In Aereo

Gli Stati Uniti hanno un ottimo sistema di infrastrutture; i collegamenti fra stati avvengono grazie a efficienti trasporti aerei, ferroviari e da una vasta rete viaria. I maggiori aeroporti internazionali americani sono New York, Los Angeles, Chicago, Houston, Miami, Atlanta, San Francisco, Dallas, Boston, Seattle, Honolulu, Philadelphia, Denver.


New York: la porta dell’ Est – I tre principali aeroporti di New York sono l’Hub di molte compagnie aeree. Con il termine Hub and spoke si intende un modello di sviluppo della rete delle compagnie aeree costituito da uno scalo dove si concentrano la maggior parte dei voli. Solitamente questo scalo è anche la base (o una delle basi) di armamento della linea aerea. Il termine Hub and spoke è stato creato per analogia con la ruota della bicicletta (hub = mozzo, spoke = raggio). 

JFK International Airport (JFK) – New York, New York 
E’un aeroporto internazionale situato sulla Long Island, a sud-est della città di New York a circa 19 km dal centro di Manhattan. Il nome viene spesso abbreviato in Aeroporto JFK, Aeroporto Kennedy o semplicemente JFK. JFK rappresenta la principale via d’accesso agli Stati Uniti. L'aeroporto è gestito dalla Port Authority of New York and New Jersey, che controlla anche gli altri due aeroporti dell'aerea metropolitana di New York: Newark-Liberty e New York-La Guardia. Il JFK è la base delle operazioni di JetBlue Airlines ed è un hub internazionale per Delta Air Lines e American Airlines. In totale 90 compagnie operano dall'Aeroporto Kennedy, tra le quali i due vettori italiani Alitalia e MeridianaEuroFly. MeridianaEuroFly utilizza il Terminal 4. Dal 2003 il JFK dispone dell'AirTrain JFK, sistema ferroviario che collega ogni terminal dell'aeroporto con la metropolitana di New York e con i treni regionali dei pendolari a Howard Beach e Jamaica, nel Queens. I collegamenti diretti dall’Italia verso JFK sono assicurati dai vettori italiani Alitalia (da Roma e Milano Malpensa ) e MeridianaFly (da Napoli,Palermo e Roma) e dai vettori Americani Delta e American Airlines.
American Airlines, American Eagle e le compagnie aeree AmericanConnection® servono 250 città in oltre 40 Paesi con una media di oltre 3.400 voli giornalieri. American Airlines offre fino a 37 voli non-stop giornalieri dall'Europa agli Stati Uniti. American Airlines è un membro fondatore dell'alleanza oneworld®, che riunisce alcuni dei nomi più importanti e prestigiosi del settore aereo, consentendo loro di offrire ai passeggeri un numero maggiore di servizi e vantaggi rispetto a quelli che può offrire qualsiasi altra compagnia aerea da sola. Insieme, i suoi membri servono più di 700 destinazioni in oltre 140 Paesi e territori. Dall’ Italia, American Airlines offre voli non-stop per New York e Chicago con collegamenti per oltre 250 destinazioni nelle Americhe. Oltre a questi servizi non-stop da Milano e Roma, American Airlines offre voli giornalieri da Bruxelles, Zurigo, Francoforte, Madrid, Barcelona, Mosca, Parigi, Londra Heathrow, Manchester e Dublino, per sette città gateway americane (New York, Boston, Chicago, Los Angeles, Raleigh Durham, Miami e Dallas/Fort Worth) con collegamenti negli Stati Uniti, Canada, America Latina, Caraibi, Giappone, Cina ed India. 
Delta Air Lines è la compagnia aerea più grande al mondo. Dai suoi hub Atlanta, Cincinnati, Detroit, Memphis, Minneapolis-St. Paul, New York-JFK, Salt Lake City, Amsterdam e Tokyo-Narita, Delta, la sua sussidiaria Northwest e i vettori Delta Connection offrono servizi per 368 destinazioni in 66 paesi. In Italia Delta Air Lines opera collegamenti giornalieri dagli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia Tessèra verso l'hub della compagnia (aeroporto di Atlanta Jackson-Hartsfield) e l'aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York; da quest'ultimo, Delta opera anche un volo su Pisa San Giusto già dall'estate 2007. Delta Air Lines fa parte dell'alleanza globale SkyTeam, 'network' fondato nel 2001 che comprende, tra le altre, anche il gigante europeo Air France-KLM e Alitalia. 

Newark Liberty International Airport (EWR) – Newark, New Jersey
E’ il principale aeroporto del New Jersey ed il 2° nell'area di New York, è situato vicino alla città di Newark e serve anche Jersey City, Elizabeth e New York. L’aeroporto EWR è ben collegato con il sistema ferroviario sia locale www.njtransit.com che con quello interstate www.amtrak.com. Il vettore aereo Continental ha EWR come sua base e Hub per tutti i voli verso l’Europa e non solo. Continental collega sia Roma che Milano. 
Continental è stato il primo vettore commerciale a dimostrare con successo che si può volare utilizzando il biofuel come carburante, per un utilizzo bio compatibile anche dell’aeroplano. Continental Airlines ha trasportato nel 2007 oltre 61 milioni di passeggeri in 286 destinazioni nel mondo, ogni giorno partono 3291 voli. I principali aeroporti utilizzati sono: Houston, Newark, Cleveland. Continental Airlines dal settembre 2004 era parte dell'alleanza globale SkyTeam ma nell'ottobre 2009 è passata a Star Alliance, dato l'annunciato programma di fusione con United Airlines. 

La Guardia (LGA) – New York, New York
L'Aeroporto Fiorello LaGuardia (codici aeroportuali LGA, KLGA, LGA) è il 3° aeroporto della città di New York e si trova nella contea di Queens. Si trova lungo la costa che fronteggia la Flushing Bay e la Bowery Bay. La Guardia è il più piccolo dei tre principali aeroporti commerciali dell'area metropolitana di New York. La Guardia è noto per la sua posizione centrale molto vicina a Manhattan. Nonostante la dimensione relativamente modesta dello scalo, esso è accessibile ad aeromobili di grandi dimensioni. La maggior parte dei voli operati sull'aeroporto sono dei voli interni degli Stati Uniti e del Canada. 

Logan International Airport (BOS) – Boston, Massachusetts
L’aeroporto internazionale Logan, che è il 14° aeroporto più frequentato del mondo, si trova a soli 3 km dal centro di Boston; oltre a questo, esistono altri 130 aeroporti fra pubblici e privati. Il Massachussetts dispone anche di 6 porti di acque profonde. Il più grande è quello di Boston. Logan ha avuto collegamenti diretti con l’Italia operati dal vettore Alitalia. Al momento in cui scriviamo non è nota la prossima programmazione di AZ sulla destinazione. 

Philadelphia International Airport (PHL) – Philadelphia, Pennsylvania
Il Philadelphia Int. Airport è situato a circa 11 km dal centro città di Philadelphia in Pennsylvania. L'aeroporto è hub principale per i voli internazionali della US Airways e serve molte destinazioni negli Stati Uniti, nei Caraibi, in Canada, Costarica, Europa, Israele e Messico. In un prossimo futuro dovrebbe collegare anche la Cina grazie ad un volo della US Airways per Beijing. 
U.S Airways è la quinta maggiore linea aerea statunitense con 230 destinazioni in tutto il mondo. Oltre ai 3700 voli quotidiani US Airways, US Airways Shuttle e US Airways Express, US Airways è in grado di offrire 17.000 voli giornalieri verso quasi 900 destinazioni in 160 paesi in tutto il mondo in qualità di socio della rete Star Alliance. 

Dulles International Airport (WAS) – Washington DC
L’aeroporto è situato a circa 40 km a ovest del Central Business District di Washington, DC, Dulles, Virginia (Contea di Loudoun e Contea di Fairfax, Virginia, Stati Uniti d'America). Esso serve la maggior parte dell'area metropolitana di Washington, DC. Si tratta di un importante hub per United Airlines . 
United Airlines opera circa 3.300 voli al giorno verso 200 destinazioni domestiche e internazionali dai suoi hubs Los Angeles, San Francisco, Denver, Chicago and Washington, D.C. Nel 2004 la compagnia statunitense è entrata a far parte dell'alleanza Star Alliance. Nel 2005 si è fusa con America West Airlines. La United Airlines è la seconda compagnia aerea statunitense nel mondo per passeggeri per chilometro trasportati nel 2008 secondo la IATA. United Airlines opera 3700 voli al giorno con 210 destinazioni nel mondo. Gli aeroporti principali utilizzati da UA sono: Chicago, Denver, San Francisco, Washington, Los Angeles. United è tra le più grandi compagnie aeree americane ed è tra i fondatori di Star Alliance. 

Los Angeles International Airport (LAX) – Los Angeles, California
E’ il principale aeroporto della città di Los Angeles, in California. L'aeroporto è a Sud-Ovest di Los Angeles, nel quartiere di Westchester, a 26 km dal centro cittadino. E’ il quinto aeroporto più trafficato del mondo e sono servite destinazioni in tutti i cinque continenti. L'aeroporto è un hub per United Airlines ed Alaska Airlines, una focus city per American Airlines e Southwest Airlines e un international gateway per Delta Air Lines. L'aeroporto è anche una base della United States Coast Guard, che opera con tre elicotteri. Anche se questo è l'aeroporto principale di Los Angeles, molte zone famose della città, a causa della sua vastità, sono più vicine ad altri aeroporti. L'aeroporto di Los Angeles tratta più "passeggeri diretti", ovvero non facenti scalo a Los Angeles, di ogni altro aeroporto nel mondo. È l'aeroporto più trafficato della California e il terzo per volume di passeggeri negli Stati Uniti. L'aeroporto LAX serve 87 destinazioni nazionali e 69 internazionali in America del Nord, America Latina, Europa, medio Oriente, Asia e Oceania. I vettori principali sono United Airlines, American Airlines, Southwest Airlines. Su scala minore Delta Air Lines. La Qantas effettua più voli di ogni altra compagnia non statunitense. L'aeroporto è dotato di nove terminals sistemati a "U" e sono collegati esternamente attraverso del bus-navetta. 

McCarran International Airport (LAS) – Las Vegas, Nevada
E’ un grande aeroporto internazionale situato a circa 9 km a sud est dal centro finanziario di Las Vegas in Nevada, Stati Uniti d'America. Con più di 44 milioni di passeggeri che vi transitano all'anno, ne fanno il 15° aeroporto più trafficato del mondo. La compagnia che più opera in questo scalo è la statunitense Southwest Airlines. Caratteristica esclusiva di questo impianto è la presenza nell'area dei terminal di 1.300 slot machine. 
Southwest Airlines – In Europa l’immagine della compagnia aerea low cost è rappresentata da Ryanair e dalla sua icona M. O’leary come l’inventore del trasporto aereo low cost. Pochi sanno che O’Leary ha semplicemente “copiato” un modello di business, quello di Southwest Airlines. Ciò che era iniziato come una piccola compagnia aerea del Texas è cresciuta fino a diventare una delle maggiori compagnie aeree in America. Oggi, Southwest Airlines trasporta oltre 100 milioni di passeggeri l'anno per 66 grandi città in tutto il paese, 3.200 volte al giorno. Con oltre 500 velivoli Boeing 737, Southwest possiede una delle flotte più giovani della nazione, con un'età media di circa nove anni per aeromobile. 

San Francisco International Airport (SFO) – San Francisco, California
E’ un grande aeroporto internazionale situato a circa 21 km dal centro di San Francisco in California. L'aeroporto offre collegamenti aerei con gran parte del Nord America e verso i principali hub dell'Europa, dell'Asia e dell'Australia. L'aeroporto internazionale di San Francisco è il più grande dell'area della Baia di San Francisco ed è il secondo della California dopo l'Aeroporto internazionale di Los Angeles. 

Dallas-Fort Worth International Airport (DFW) – Dallas, Texas
E’ un grande aeroporto internazionale situato tra la città di Dallas e la città di Fort Worth in Texas, Stati Uniti d'America. Si classifica terzo scalo al mondo come movimentazione di velivoli, mentre come traffico passeggeri è al settimo posto mondiale. L'aeroporto serve 134 destinazioni interne agli Stati Uniti e 37 internazionali. E' hub principale per la compagnia American Airlines e anche per l'American Eagle Airlines. L'aeroporto è collegato grazie ad un bus navetta con la stazione ferroviaria situata a sud dello scalo. Dalla stazione è poi facile raggiungere in treno il centro di Dallas e Fort Worth. 

Denver International Airport (DEN) – Denver, Colorado
E’ un grande aeroporto internazionale situato all'estremità nord est di Denver in Colorado. Con i suoi 140 chilometri quadrati di aerea aeroportuale occupata, risulta essere il più vasto aeroporto degli Stati Uniti e il terzo del mondo. La pista 16R/34L è la più grande pista per uso civile degli Stati Uniti. Lo scalo è l'hub principale per la compagnia aerea low cost americana Frontier Airlines e per la compagnia Great Lakes Airlines. 

Hartsfield-Jackson Atlanta International Airport (ATL) – Atlanta (GA)
E’ il più grande aeroporto del mondo per traffico di passeggeri e serve la metropoli di Atlanta e gran parte del sud. E’ il principale Hub di Delta Airlines.