CONOSCERE IL TENNESSEE

Il Tennessee offre infinite possibilità per il grande intrattenimento: il blues di Beale Street e il rock’n’roll di Elvis a Memphis, il Nashville’s Grand Ole Opry e il bluegrass di Appalachia. Più di 1200 locali in tutto lo stato propongono musica dal vivo ogni sera. Eventi famosi in tutto il mondo come Bonnaroo, il festival musicale numero uno in America, e il Memphis in May World Championship Barbecue Cooking Contest si svolgono proprio in Tennessee. Ogni anno più di 800 festival danno risalto alla ricca cultura e allo stile unico del Tennessee; tra questi il South Pittsburg’s Cornbread Festiva, il Bell Buckle’s Moon Pie Festival e il Jonesborough’s International Stroytelling Festival.

Ascoltate la musica nazionale in occasione di festival ed eventi come lo Smithville Fiddler’s Jamboree, in cui sono stati scoperti famosi musicisti. Il Brownsville Blues Festival mette in scena le melodie dei campi di cotone. Il parco tematico Dollywood a Pigeon Forge è ricco di show musicali e il Cumberland Playhouse a Crossville offre spettacoli di musical popolari tutto l’anno. Il Dixie Carter Performing Arts Center a Huntingdon, città natale di Carter, propone alcuni dei migliori eventi teatrali del Tennessee. Il Nashville’s Bluebird Cafè, fondato nel 1982, è una delle sale di registrazione in cui avrete la possibilità di entrare nella storia con le vostre canzoni.

Il Tennessee possiede alcune delle più preziose collezioni di musei d’arte degli Stati Uniti. Godetevi le sue pregiate gallerie d’arte, come il Frist Center for the Visual Arts a Nashville e il Knoxville’s Museum of Art. La collezione permanente presso l’Hunter Museum of American Art a Chattanooga è considerata una delle più importanti raccolte di arte americana nel sud est.

La storia è ovunque, con più di 700 monumenti, campi di battaglia, leggende e altri segni del passato d’America. Le case dei Presidenti Andrew Jackson, James K. Polk e Andrew Johnson si trovano tutte in Tennessee. Tra i campi di battaglia della Guerra Civile, Shiloh, Stones River, Franklin e Chickamauga/Chattanooga. Percorrete il Civil War Trail che attraversa la Tennessee Civil War National Heritage area, evidenziata da ben 200 marcatori sul percorso. Salite a bordo di un tipico vaporetto a Clarksville e Savannah e andate alla scoperta delle origini inglesi del Tenneseee a Elizabethton e Rugby. Ripercorrete le origini della musica country passando per Bristol, Knoxville e Nashville. Northeast Tennessee, una delle zone più belle dello stato, conosciuta come la “Prima Frontiera d’America”, è stretta fra le tre città di Kingsport, Johnson City e Bristol, ed è proprio qui che si trova la città più antica dello stato, Jonesborough. Scoprite le bellezze mozzafiato del Tennessee, gli sterminati terreni coltivati, i 600 agriturismi dello stato, secondo solo al Texas, e le numerose cantine; divertitevi a raccogliere i prodotti della terra e ad attraversare i labirinti nei campi di grano.

Ci sono musei che aiutano a conservare la storia del Tennessee. Il Sequoyah Birthplace Museum di Vonore descrive minuzionsamente l’eredità Cherokee e l’American Museum of Science & Energy a Oak Ridge ripercorre il passaggio dell’America nell’Era Atomica attraverso il Manhattan Project della Seconda Guerra Mondiale. Lo Stax Museum of American Soul Music, il Rock’n’Soul Museum e il Sun Studio, tutti a Memphis, rivelano l’impatto che il Tennessee ha avuto sulla musica americana negli ultimi cinquant’anni. Il Country Music Hall of Fame and Museum a Nashville mette in mostra le radici country. Il Casey Jones Village a Jackson ripercorre le azioni del famoso ingegnere  attraverso leggende e canzoni, mentre il Discovery Museum di Chattanooga e Memphis cattura l’immaginazione dei piccoli visitatori del Tennessee.

Gli appassionati degli spazi all’aria aperta possono godersi una passeggiata immersi nelle foreste di Big South Fork, fare una gita in kayak tra le rapide dell’Ocoee River nel Tennessee Overhill, seguire le orme dei pionieri attraverso il Cumberland Gap e le Great Smoky Mountains, o provare a scorgere le American bald eagles, le celebri aquile di mare dalla testa bianca, che nidificano sui cipressi di Reelfoot Lake. Una scarica d’adrenalina è quello che vi aspetta buttandovi dal Lookout Mountain e avendo una valle incontaminata centinaia di metri sotto di voi.

Percorrete l’Appalachian Trail, fate un’escursione in canoa sull’Hiwassee River o una cavalcata lungo le sue rive panoramiche a bordo di una carrozza ferroviaria d’epoca. I laghi del Tennessee offrono la più grande varietà di pesci d’acqua dolce in America. I golfisti hanno a disposizione più di 150 campi, compresi i tre campi Bear Trace disegnati dal leggendario Jack Nicklaus.

Il Tennessee offre diversi percorsi: tra questi, l’Old Tennessee Trail, che attraversa le contee di Williamson e Maury, il Nashville’s Trace Parkway nella zona centrale e il Walking Tall Trail ad ovest – tutti parte del Discover Tennessee Trails & Byways.

Discover Tennessee Trails & Byways vi da al possibilità di scoprire cosa si nasconde dietro i sentieri del Tennessee. Scegliete uno dei nostri cinque sentieri panoramici nazionali o uno dei 16 percorsi della regione: Sunny Side, The Jack, Pie in the Sky.

Lo splendore dell’inverno è caratterizzato dalle sciate presso il Roan Mountain State Park e dalle luci spettacolari del Gaylord Opryland Resort’s “A Country Christmas”. Winterfest, a Pigeon Forge, celebra l’inverno con più di 5 milioni di luci, e il Natale di Graceland è diventato il pezzo forte della stagione a Memphis. In primavera, il Tennessee si risveglia in un paesaggio dai colori vivaci. Ad est, le foreste si riempiono di bianche sanguinelle in fiore, celebrate ogni anno in occasione del Knoxville’s Dogwood Festival. In estate, vi aspetta il fresco delle Cumberland Caverns e il Bluegrass Underground, un’avventura all’insegna della musica che non dimenticherete tanto presto. Nella bellezza dell’autunno, fatevi incantare dai vivaci colori degli alberi in uno dei 53 parchi statali, o cavalcate lungo la panoramica Cherohala nella Cherokee National Forest.

Sito web in inglese: http://www.travelsouthusa.com/ – Brochure Travel South USA disponibile in italiano- Sito ufficiale: https://www.tnvacation.com/

c/o Interface Tourism Italy
Via Carducci, 38 – 20123 Milano
www.TravelSouthUSA.org
serena.calabrese@interfacetourism.com
marcella.re@interfacetourism.com
Tel. + 39 0283660917

Hai trovato utili queste informazioni? Condividile!

FacebookWhatsAppTwitterPinterest