Oklahoma

Per i cowboys dell’Old West, l’Oklaoma era solo un territorio tra il Texas ed il Kansas. Ma per i contadini le vaste praterie dello stato ed il terreno estremamente fertile, divennero il luogo ideale dove vivere.
Per conoscere l’eredità e la tradizione contadina, visitate uno dei numerosi ranch e fattorie che ospitano i turisti. Scegliete cosa vi piace di più, se una notte trascorsa in una fattoria tra i vigneti oppure una passeggiata a cavallo come un moderno cowboy attraverso i campi di grano.
Gli abitanti dell’Oklaoma sono famosi per essere aperti e ospitali e questa fama è comprovata visitando Oklaoma City, la capitale. La città è stata sede di un grave attentato nel 1995 ma successivamente con rinnovato spirito ha costruito un nuovo Convention Center, un quartiere dedicato al divertimento e alcuni interessanti musei. Lo stupefacente Field of Empty Chairs ed il vicino museo commemorano quanto accaduto. Oggi gli abitanti ed i visitatori si incontrano a Bricktown, un’area di magazzini in disuso, trasformati in ristoranti, bar e night club. L’Oklaoma City Museum of Art ospita la più ampia collezione al mondo di opere in vetro soffiato opera di Dale Chihuly. Certo anche da qui le praterie non distano molto. Basterà percorrere le passerelle sospese sopra migliaia di capi di bestiame nella Stockyards City, il più grande mercato al mondo di bestiame.
Oklaoma ha forti legami con i Nativi Americani, come risultato in parte del Trail of Texas, il trattato che decise, nel 1830, il trasferimento di migliaia di Nativi dalle loro terre di origine fino a questa regione.
I loro discendenti celebrano ogni anno il Red Earth Festival dove centinaia di tribù partecipano con celebrazioni e spettacoli.
Guidando sulla Route 66 da Oklaoma City a Tulsa, percorrerete il tratto rettilineo più lungo della “Main Street of America” e visiterete luoghi come Round Barn e il Route 66 Museum che si trovano lungo la strada.
I Gilcrease Museum a Tulsa ospita la più ampia collezione di arte western americana del mondo. Fuori dalla città c’è una natura rigogliosa fatta dai boschi e foreste del Green Country. L’Oklaoma è uno dei soli quattro stati con più di dieci differenti ambienti naturali. Praterie, caverne, foreste, crepacci, montagne e oltre 200 laghi artificiali ideali per andare a barca e pescare.