Turismo Accessibile

E’ oggi indispensabile garantire l’accesso all’esperienza turistica a tutti, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche e di qualsiasi altra natura che possano limitare la fruizione di questo bene.  Gli USA mettono ogni persona con i suoi bisogni al centro del sistema turistico. L’accessibilità, ossia l’assenza di barriere architettoniche, culturali, alimentari e sensoriali, è la condizione indispensabile per consentire la fruizione del patrimonio turistico statunitense.

I diversamente abili così come i celiaci o chi soffre di intolleranze alimentari hanno uguale diritto ad usufruire di attrattive turistiche.

Per informazione, la celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut®), orzo, segale, spelta e triticale. Oggi molteplici se non tutti i maggiori ristoranti negli USA sono in grado di provvedere ad un menù specifico per i celiaci.

La seguente breve guida offre alcuni spunti per potersi orientare nel mondo del Turismo Accessibile.

TRASPORTI: oggi intraprendere un viaggio negli USA per i diversamente abili è possibile. Per il noleggio auto eccoVi alcune info importanti:

United We Ride (UWR) iniziativa di agenzia dedita al miglioramento della disponibilità, qualità ed efficienza nel sottoporre servizi di trasporto per anziani , gente con handicap, o individui con redditi bassi

AUTO

Alamo s’impegna a fornire una vasta gamma di congegni di mobilità per clienti disabili, nel noleggio veicoli negli USA. Controlli manuali, pomelli per facilitare la rotazione del volante di guida, ed estensione dei pedali. Nessuna quota aggiuntiva.

Alamo offre una linea verde dedicata , 24 hr. su 24 – 001 800 651 1223 ai clienti disabili.

  • Comandi Manuali
  • Impugnatura a manopola sul volante
  • Parcheggi accessibili
  • Autobus ad accesso facilitato

AVIS: Accessori per diversamente abili: Questo servizio speciale include comandi manuali, manopole e sedili girevoli. In alcuni dei nostri centri sono anche disponibili, su prenotazione, specchietti sovradimensionati.

Numeri verdi gratuiti per prenotare, chiedere informazioni o prolungare il noleggio: Stati Uniti 1-800-331-1212  |  1-800-331-1212  |  1-800-331-1212  |  1-800-331-1212

Non udenti e ipo- udenti, TDD/TYY 1-800-331-2323  |  1-800-331-2323  |  1-800-331-2323  |  1-800-331-2323

Alla Hertz l’esperienza di noleggio é semplice e comoda. Un’intera gamma di servizi speciali studiati per noleggiatori diversamente abili è disponibile sia per il cliente Hertz che per gli altri occupanti della vettura. La tecnologia Hertz Hypertrax consente al sistema di identificare 5 diverse esigenze speciali dei clienti: comandi sulla sinistra; comandi sulla destra; volante con impugnatura a manopola; problemi alla vista e un cliente disabile o che viaggia con un disabile.

Servizio telefonico per non udenti: I clienti affetti da sordità o mutismo possono contattare il Centro Prenotazioni Internazionali di Hertz tramite il TDD (servizio telefonico per non udenti) 24 ore su 24. numero verde: 1-800-654-2280  |  1-800-654-2280  |  1-800-654-2280  |  1-800-654-2280.

Autisti per clienti con handicap fisico o visivo: Chi trasporta soggetti non vedenti o con invalidità fisica può guidare una vettura Hertz noleggiata dalla persona che trasporta, a patto che abbia una patente di guida valida e almeno 25 anni di età. Questi guidatori sono considerati conducenti autorizzati ai sensi del Contratto di Noleggio Hertz. Al momento della prenotazione dovete avvertire Hertz che avete un handicap fisico o visivo e che la vettura da voi noleggiata sarà guidata da un conducente in possesso di regolare patente di guida. Siete inoltre tenuti a presentarvi al banco Hertz al momento del noleggio.

AEROPORTI negli USA: molti aeroporti sono in grado di garantire servizi ai diversamente abili, come segue:

  • Parcheggio accessibile vicino al terminal, segnaletica indicante il parcheggio accessibile e l’accesso più facile al terminal
  • Servizi d’assistenza medica accessibile e assistenza medica al viaggiatore. Toilette Accessibili – Elargitori d’acqua a fontana accessibili
  • Servizio biglietteria accessibile
  • Telefoni amplificati e text telephones (TTs). Per non udenti o con difficoltà di dizione
  • Servizio check-in bagaglio accessibile: Jet bridges e mobile lounges accessibili e rampe per il boarding, ascensori per salita e discesa dall’aeromobile
  • Sistema d’informazione con parole visive, lettere o simboli con luce e colori e sistemi per info orali. Segnaletica per specifici servizi

LINEE AEREE: è possibile coordinare con la linea aerea scelta per il viaggio, servizi per i passeggeri diversamente abili. Ogni viaggiatore è pregato di accordarsi prima del viaggio con la linea aerea di riferimento! EccoVi qui di seguito un breve riassuntivo di alcune tra le maggiori compagnie che estendono servizi dedicati ai diversamente abili (iperlink)

DESTINAZIONI – Segnaliamo inoltre le destinazioni USA che contemplano all’interno del proprio sito internet, una sezione dedicata al Turismo Accessibile:

BOSTON & MASSACHUSETTS – http://www.massvacation.it/turismo-accessibile/

CALIFORNIA – NORTHERN CALIFORNIA – http://www.accessnca.org/

CHICAGO, ILhttp://www.easyaccesschicago.org/

DENVER, COhttp://www.denvergov.org/Default.aspx?alias=www.denvergov.org/accessibledenver

FLORIDA KEYShttp://www.fla-keys.com/accessibility/mobility.cfm

LAS VEGAS, NEhttp://www.lasvegas.com/travel-professionals/agent-tools/special-needs-visitors/

MIAMI, FL – http://www.miamiandbeaches.com/visitor-resources/accessible-travel

NEW YORKhttp://accessiblenyc.org/

PHILADELPHIA, PAhttp://www.phila.gov/mcpd//index.html

SAN DIEGO, CA – http://www.sandiego.org/plan-your-trip/travel-guides/accessible-traveling.aspx

US VIRGIN ISLANDS http://www.isoleverginiusa.it/viaggi-e-soggiorni/turismo-accessibile/