ESTA E PASSAPORTO: NOVITA’ A PARTIRE DAL 1° APRILE 2016

Il passaporto per entrare negli Stati Uniti d'America

Dal 1 aprile 2016 non sarà più possibile viaggiare con il VWP senza essere muniti di passaporto elettronico, anche se già in possesso dell’autorizzazione ESTA. Sarà necessario pertanto richiedere un passaporto elettronico nuovo e una nuova autorizzazione ESTA o richiedere il visto non immigrante. 

Coloro i quali intendano recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, dovranno richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti, utilizzando il passaporto elettronico con microchip elettronico inserito nella copertina, (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006) oppure il passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

A partire dal 1 aprile 2016, sara’ possibile registrarsi con ESTA solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip elettronico inserito nella copertina, (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006).

I passeggeri che hanno problemi con questa nuova normativa possono contattare l'Ambasciata di Roma al seguente indirizzo e-mail: CBPAttacheRome@state.gov

http://italy.usembassy.gov/visa/esta.html

FAI L'ESTA DA QUI