Mississippi

VUSA Member – Socio Sostenitore TRAVEL SOUTH USA – Associazione Visit USA-Italia

Magnolia State

 

Nella nostra meravigliosa Gulf Coast c’è tantissimo da vedere e da fare – dalla deliziosa cittadina di Ocean Springs ai fantastici casinò e resort lungo le spiagge di Gulfport e Biloxi. Lussuose sistemazioni, intrattenimento di prima classe, gioco d’azzardo non-stop ed una piacevole immersione nell’originale cultura del Mississippi.

Alcune delle città più pittoresche si trovano luno il Mississippi River. Se siete in cerca del fascino autentico del Sud  fermatevi a Natchez, Port Gibson e Vicksburg: palazzi del periodo prebellico, rigogliosi giardini botanici, passeggiate in carrozza, musicisti impareggiabili ed incredibili eventi culturali per esperienze indimenticabili.

La capitale, Jackson, offre tantissimo: dai palazzi storici ai musei ultra moderni, rinomati bed & breakfast, il tutto combinato con ristoranti eccellenti, musicisti per tutti i gusti, eventi speciali e attrazioni. È facile apprezzare l’anima di questa città. Oxford è una delle cittadine più dinamiche del Mississippi. Quest’incantevole cittadina universitaria vi conquisterà immediatamente. C’è il Delta, con la sua ricca cultura musicale e il suo patrimonio culinario, specialmente a Tunica, la capitale del Sud del gioco d’azzardo con i suoi grandi resort, casinò ed intrattenimento di prim’ordine. Se cercate una cittadina lussuosa, allora visitate Greenwood, casa dell’eccellente Alluvian Hotel and Spa e della Viking Cooking School.

La vera musica d’America

Dalla Gulf Coast al Delta, il Mississippi è la patria di molti dei più conosciuti artisti musicali del mondo. Tupelo, nel nord est, è la città in cui è nato Elvis Presley: qui si trova la casa della sua infanzia, due semplici stanze che testimoniano le umili origini dell’artista. Elvis è diventato una delle leggende dell’industria musicale ed era conosciuto come “il Re del Rock and Roll”. Meridian è invece la casa di Jimmie Rodgers, “il Padre della musica Country”, titolo riconosciutogli dalla Country Music Hall of Fame, e di Hartley Peavey, fondatore della Peavey Electronics. Il Delta è il luogo di nascita della musica Blues. Questa zona pianeggiante e fertile, situata lungo il fiume nel nord ovest, è ricca di cotone, pesce gatto e musica. Qui hanno iniziato la loro carriera più di 100 musicisti blues e cantanti, tra cui B.B. King, Muddy Waters, Charlie Patton e Robert Johnson, “il Re del Delta Blues”.

Non perdetevi i percorsi musicali del Mississippi! Il Mississippi Blues Trail è un’indimenticabile viaggio nella terra in cui si trovano le radici più profonde della moderna musica popolare. Che siate fanatici del blues o turisti in cerca di un viaggio interessante, scoprirete cose che non sapete, posti che non avete mai visto e apprezzerete i luoghi che hanno visto la nascita del blues.

Il Mississippi Country Music Trail da’ risalto agli artisti provenienti da tutto il Mississippi che hanno contribuito a creare il ricco patrimonio di musica country del Sud. Da Elvis Presley a Faith Hill e Tammy Wynette, non dovrete più accendere la radio per ascoltare un artista nato in Mississippi.

La vera arte del Sud

Gli amanti dell’arte hanno solo l’imbarazzo della scelta in Mississippi. Lo stato ospita musei d’arte di alto livello, come l’Ohr-O’Keefe Museum a Biloxi, il Walter Anderson Museum of Art a Ocean Springs, il Lauren Rogers Museum of Art a Laurel e il Mississippi Museum of Art a Jackson. Interessante è anche il Fondren District, centro culturale nel cuore di Jackson. Se state cercando artigianato di pregio, realizzato da artigiani del Mississippi, visitate il Mississippi Crafts Center, rinnovato e all’avanguardia, situato sulla storica Natchez Trace Parkway a Ridgeland.

Cos’è del Mississippi che ha formato e incoraggiato menti eccezionali come Tennessee Williams, William Faulkner, Eudora Welty e Richard Wright nel corso dei secoli? Il paesaggio e le dinamiche demografiche obbligano cittadini e visitatori a sognare più in grande, a fantasticare sui misteri che si nascondono nella terra scura, nell’argilla rossa, nella musica color della sabbia e nelle grigie strade di ghiaia.

Non cercate oltre per la vera avventura

Preparatevi per l’avventura. Dal tranquillo bird watching agli sport estremi, i diversi paesaggi del Mississippi offrono un’ampia gamma di attività all’aperto. I nostri laghi, fiumi e corsi d’acqua hanno più di 175 specie diverse di pesci d’acqua dolce. La pesca d’alto mare nel Golfo del Messico è spettacolare. Percorsi a cavallo, a piedi o in bicicletta regalano un’esperienza unica ai veri amanti delle attività all’aperto. Campeggio, caccia, golf e kayak: sono questi gli svaghi che vi aspettano in Mississippi.

Gustate le vere prelibatezze del Sud

Non ci sono dubbi: coltivare, cucinare e mangiare sono una tradizione del Sud. Pesce gatto fritto, focaccine, contorni per tutti i gusti e tipici piatti di campagna: croccante pollo fritto, verdura e focacce di granturco. E non finisce qui: bistecche e tamales, gamberi bolliti e speziati, gamberetti o granchi serviti con la cosiddetta “salsa del ritorno”. Quella del cibo è una vera e propria industria in Mississippi, dal pesce gatto del Delta ai frutti di mare della costa.

I ristoranti in Mississippi sono unici. Non soddisfano semplicemente l’appetito, ma offrono una cucina che fa venire l’acquolina in bocca, ideale anche per i palati più raffinati. Ce n’è per tutti i gusti: gustosi barbecue, croccante pesce gatto fritto, Gamberetti alla Creola e Crepes Suzette.

Trovate il vostro vero Sud

Stupore, ammirazione, meraviglia, grande rispetto…e potremmo aggiungere molto altro. Visitate voi stessi il sito VisitMississippi.org  per pianificare un viaggio alla scoperta del vostro vero sud.

Cosa non dovete assolutamente perdervi del Mississippi:

BB King Museum La vita di B.B. King fà da sfondo al Museo, mettendo in risalto il ricco patrimonio culturale del Mississippi Delta. Attraverso una presentazione fedele di musica, arte, manufatti e video, oltre a programmi di formazione, il Museo  rende omaggio al famosissimo musicista, celebra il patrimonio della musica blues del Delta e la cultura locale, incoraggia ed ispira giovani artisti e musicisti e arricchisce i giovani del Delta e tutti i visitatori del campus del museo. 

Natchez Trace Parkway

La Natchez Trace Parkway è una strada panoramica lunga 714 chilometri che attraversa paesaggi eccezionali e ripercorre 10.000 anni di storia del Nord America. Utilizzato dagli Indiani d’America, dai “Kaintucks”, da coloni e futuri presidenti, il Vecchio Sentiero ha giocato un ruolo importante nella storia d’America. Panorami stupendi attendono oggi i visitatori, che possono campeggiare, fare escursioni e passeggiate in bicicletta o a cavallo.

Double Decker Arts Festival

L’incantevole cittadina di Oxford è lo sfondo perfetto per l’evento annuale che celebra la cultura del Sud.

Vicksburg National Military Park

Il parco commemora la campagna, l’assedio e la difesa di Vicksburg. La capitolazione della città avvenuta il 4 luglio 1863 insieme alla conquista di Port Hudson, LA, l’8 luglio, divise il Sud, consegnando il controllo del Mississippi River nelle mani dell’Unione. Oltre 1340 monumenti, una cannoniera dell’Unione e il National Cemetery segnano i 25 chilometri del tour.

Ohr-O’Keefe Museum

Aperto al pubblico nel 1994, l’Ohr-O’Keefe Museum of art nasce per celebrare lo spirito indipendente, innovativo e creativo del mastro vasaio George Ohr. Obiettivo del Museo è promuovere e preservare l’eredità unica di Ohr ed il ricco patrimonio culturale della Mississippi Gulf Coast. Il nuovo campus comprende cinque nuove strutture disegnate da Frank Gehry, uno dei 21 architetti più innovativi ed apprezzati del secolo.

Natchez Pilgrimage

Molte delle più belle dimore storiche di Natchez sono aperte al pubblico per tour primaverili ed autunnali: i padroni di casa accolgono gli ospiti in abiti d’epoca, per raccontare la storia degli abitanti delle dimore e delle dimore stesse. Ogni sera produzioni musicali geniali, spettacoli teatrali, musica Gospel e presentazioni storiche, il tutto per offrire ai visitatori un’autentica esperienza del Vecchio Sud.

Elvis Presley Birthplace

L’Elvis Presley Birthplace a Tupelo è l’unico posto al mondo in cui potete vedere, sentire e toccare con mano i luoghi in cui il Re del Rock & Roll ha iniziato il suo percorso musicale.

Tunica RiverPark

Sperimentate la maestosa bellezza del Mississippi River offerta da Tunica, pochi chilometri a sud di Memphis, Tennessee, uno dei vincitori del Rand McNally’s 2011 Best of the Road. Scoprite il grande fiume attraverso autentici manufatti e mostre del Mississippi River Museum e godetevi una crociera a bordo della lussuosa Tunica Queen per fare un salto indietro nel tempo, in un’epoca in cui il fiume era una delle strade principali d’America.

Sito web in inglese: http://www.travelsouthusa.com/ – Brochure Travel South USA disponibile in italiano- Sito ufficiale: http://www.visitmississippi.org


Per informazioni:

TRAVEL SOUTH USA è un consorzio di Stati che si promuovono sui mercati internazionali: Alabama, Arkansas, Georgia, Kentucky, Louisiana, Mississippi,Missouri, Carolina del Nord, Carolina del Sud, Tennessee, Virginia e West Virginia.

 Travel South USA c/o Thema Nuovi Mondi srl
Via C. Pisacane 26 – 20129 Milano, Italy
Tel.: (+39) 0233105841 – Fax: (+39) 0233105827
E-Mail: TravelSouthUSA@themasrl.it – Web:
http://www.travelsouthusa.com/

FB Travel South Usa – Italia