Parchi del Maine

Acadia National Park Byway: la scoperta del Parco Nazionale nel Maine lungo una delle più belle strade panoramiche d’America.

Molto prima che l’esploratore Francese Samuel Champlain scoprisse L “‘Isles des Monts Deserts”Mount Desert Island – (1604), e che Francesi ed Inglesi lottassero per almeno un centinaio d’anni per avere la sovranità sull’intera regione, la cultura dei Nativi Indiani fece di quest’isola la propria dimora.

Durante la prima metà del 20° secolo, un numero di famiglie americane agiate costruirono i propri cottage di vacanza con i caratteristici tetti con le tegole grigie, i “shingle-style” cottage. Tutto questo fu possibile anche e soprattutto al contributo di John D. Rockfeller Jr. che fece costruire strade da percorrere in carrozza, in un arco di tempo tra il 1915 ed il 1933. Oggi questi sentieri sterrati sono i più amati dai visitatori e sono la gioia di hiker e ciclisti e di chi ama andare a cavallo in primavera, estate ed autunno o amanti dello sci di fondo snow-shoeing in inverno.

Nel 1916 un gruppo di famiglie di Hancock Country guidate da Gorge B. Dorr offrirono ben 2500 ettari di territorio al Governo Federale affinché venisse protetto. Fu così che il Presidente Woodrow Wilson creò Sieur de Monts National Monument, successivamente ribattezzato Lafayette National Park e nel 1929 Acadia National Park, uno tra i 10 Parchi Nazionali maggiormente visitati negli USA. Il Parco Nazionale Acadia è il più antico creato ad Est del Mississippi River: offre 192 chilometri di percorsi hiking e 72 chilometri di percorsi ciclabili.

Oggi si visita il Parco addentrandosi lungo strade ombreggiate, percorrendo sentieri costellati da 26 montagne, 22 laghi e stagni, spiagge ed altre meraviglie della natura che si estendono oltre 1.400 ettari e per 2/5 dell’isola di Mount Desert.

Collegata alla terra ferma da passaggi stradali, l’isola di MOUNT DESERT e l’ACADIA NATIONAL PARK sono senza dubbio le attrattive maggiormente visitate nello Stato del Maine, il maggior stato per grandezza di tutta la regione del New England.

Mount Desert Island  è un posto favoloso, un luogo di drammatica bellezza, uno dei rari ancora esistenti sulla terra ! E’ una grande isola lunga 25 Km. larga 20 Km, collegata alla terra ferma da un ponte.

Il percorso di esplorazione del Parco Nazionale comporta almeno 64 chilometri e richiede circa tre ore. La Ocean Drive di 10 km. segue la costa sud di Bar Harbor. Thunder Hole è una formazione rocciosa sulla quale si infrangono le onde oceaniche. Si passa Otter Cliff: un punto stretto che attraversa la vista di Frenchman Bay. Godetevi questo Parco ma soprattutto – se amate la natura – provate a scoprirlo noleggiando una bici per essere ancora più a contatto con la natura. In bici, oppure in canoa, a cavallo o veleggiare si può usufruire di ognuna di queste opportunità ricreative abbinando l’avvistamento delle balene durante la stagione primaverile, estiva ed autunnale, oppure lo spettacolo del Fall Foliage che si esprime tra settembre ed ottobre. Proprio le escursioni in bici sono il fiore all’occhiello sulla strada di circa 10 Km. ad un’unica corsia nella Schoodic Section dell’Acadia National Park, parte integrante della Schoodic National Scenic Byway. I ciclisti possono fare un tour completo di 19 Km. all’interno del parco, su strade locali e statali oppure combinare un trasbordo gratuito a bordo dell’ Island Explorer , bus gratuito che offre rastrelliere per le bici.

Una delle più belle strade panoramiche d’America, l’Acadia Scenic Byway si snoda su un percorso di 64,37 Km. tra Trenton e Bar Harbor. Questa strada scenografica offre l’accesso al Parco Nazionale di Acadia, a Bar Harbor piccola cittadina di mare sita su Mount Desert Island. Scenari d’incomparabile bellezza vi circondano: coste rocciose, catturate dalle montagne granitiche, laghi alpini e foreste secolari di pini. L’area si presta ad essere visitata percorrendo i suoi sentieri, o effettuando biking.

BAR HARBOR: si pensi alla fine del 1800 a Newport, Rhode Island, alle famose famiglie aristocratiche dei Vanderbilt, dei Rockfeller che qui trascorrevano le vacanze nei bei cottage estivi. Tutta la zona ospita piccoli villaggi di mare, di cui il più rappresentativo e grande è Bar Harbor, rinomato per essere centro artistico, sociale e culinario. Piccoli Bed & Breakfast e Country Inn offrono alloggio ai visitatori. Barche a vela sono ormeggiate sul versante di Northeast Harbor. Il percorso è effettuabile in stagione, poi chiude dal 1° Dicembre al 15 Aprile.

A Bar Harbor numerose le opportunità per tour in kayak o in bici all’interno del Parco Nazionale, oppure per tour naturalistici alla scoperta della fauna e della flora di Mount Desert Island; qui esistono infatti 300 specie d’avifauna e 400 specie di piante.

Il Parco dispone di 2 camping, uno aperto anche d’inverno.

Potete iniziare il vostro tour partendo da Hulls Cove Visitor Center, aperto da metà Aprile fino al 31 Ottobre. Qui si offrono informazioni su percorsi guidati dai Ranger, gite in barca e programmi serali. Durante l’inverno si ha accesso al Park Headquarter sulla Highway 233, a sole tre miglia da Bar Harbor. L’Island Explorer è un servizio shuttle bus gratuito che dispone di un giro attraverso Mount Desert Island ed il resto di Acadia National Park, raccogliendo i visitatori dai vari campeggi ed alloggi di Bar Harbor. Il tour è gratuito ed è disponibile da Giugno e metà Ottobre. www.exploreacadia.com

Visitate il sito del Parco. www.nps.gov/acad.
www.visitmaine.com