West Virginia

VUSA Member – Socio Sostenitore TRAVEL SOUTH USA – Associazione Visit USA-Italia

Mountain State

 

 

Selvaggia e affascinante

Le parole immortali della canzone di John Denver “Take Me Home Country Roads” risuonano ancora quarant’anni dopo. Cosa fa si’ che i visitatori si sentano a casa in West Virginia? Il panorama mozzafiato? Il ritmo di vita rilassante? Il fascino delle piccole città?

Il West Virginia si è guadagnato un’ottima reputazione per la vasta gamma di attività all’aperto che offre. Scegliere cosa fare è già metà del divertimento. Avventure all’insegna del rafting, escursioni, pedalate e partite di golf tra le montagne. Nello Stato della Montagna potete fare tutto questo.

Il West Virginia non ha eguali sull’East Coast quando si tratta di rafting. I produttori di attrezzature sportive sono autorizzati dal Dipartimento Statale delle Risorse Naturali a portare i turisti presso i fiumi del West Virginia celebri per il rafting. Il New River resta la località più famosa per il rafting: i fiumi Cheat e Tygart, infatti, offrono emozioni a cavallo delle onde durante il disgelo invernale e le piogge primaverili, e Gauley River non è da meno. Ogni autunno viene aperta la Summersville Dam e per 22 giorni il Gauley River diventa la mecca del rafting del nord America, con le sue innumerevoli rapide che richiamano appassionati da tutto il mondo. Coloro che preferiscono la tranquillità possono scegliere tra svariate destinazioni per fare rafting in acque più calme. Molti produttori di attrezzature si occupano anche di altre attività come escursionismo, mountain biking, rock climbing, campeggio e diversi tipi di alloggio, così che tutti possano godersi le tante attività all’aperto offerte dal West Virginia nel corso di più giorni.

Lo stato vanta circa 3.220 chilometri di torrenti di montagna che lo attraversano. I fiumi e i laghi sono imbattibili per bellezza, storia, emozioni ed accessibilità, sia che siate in canotto, barca, canoa o kayak.

L’escursionismo e le visite turistiche sono due delle principali attrazioni dello stato. Con più di 4.000 chilometri di suolo pubblico, gli appassionati possono trascorrere un pomeriggio o un’intera settimana godendo della bellezza del West Virginia senza visitare due volte lo stesso luogo.

Se preferite spostarvi di più, gli oltre 1.600 chilometri di sentieri aperti per gli amanti della mountain bike sono quello che fa per voi. La maggior parte dei 483 chilometri di ferrovie trasformate in sentieri si trova in zone boschive.

Se volete spostarvi davvero velocemente, allora puntate in direzione sud, verso le contee del carbone fino all’Hartfield-McCoy Recreation Trail System. Qui, 885 chilometri di sentieri segnati aspettano gli appassionati del motocross. Terreno una volta ricco di miniere e coperto di alberi, ospita ora i sentieri più panoramici dello stato ideali per gli amanti del fuoripista.

I golfisti non troveranno mai le solite piste da golf tipiche degli stati con terreni piatti. In West Virginia, infatti, numerosi corsi d’acqua di montagna mettono alla prova le abilità dei giocatori e allo stesso tempo li conquistano. Molti dei nomi leggendari nel mondo del golf come Nicklaus, Palmer, Snead, Dye e Jones hanno disegnato le piste che trovate in West Virginia. La natura montuosa della zona offre terreni stimolanti per golfisti e designer di piste. Le piste di prim’ordine unite agli impeccabili resort fanno dello Stato della Montagna un’esperienza all’insegna del golf tra le migliori al mondo.

Il West Virginia è una tappa obbligata per gli appassionati di rock climbing, cosi’ come tutti gli stati ad est del Mississippi. Nella New River Gorge National Recreation Area sono tracciati più di 1.100 percorsi e 300 scalate vi aspettano sulle pittoresche Seneca Rocks, una formazione rocciosa alta 304 metri.

Lo ziplining, attività relativamente recente, continua a guadagnare popolarità. Si tratta di canopy tour pensati per portare i visitatori su sentieri ben al di sopra degli alberi delle foreste. Se siete in cerca di avventure, fate una passeggiata mozzafiato sulla passerella del New River Gorge Bridge, ad un’altezza di 267 metri sopra il New River. Le caverne come Lost World Caverns, Organ Cave, Smoke Hole Caverns e Seneca Caverns, che attraggono molti turisti, sono attrazioni sottoterra che affascinano migliaia di visitatori ogni anno. I produttori di attrezzature sportive in West Virginia sono pronti a personalizzare la vostra avventura attraverso queste ed altre centinaia di caverne meno turistiche che offrono avventure che vi metteranno alla prova.

Grazie ai quattro resort sciistici – Canaan Valley Resort State Park, Snowshoe Mountain, Timberline Resort e Winterplace – il West Virginia è una destinazione ideale in tutte le stagioni. Ogni resort è unico e diverso dagli altri e questo, insieme alle svariate attività che lo stato propone, permette di scendere lungo i pendii con gli sci, lo snowboard o i gommoni e di fare sci di fondo o passeggiate con le racchette da neve. Oglebay Resort ha riaperto la sua area sciistica, offrendo un altro spazio in cui godere delle nevicate dello Stato della Montagna e della sua leggendaria ospitalità.

Le attività all’aperto sono solo un aspetto del West Virginia. Lo stato offre anche diverse attività culturali, shopping, vita notturna e molto altro ancora – tutto perfettamente riassunto a Lewisburg, che è stata recentemente dichiarata “la cittadina più cool d’America” nell’ambito di un concorso promosso dalla rivista Budget Travel.

Il passato dello Stato della Montagna è tortuoso come le sue famose strade. Tumuli funerari degli Indiani d’America, campi di battaglia, ricostruzioni dei forti di frontiera e luoghi che testimoniano il patrimonio multiculturale dello stato. Musei e “percorsi della memoria” in tutto il West Virginia raccontano nel dettaglio la storia nelle fabbriche di carbone e gas naturale.

Se non volete stare solo a guardare, troverete musica, spettacoli teatrali e balli che non vi faranno stare fermi. Scoprite le offerte di West Virginia Public Radio’s Mountain Stage, Theater West Virginia e West Virginia Symphony, vincitori di premi e riconoscimenti.

In qualsiasi delle cinque sale da gioco del West Virginia, potrete partecipare a giochi casino-style e corse di cavalli o levrieri. Potete scommettere che qui troverete emozioni, divertimento e forse perfino ricchezze.

I visitatori possono godersi il panorama anche stando comodamente seduti su un’automotrice. I viaggiatori possono scegliere tra gite di un giorno o escursioni per tutta la durata della vacanza, avendo a disposizione quattro principali itenerari panoramici in treno. Inoltre, Cass Scenic Railroad State Park da’ la possibilità di fare un viaggio a bordo di un’antica locomotiva a vapore.

Per quanto riguarda i parchi e le foreste dello stato, il West Virginia eccelle. Dai vecchi mulini di Babcock alle profonde Blackwater Falls, questi ed altri paesaggi immediatamente riconoscibili attraggono moltitudini di turisti, che vengono per fotografare il paesaggio o semplicemente per sentirsi in comunione con la natura. Centinaia di migliaia di chilometri di sentieri per fare escursioni o pedalate si snodano attraverso foreste e campi. Campi da golf, piscine e barche a noleggio garantiscono divertimento per tutta la famiglia. I parchi e le foreste del West Vriginia offrono anche diverse sistemazioni, tra cui hotel, bungalow e campeggi.

I viaggiatori più esigenti possono provare il lusso offerto da The Greenbrier, sofisticato resort, o svegliarsi per una colazione da buongustai in un incantevole bed and breakfast.

Visitare il West Virginia è entusiasmante in qualsiasi periodo dell’anno. Avete tantissimi modi per godervi lo stato: sulla terraferma, in acqua o sottoterra, a piedi, con gli sci, in mountain bike, a cavallo, in canoa, facendo rafting o a bordo di una motocicletta.

Sito web in inglese: http://www.travelsouthusa.com/ – Brochure Travel South USA disponibile in italiano- Sito ufficiale: https://gotowv.com/

Per informazioni:

TRAVEL SOUTH USA è un consorzio di Stati che si promuovono sui mercati internazionali: Alabama, Arkansas, Georgia, Kentucky, Louisiana, Mississippi,Missouri, Carolina del Nord, Carolina del Sud, Tennessee, Virginia e West Virginia.

Travel South USA c/o Thema Nuovi Mondi srl
Via C. Pisacane 26 – 20129 Milano, Italy
Tel.: (+39) 0233105841 – Fax: (+39) 0233105827
E-Mail: TravelSouthUSA@themasrl.it – Web:
http://www.travelsouthusa.com/

FB Travel South Usa – Italia