cantina pluripremiata porta avanti l’orgogliosa tradizione della produzione vinicola di San Diego County, risalente al 1700. Distanza dalla prossima tappa: 70km.
  2. Robert Renzoni Vineyards: lungo il De Portola Wine Trail nella Temecula Valley (Riverside County meridionale), Robert Renzoni Vineyards porta i sapori dell’Italia nella regione grazie alla sua trattoria e al famoso Montepulciano. Prossima tappa: 103 km.
  3. Joseph Filippi Winery & Vineyards: imparate come si produce il vino facendo un giro del Rancho Cucamoga, una struttura di famiglia alla quinta generazione. Questo straordinario vino ha ispirato la canzone “Pride of Cucamonga” della rock band Grateful Dead. Prossima tappa: 203 km.
  4. Triassic Vineyards: in primavera godetevi la meraviglia dei papaveri fioriti nella Cummings Valley attorno a Tehachapi, a 45 minuti da Bakersfield. Triassic è noto per il suo Zinfandel e per il Syrah. Prossima tappa: 220 km.
  5. Ramos Torres Winery: con diverse varietà di Rhone prodotte sulle colline a 23 minuti a sud di Fresno, Ramos Torres Winery a Kingsburg è una sorprendente destinazione per gli amanti del vino. Prossima tappa: 109 km.
  6. Idle Hour Winery: seguite il Madera Wine Trail mentre salite verso le aziende agricole, situate sulle colline, come Idle Tour, il primo a Oakhurst, situato a 22,5 km dall’ingresso di Yosemite a Sud. Prossima tappa: 188 km.
  7. Murphys Tasting Rooms: esplorate il Gold Country per visitare questa storica cittadina di minatori. Con più di 20 stanze per la degustazione, Murphys è il centro della fiorente scena enologica di Calaveras County. Prossima tappa: 61 km.
  8. Scott Harvey Wines: famoso per i suoi edifici del XIX secolo con balconi che danno direttamente sulla Main Street, Sutter Creek è una classica cittadina a un’ora a sud-est di Sacramento. Lo Zinfandel esprime al meglio lo stile di Amador County.

In partnership con Visit California