Massachusetts

VUSA Member – Socio Sostenitore dell’Associazione Visit USA

The Spirit of America

Lo Stato del Massachusetts è il primo in America ad essere raggiunto dall’Italia: poche le ore di volo – solo otto – che lo separano dall’Europa. Situato nella parte nord-orientale degli Stati Uniti, il Massachusetts si estende dalla punta di Cape Cod nell’Oceano Atlantico fino ai colli di Berkshire Hills, al confine con lo stato di New York. È uno stato ricco di attrazioni culturali, festival, passatempi, arti, attività ricreative all’aria aperta e bellezze naturali

Boston la città più grande della zona nonché capitale del Massachusetts, è una città bellissima e facile da girare, con una struttura compatta e un’indiscussa ricchezza storica, architettonica e culturale. Accoglie i visitatori proponendosi quale città porta d’accesso per gli Stati Uniti ed in particolare per l’intera regione del New England.

Il suo aeroporto Logan Int. Airport ha subito una trasformazione radicale per presentarsi completamente rinnovato: sono circa 50 anni che Logan ha aperto le porta all’”età del jet” ed oggi si aggiorna all’“età dell’Internet”.

Nel settore alberghiero il Massachusetts ha fatto passi giganteschi: nuovi alberghi, ristrutturazioni e rinnovi per l’anno 2008 completano l’offerta ricettiva contribuendo così a rilanciar ulteriormente la città.

Uno stato a totale vocazione green, e “green thinking è lo slogan di questo anno. Offrire sempre più servizi turistici e dell’ospitalità maggiormente orientati ad un impatto armonico con l’ambiente è ormai un must in  Massachusetts.

Per una città migliore e più verde, Boston ospita il grandioso progetto Rose Kennedy Greenway, ossia una serie di parchi e spazi pubblici in pieno cuore di Boston  costruiti restaurando il corridoio stradale Central Artery – originato nel 1989 : uno spazio ideato quale risorsa per le future generazioni

Arte e cultura sono la spina dorsale dell’intero Stato del Massachusetts: incontestabilmente uno degli ingredienti più importanti per chi visita lo stato più “europeo” d’America. Anche in quest’ambito si contano novità di rilievo. Boston, Lowell, North Adams aprono gli studi degli artisti al pubblico: ogni quartiere urbano trasmette creatività ed eccentricità consentendo ai visitatori un approccio diretto con gli artisti e le opere esposte nei laboratori, una serie di eventi e festival costellano il calendario annuale con appuntamenti“Open Studios” in ogni stagione.

Un elenco infinito di mostre, eventi ed happening si snoda nell’arco di tutto l’anno in tutto lo Stato. Appuntamenti con l’arte, la musica, la danza, le feste marittime e la tradizione Americana: i musei di Boston offrono mostre ed esposizioni della durata di diversi mesi e che dire poi dei festival e degli eventi nella località di vacanza: al mare sulle  isole di Nantucket o di  Martha’s Vineyard oppure al Cape, altrimenti sulla costiera a nord di Boston, Salem,Gloucester, Essex e le cittadine del North of Boston, per arrivare all’entroterra fino alle colline del Berkshires nell’ovest dello Stato, oltre che importanti manifestazioni sportive quali la Maratona di Boston e la stagione del Baseball.

Il Massachusetts è inoltre diventato l’unico stato americano che estende ogni beneficio matrimoniale per coppie dello stesso sesso. Per gli innamorati quindi, si è aperta una porta di progresso e d’opportunità. Provincetown località di Cape Cod che oramai si fregia del titolo most famous gay resort town e dedica buona parte dell’anno a feste ed eventi dedicati agli omosessuali. Non solo Provincetown, ma anche la città di Boston che ospita ogni anno consecutivo il Boston Gay and Lesbian Film/Video Festival: programmi, commedie, film, documentari totalmente dedicati al mondo Gay&Lesbian.

Se è lo shopping che vi interessa, il Massachusetts offre un’incredibile varietà di negozi e, con l’attuale tasso di cambio favorevole, lasciarsi andare alle spese non è mai stato così accessibile. A Boston si trovano tutti i negozi più raffinati ed eleganti, con i massimi nomi della moda internazionale. Se siete alla ricerca di occasioni, visitate uno degli outlet dello stato, in cui troverete marche note a prezzi incredibilmente scontati. Se invece desiderate oggetti unici, creati dagli artigiani del Massachusetts, troverete studi e gallerie d’arte in tutto lo stato, librerie e negozi d’antiquariato.

Le attività all’aria aperta e i rifugi tranquilli rinvigoriscono i sensi. Imbarcarsi su una crociera di whale-watching e osservare magnifiche megattere e finback che d’estate vivono nelle acque del Massachusetts è un’esperienza indimenticabile. Chi cerca invece il relax può godere della tranquillità e del fascino culturale delle Berkshires Hills occidentali, luoghi perfetti per lasciarsi ispirare da paesaggi meravigliosi e rinvigorirsi in centri benessere tra i migliori al mondo.

Sito web in italiano: www.massvacation.it – Brochure in Italiano disponibile –

Massachusetts APP/E-Book scaricabile da App e Google Play:
https://itunes.apple.com/it/app/latitudes/id479337907?mt=8&utm_source
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.latitudeslife.magazine&feature

Per informazioni:

Massachusetts Office Travel & Tourism
rappresentato da Thema Nuovi Mondi srl
via C.Pisacane 26
20129 MILANO
Tel. +39 02 33105841 –
www.massvacation.it
bostonma@themasrl.it

FB Visit Massachusetts Italia