Vincitori “La Mia America 2020”, il contest fotografico di Visit USA Italia

Della serie “se non puoi andarci regalaci i tuoi ricordi”.

È questo che abbiamo pensato come board di Visit USA Italia in quelle tristi giornate di lockdown, chiusi nelle nostre abitazioni e senza la possibilità di ritornare negli Stati Uniti, per lavoro o anche solo per una stimolante vacanza.

Una forzata (e necessaria) chiusura che ha penalizzato enormemente l’attività lavorativa di ciascuno di noi, inermi davanti alle porte sbarrate degli aeroporti e a fare gli inevitabili conti delle nostre aziende.

Abbiamo, quindi, cercato di dare una manifestazione di vicinanza a tutti i soci, cercando di farli “giocare” coi propri ricordi e, sembra, che la cosa sia piaciuta.

Sono stati, infatti, veramente in tanti coloro che hanno raccolto questa “sfida” di giocarsi gli USA all’ultimo scatto. Non un duello da Sfida all’OK Corral ma – piuttosto – un momento per condividere piacevoli emozioni vissute sul territorio americano, con la speranza di poter tornare quanto prima alla normalità.

“Jerome, Arizona” di Barbara Nanni, in concorso per Nettuno Viaggi – foto vincitrice Giuria Esperti

Abbiamo deciso di creare due differenti giurie, una composta dai soci che hanno potuto votare attraverso il gruppo Facebook a loro dedicato, ed un’altra composta da “esperti” del settore, che hanno vagliato i diversi scatti in concorso.

Possiamo dire che le due competenti giurie si sono trovate d’accordo quasi su tutto, infatti i voti dei soci hanno premiato Davide Bosco de “I Viaggi di Gabry e Max” con lo scatto intitolato “Proud Alaska” che ha ottenuto 26 consensi. Al secondo posto, con 13 voti, Arianna Morabito, di Be Happy Viaggi che ha proposto la sua “Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? Philadelphia” che ha anticipato di un soffio “Mooney Falls, Arizona”, la foto proposta da Monica Cervi di “Sogno Viaggiando”.

Proud Alaska" foto di Davide Bosco
“Proud Alaska” di Davide Bosco in concorso per “I Viaggi di Gabry e Max” – foto vincitrice Giuria Popolare

La giuria degli esperti – che ricordiamo composta dai fotografi Chiara Vannucci (freelance che collabora con le più prestigiose riviste italiane) e Lucio Rossi (fondatore di Latitudes Travel Magazine), Sara Quagliaroli (Destination Manager USA Alidays), Elisa Gallina (Co-owner America World) e Antonio Boschi (nostro partner con A-Z Blues) – ha confermato gli scatti di Philadelphia e Alaska ma ha sancito come vincitore “Jerome, Arizona” di Barbara Nanni, in concorso per Nettuno Viaggi.

Ai 4 vincitori è stato attribuito un premio in punti del programma USA Ambassadir oltre ad un libro fotografico contenente una selezione delle migliori foto in concorso.

Ringraziamo tutti i partecipanti e chi ha permesso di determinare la classifica finale, con la speranza che possa essere il primo di una serie di eventi capaci di coinvolgere tutti i soci di Visit USA Italia.

Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? Philadelphia” foto di Arianna Morabito
Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? Philadelphia” di Arianna Morabito, in concorso per Be Happy Viaggi
“Mooney Falls, Arizona”, foto di Monica Cervi
“Mooney Falls, Arizona”, di Monica Cervi in concorso per “Sogno Viaggiando”.