Turismo sostenibile

In generale per TURISMO SOSTENIBILE s’intende visitare luoghi da turisti e viaggiatori tentando di esercitare un impatto positivo sull’ambiente, sulla società e sull’economia. Un aspetto centrale è il rispetto per la gente locale che fa di questi luoghi la propria dimora, di rispettare cultura e costumi delle zone visitate ed il sistema socio-economico. Talvolta il turismo sostenibile viene confuso con l’ecoturismo. In realtà l’ecoturismo è uno dei tanti aspetti del turismo sostenibile.

L’ECOTURISMO

L’ecoturismo é la modalità di visita ad un luogo, operando un impatto minimo. La conservazione delle risorse dei luoghi, energia ed acqua, la preservazione della terra e della sua fauna sono aspetti importanti dell’ecoturismo. L’ecosistema naturale composto da foreste, percorsi d’acqua e deserti sono spesso oggetto di focus particolari quando si tratta di ecoturismo. Ma il concetto è esteso a tutte quelle zone ambientali, incluse le città e le attrattive. Le risorse disponibili ai locali debbono essere mantenute esattamente nelle stesse condizioni che si trovano al nostro arrivo nel luogo che intendiamo visitare.

COSTUMI LOCALI

Il turismo sostenibile si concentra anche sul rispetto delle culture e dei costumi di una zona che s’intende visitare durante il viaggio. Non dobbiamo nascondere la nostra cultura, bensì tentare di assorbire e capire il sistema di vita dei luoghi che si visitano. Condividere la propria cultura e tentare di promuovere la tolleranza tra la nostra cultura e quella locale dei luoghi ove ci si reca è il codice di comportamento incoraggiato dal Turismo Sostenibile. 

ECONOMIA SOSTENIBILE

Grazie alla presa di coscienza sull’ambiente e sulla cultura dei luoghi, si lasciano intatte risorse e costumi che rendono forti l’economia locale. Comperando prodotti locali ed usando servizi locali si contribuisce a sostenere e stimolare l’economia locale.  Questi sono i punti focali dell’economia sostenibile.

Il Turismo Sostenibile è impegnato a coinvolgere i protagonisti locali dell’industria del turismo affinché le entrate finanziarie generate dal turismo rimangano patrimonio della comunità locale.

 

SOSTENIBILITA’ SOCIALE

L’aspetto sociale del turismo sostenibile presta un’attenzione particolare ai diritti umani ed all’incremento d’opportunità per tutti gli appartenenti della società. Se la sostenibilità economica promuove affinché le entrate turistiche rimangano nella comunità, la sostenibilità sociale si concentra invece sulla distribuzione di questi profitti. L’enfasi è posta sulla prevenzione dello sfruttamento di un gruppo sociale a causa di profitti da parte di una altro gruppo sociale.

IL TURISTA

La maggior parte degli aspetti del Turismo Sostenibile si focalizzano sulla sostenibilità locale, ma ciò nonostante non mettono in secondo piano la soddisfazione del turista. Numerose località dipendono molto dalle entrate turistiche ed offrono al visitatore esperienze memorabili, essenziali al successo economico. Comunque sia anche le località turistiche debbono poter offrire le medesime risorse ed esperienze al turista del futuro e ciò é possibile solo se si mantengono tutte le risorse naturali e le usanze locali intatte.  

TURISMO d’AVVENTURA

Chiunque nell’industria del turismo odierna offre una definizione sul Turismo D’Avventura ed ogni versione può anche non essere la medesima dell’ecoturismo, del turismo culturale o del turismo etico, del turismo responsabile o del turismo sostenibile. Molti sostenitori del turismo d’avventura preferiscono mantenere questa vaghezza, temendo che definizioni troppo accurate possano ridurre la creatività del concetto di turismo d’avventura che si può invece avvalere di nuove ed inusuali esperienze di viaggio.

National Geographic Adventure

La piattaforma online della venerabile National Geographic Society, la rivista "National Geographic Adventure" é una buona fonte solida d’informazioni. Diventandone lettore frequente ci si avvale dei numerosi editoriali “best of” e tra i tanti le annuali edizioni di "Best of Adventure," "Best Adventure Towns" e "25 Best New Trips".Specialmente utile per i viaggiatori avventurosi è la versione aggiornata  di "Best Adventure Travel Companies on Earth" organizzata per destinazioni e per tipi d’avventura. Ci si può anche iscrivere alla newsletter mensile gratuita. http://adventure.nationalgeographic.com/adventure/