Le più belle strade d’America


Le Strade Panoramiche – Scenic Byways – negli USA

Migliaia di sentieri percorrono l’America dai deserti alle coste, dalle montagne alle praterie e ai fiumi, offrendo agli appassionati della vita all’aria aperta una scelta infinita di luoghi da visitare e di attività da intraprendere. 

Le strade panoramiche vanno dal percorso ricoperto da fitta vegetazione lungo le cascate del Columbia River Gorge in Oregon alla leggendaria Route 66, che attraversando tutta l’America collega ancora oggi Chicago a Los Angeles. 

Si snodano tra le colline che abbracciano le pianure e le foreste delle White Mountains in New Hampshire e costeggiano le spiagge della California sulla Highway 1, con le onde del Pacifico che si infrangono sulla costa a tratti rocciosa.

Percorrere una scenic byways significa immergersi completamene nella bellezza dei territori, ogni curva è in grado di emozionare chiunque e i panorami che fanno da cornice lasciano senza fiato.

Sono numerose le strade panoramiche negli Stati Uniti, eccone alcune: La Blue Ridge Parkway si estende per oltre 700 km attraverso una delle maggiori catene montuose d’America i Monti Appalachi, dalla Virginia settentrionale al North Carolina orientale. Lungo questa strada fermatevi al Biltmore Estate, nota come la dimora più grande d’America e fate uno spuntino a base di apple butter, ossia la tradizionale conserva di mele.
In Minnesota invece scoprite la natura selvaggia percorrendo i 75 km della Edge of the Wilderness Scenic Byway. All’interno del Chippewa National Forest, che vanta tra l’altro la popolazione di aquile dalla testa bianca più numerosa del Nord America, e dove vedrete sfilare boschi di pioppi, betulle, querce e aceri da zucchero. Un’altra strada molto affascinante si trova in Montana, la Beartooth Highway. Si tratta di una strada tortuosa, piena di curve a gomito che sale ad oltre 4000 metri fino a raggiungere il Bearthooth Pass. Per tutti gli amanti della paleontologia imperdibile la Dinosaur Prehistoric Highway, i cui 770 km collegano Utah e Colorado e da dove potrete visitare lo scavo più grande al mondo dedicato ai resti di queste creature preistoriche.
Ripercorrete i passi dei Nativi d’America, dei primi coloni e dei soldati che combatterono la Rivoluzione Americana lungo gli 802 km della Connecticut River Byway, tra New Hampshire e Vermont. A White River Junction osservate da vicino la locomotiva a vapore perfettamente restaurata detta Iron Horse (cavallo d’acciaio) ed ammirate il ponte di legno coperto più lungo d’America che unisce le sponde del fiume Connecticut e collega le città di Cornish, nel New Hampshire e Windsor, in Connecticut. Sul sentiero Creole Nature Trail, sui quasi 280 km di percorrenza di questa strada in Louisiana, può accadere di doversi fermare per far attraversare la strada ad un alligatore, mentre sull’Alaska Highway – che congiunge i 48 Stati con l’Alaska, passando attraverso il Canada – ci si potrebbe trovare a dare la precedenza ad un alce.

www.fhwa.dot.gov/byways/