New Mexico

Sullo sfondo di un paesaggio ricco di contrasti brillanti, canyon baciati dal sole, cieli azzurro intenso e tramonti infuocati, le attività estive del New Mexico praticate all’interno e all’aperto sono innumerevoli, così come i turisti che visitano questo Stato.

Tredici monumenti e parchi nazionali, 32 parchi statali, cinque foreste nazionali, 19 pueblo abitati dagli Indiani d’America, due riserve Apache e la Nazione Navajo forniscono, insieme all’industria privata, svariate opportunità per praticare campeggio, escursionismo e bicicletta, golf, pesca, arrampicata e sport acquatici per soddisfare anche il più appassionato tra gli amanti delle attività all’aria aperta.

Mescolate un po’ di storia, shopping moderno, festival locali e moltissime attività culturali e avrete le potenzialità per una vacanza estiva di successo, sia che si tratti di un weekend o di tutta l’estate.

L’abbondanza di sole e la varietà del bellissimo paesaggio nelle diverse regioni di questo Stato vanno di pari passo con lo sport del golf. Esistono quasi 80 campi da golf in tutta la Land of Enchantment (n.d.t. la Terra dell’Incanto, così come viene definito il New Mexico),  che vanno dalle calde pianure del Chihuahuan Desert ai freschi altipiani della Rocky Mountain.

Oltre alle varietà del paesaggio spettacolare, vi sono numerosi impianti da golf tra cui poter scegliere, dai campi comunali a prezzi molto vantaggiosi dislocati lungo tutto lo Stato a quelli di lusso che sono sorti su alcuni dei territori degli Indiani del New Mexico.

In nessun altro posto al mondo esistono campi da golf pubblici in luoghi unici per la loro bellezza naturale come nella “Land of Enchantment”. Indubbiamente, i golfisti che si sfidano  lungo i campi ad alta quota dello Stato saranno elettrizzati nel vedere i loro tee shot volare alto e percorrere il fairway (si spera) oltre le aspettative.

I molti laghi, ruscelli e fiumi del New Mexico richiamano i pescatori in cerca di trote, branzini, qualche occhiogrigio o pesci gatti. Le acque nelle montagne più a nord vicino a Taos e Chama sono i luoghi ideali per la pesca con la mosca e la trota di montagna. I laghi sono popolati di trote e salmoni di lago.

Il New Mexico offre entusiasmanti attività acquatiche. Rafting, canoa e kayak sono sport popolari, con partenze disponibili da Albuquerque, Santa Fe, Taos e Chama. Il rafting notturno è praticabile sul Rio Grande e sul Rio Chama.

L’escursionismo e la bicicletta sono praticabili su terreni brulli e accidentati o lungo aree urbane e facilmente percorribili. La maggior parte dei parchi cittadini più grandi e dei maggiori uffici per il tempo libero dispongono, su richiesta, di mappe dei sentieri; la mountain bike è una delle attività ricreative più in crescita nello Stato. Percorrere i sentieri sulle due ruote è un modo meraviglioso per andare alla scoperta dei numerosi parchi e foreste nazionali, nonché parchi statali, e sperimentare la bellezza incontaminata del New Mexico.

Nel New Mexico potrete assistere alle migliori corse di cavalli quarti e thoroughbred del sud-ovest. Insieme al settore in crescita del gioco d’azzardo, le corse faranno la gioia di quegli scommettitori incalliti che desiderano tentare la fortuna. La maggior parte dei casinò è di proprietà ed è gestita dagli insediamenti e dalle tribù degli Indiani d’America, mentre i proprietari degli ippodromi gestiscono le altre strutture.

I campeggi pubblici sono situati presso o nelle vicinanze di tutte le foreste, i parchi e i monumenti nazionali, nonché nella maggior parte dei parchi statali. Vi sono, inoltre, più di 4.000 miglia di percorsi per cavalli ben identificati su aree pubbliche, incluse foreste nazionali e parchi statali.

Ancor prima che Colombo scoprisse l’America o il primo colono spagnolo assistesse allo spettacolo del sole al tramonto che illuminava l’ambiente circostante, gli antenati degli Indiani d’America avevano già affondato saldamente le loro radici in questo paesaggio enigmatico, vivendo in villaggi fiorenti e noti.

Chiunque si sia trovato in una piazza di un pueblo illuminata dal sole e ad ammirare ballerini in abiti tradizionali che si muovono con grazia al suono dei tamburi eccheggianti, può testimoniare il profondo rapporto esistente tra la terra e i suoi eletti guardiani. Condividendo generosamente la loro cultura, forniscono una migliore comprensione delle loro antiche consuetudini.

Dalle sorgenti di acqua calda alle colate laviche, dalle cave non sfruttate alle abbaglianti formazioni rocciose, la struttura geologica del New Mexico attende l’appassionato della vita all’aria aperta.

ll Las Huertas Canyon, una strada panoramica lungo le pendici occidentali delle Sandia Mountains, offre aree picnic e campeggio, nonché spazi per la pesca in zone di forte corrente. Soda Dam è una diga naturale lunga quasi 100 metri formata da depositi minerali e situata trechilometri circa a nord di Jemez Springs. Blue Hole è un gioiello naturale, una sorgente artesiana dalle acque cristalline profonda 25 metri nel centro di Santa Rosa, che attira subacquei da tutta la regione durante tutto l’anno.

Il Cimarron Canyon State Park ad est dell’Eagle Nest Lake è famoso per le formazioni granitiche alte 120 metri note come le Cimarron Palisades, per i campeggi e per la pesca della trota arcobaleno e della trota fario. Il Bandera Center e le Ice Caves vicino a Grants sono rispettivamente un cratere vulcanico di 250 metri con un sentiero per escursioni lungo l’anello esterno, ed un tunnel di lava di 27 chilometri e una cava di ghiaccio. Il Four Corners Monument, 30 miglia a nord ovest di Shiprock, è una lastra di pietra che definisce il punto di confine tra New Mexico, Arizona, Utah e Colorado.

Il Carlsbad Caverns National Park è patrimonio dell’umanità ed è una delle grotte più grandi al mondo, dotata di ascensore, visite guidate e, perfino, pipistrelli. La Valley of Fires Recreation Area, ad ovest di Carrizozo, è un’ampia colata lavica con campeggi, sentieri naturali ed area picnic. Il White Sands National Monument, 27 chilometri a sud-ovest di Alamogordo, è il deposito più grande al mondo di sabbia di gesso.  Il City of Rocks State Park si contraddistingue per le file di blocchi monolitici di roccia vulcanica, scolpiti milioni di anni fa dalla forza del vento e dell’acqua.

Oltre alle vacanze all’insegna dell’avventura, il New Mexico offre soluzioni più adatte alle esigenze delle famiglie. Il Billy the Kid National Scenic and Historic Byway è il percorso che unisce i villaggi dove ebbe origine la leggenda del noto fuorilegge. Ruidoso, una delle mete preferite dagli estimatori di arte e antichità western, si è trasformato da rifugio estivo per famiglie che conducevano ranch a luogo di villeggiatura frequentato durante tutto l’anno. Nel 1950, all’interno della Lincoln National Forest, un coraggioso cucciolo di orso trovato vivo dopo un incendio è stato proclamato il primo Smokey, la mascotte dell’U.S. Forest Service. Alcune sezioni all’interno dello Smokey Bear Museum e dello State Park di Capitan sono dedicate a questo “eroe”. La cittadina di Lincoln non è cambiata molto dal 1878, quando Billy the Kid prese parte ad un conflitto a fuoco durato cinque giorni, che sancì la fine della “Lincoln County War“, una guerra per il controllo dei mercati di bestiame della regione.

I coloni spagnoli battezzarono “jornada del muerto(viaggio del morto) il faticoso viaggio intrapreso verso nord attraverso l’arido paese degli Apache, a sud dell’attuale Socorro. Oggi i turisti definiscono il tratto di El Camino Real nel New Mexico “una strada panoramica di interesse storico”, e in effetti lo è, procedendo lungo il Rio Grande e passando dalle pianure polverose alle alte colline Sangre de Cristo di Santa Fe, all’estremità delle Rockies.

La Interstate 25 procede parallelamente a El Camino Real, facilitando l’ingresso su strade di accesso tra cui l’attuale “strada panoramica di interesse storico” e luoghi significativi lungo la strada originale. Tra questi meritano di essere menzionati il Guadalupe Historic District di Santa Fe, El Rancho de las Golondrinas nella vicina La Cienega, una hacienda del diciottesimo secolo ancora funzionante, la Old Town di Albuquerque, fondata nel 1706, con i classici adobe, le viuzze e i cortili segreti su una piazza storica, e Las Cruces, sotto le guglie granitiche di San Agustin Pass.

Il Dry Cimarron Scenic Byway da Clayton a Raton nel nord-est del New Mexico porta ad ovest nel passato preistorico. Fermatevi lungo il tragitto al Folsom Museum alla scoperta del Folsom Man Archeological Site, dove manufatti testimoniano che il nuovo mondo era già abitato più di 10.000 anni fa. Nelle vicinanze non perdetevi il Capulin Volcano National Monument, il vulcano inattivo dalla perfetta forma conica che si erge sopra il paesaggio. Concludete la giornata nel centro storico di Raton. Concedetevi una giornata in più o scegliete di visitare l’altra Las Vegas. La visita guidata include poco più di 80 delle centinaia di strutture elencate nel National Register of Historic Places.

Non commettete errori; momenti eccezionali sono inevitabili nel New Mexico, sia che siate nel bel mezzo di un’escursione mattutina, stiate giocando le “seconde nove” o vi troviate nelle profondità delle Carlsbad Caverns. Gli orizzonti offrono innumerevoli opportunità, quando gli amanti dell’avventura ascoltano il proprio cuore.