New Hampshire

VUSA Member – Socio Sostenitore dell’Associazione Visit USA

The Granite State

Sulla mappa il New Hampshire può sembrare uno stato piccolo, ma le diverse regioni che lo caratterizzano offrono al visitatore un’ampia scelta di destinazioni, dalle storiche valli fluviali ai picchi delle più alte cime del nord-est, che si stagliano maestosi. Tra strade costeggiate da muretti in pietra si scorgono numerosi villaggi tipici del New England, città ricche di cultura, miglia di suggestivi parchi e foreste, laghi invitanti, paesaggi rurali incontaminati e amichevoli Yankee, famosi per il servizio offerto ai clienti e per la loro ospitalità.  Il paesaggio offre numerose opportunità per praticare attività all’aria aperta durante tutto l’anno.

In inverno le attività da svolgere sulla neve sono numerose, e gli sci e gli snowboard non sono l’unico modo per scendere dai pendii montuosi. Esiste un’intera gamma di attrezzature da usare sulla neve tutte da scoprire, dalle biciclette agli scooter agli skiboard. Inoltre, vi sono il pattinaggio su ghiaccio, le slitte, le motoslitte e lo snow tubing. Per rilassarvi potete provare un giro in slitta trainata da cavalli o trarre ispirazione dal calore di un focolare. In primavera i prati si vestono di fiori di campo e verde nello Stato di Granito. Le giornate miti e le notti fresche fanno salire lentamente la linfa, che viene estratta e bollita per farne del dolcissimo sciroppo d’acero. I turisti amano partecipare alle feste organizzate attorno a costruzioni ad hoc chiamate “sugarshacks”, dove possono assaggiare lo sciroppo appena prodotto versato su una spolverata di neve fresca. A fine primavera potrete divertirvi scendendo le rapide in kayak, pescando nei fiumi, laghi e stagni, o ancora, per gli appassionati di mountain bike, percorrendo sentieri utilizzati per il trasporto dei tronchi d’albero. Inoltre, in primavera il cielo del New Hampshire si riempie di migliaia di uccelli di ritorno dalla migrazione invernale.

Il gradevole clima estivo invoglia a piacevoli nuotate o giri in barca nei laghi d’acqua dolce, è ideale per divertirsi sugli scivoli acquatici o per cantare attorno ad un falò sotto il cielo stellato. Inoltre, questo è il periodo migliore per ammirare la natura incontaminata, osservare gli alci ed ascoltare il magico richiamo dei colimbi presso uno stagno dorato. Per gli escursionisti vi sono i sentieri scoscesi della White Mountain National Forest, mentre i ciclisti e gli automobilisti possono beatamente crogiolarsi nelle vedute panoramiche delle strade secondarie, ben segnalate sulle mappe, degli storici ponti coperti e delle spettacolari cascate. È anche la stagione migliore per assaggiare in qualche trattoria in riva all’acqua le prelibatezze di pesce appena pescato.

I turisti autunnali, affettuosamente ribattezzati “osservatori di foglie” dagli abitanti del posto, vengono a fotografare e a camminare tra le foglie dai colori brillanti e variegati, che sfumano dal verde ai toni vibranti del giallo, rosso e arancione. È anche l’occasione per poter sorseggiare una tazza di sidro brulé spremuto dalle mele raccolte sul posto, augurare buon viaggio alle balene che si dirigono verso sud, o assaggiare fagioli caserecci e prosciutto affumicato ad una delle tante feste della vendemmia. La stagione del foliage (caduta delle foglie) è anche quella in cui tradizionalmente si tengono i mercatini dell’antiquariato. Tornerete sicuramente a casa con molte più cose di quante non ne abbiate portate, perché il New Hampshire offre molte possibilità di fare shopping. E la cosa migliore è che è tax free!

Il New Hampshire è un luogo dove poter assaporare i semplici piaceri della vita. Qui le persone ricordano ancora ciò che altri hanno dimenticato. L’offerta delle destinazioni turistiche aumenta continuamente, ma in questo luogo si creano delle amicizie durature con i visitatori e si riscoprono le cose vere e la passione per la vita all’aria aperta, e si apprezza la vecchia tradizione degli Yankee.

Il fatto che il New Hampshire sia facilmente raggiungibile fa sì che i visitatori vi si possano recare rapidamente, senza dover impiegare tempo prezioso in viaggio e sfruttando al meglio anche un periodo di vacanza limitato. Grazie anche alle sue caratteristiche e alla sua cultura, i turisti si possono rilassare e ristabilire quindi un proprio equilibrio interiore. Visitate il New Hampshire per rigenerarvi dallo stress della vita quotidiana – Amerete questo posto.

Sito web: http://www.visitnh.gov/it/

GUARDA I VIDEO DELL NEW HAMPSHIRE

GUARDA ANCHE NEW ENGLAND ON THE ROAD