Louisiana

VUSA Member – Socio Sostenitore TRAVEL SOUTH USA – Associazione Visit USA-Italia

Pelican State

Festival

In Lousiana i weekend sono fatti per i festival, non per il giardinaggio. Quindi non pensate al vostro prato fino alla prossima settimana e buttatevi! Qualsiasi cosa vi piaccia della Louisiana – cibo, musica, arte, patrimonio culturale, storia o tradizioni legate alle feste – potete scommettere che troverete più di un festival che fa’ al caso vostro. In Louisiana ogni volta che vogliamo divertirci, organizziamo un festival. Forse è per questo che ne abbiamo più di cento nel corso di tutto l’ anno. C’è una festa proprio ora in Louisiana e siete tutti invitati!

Qui marciamo al ritmo di un diverso frottoir.

Potete considerarlo semplicemente un asse per lavare, ma in Lousiana riusciamo a prendere qualsiasi cosa per farne della musica. La lingua ufficiale della Louisiana è la musica: un mix ricco ed espressivo di jazz, blues, Cajun, Zydeco e country. Rara come la perla perfetta di un’ostrica, grezza come la pelle di un alligatore, misteriosa come la nebbia che avvolge le paludi, sfuggente come l’aroma di gelsomino in una calda sera d’estate. Un mondo di esperienze all’insegna della musica vi aspetta in Lousiana. Tra gli artisti nati qui, personaggi del calibro di Louis Armstrong, Jerry Lee Lewis, Tim McGraw, Wynton Marsalis, Harry Connick Jr., Mahalia Jackson, Aaron Neville, Allen Toussaint e moltissimi altri. Anche Elvis e Hank Williams Sr. hanno mosso i primi passi qui a Shreveport, grazie al programma radiofonico “Louisiana Hayride”. Da ricordare anche Fats Domino, Irma Thomas, Ernie K-Doe, Frankie Ford e i Dixie Cups. Puntate a ovest verso Eunice nella Cajun Country e scoprirete il Liberty Theater, casa di “Rendez-vous des Cajuns”, programma radiofonico e televisivo.

Fermatevi in un posto qualsiasi in Louisiana, tirate giù il finestrino, e sicuramente sentirete della buona musica.

Le persone non vengono solo per il Carnevale di New Orleans.

Tantissime attività vi aspettano in Lousiana, non a caso soprannominata “Il Paradiso degli Sportivi”. La Lousiana è uno dei posti d’America migliori per la pesca d’acqua dolce e salata. Quando si tratta di caccia, ci sono molte zone boschive e paludose che brulicano di uccelli e piccoli animali a quattro zampe. La Lousiana è a tutti gli effetti anche “Il Paradiso dei Bird Watcher”: grazie ad una delle riserve di caccia più grandi d’America, il nostro stato è anche un habitat naturale per molte specie rare e in pericolo d’estinzione. Lo stato conta circa 20 parchi statali, ognuno scelto per i suoi straordinari percorsi dedicati all’escursionismo, alla pesca, alle passeggiate in bicicletta, al bird watching e alla natura. La maggior parte presenta specchi d’acqua e aree per campeggi e picnic e molti dispongono di bungalow con aria condizionata.

E se preferite andare a caccia di uccelli in un campo da golf di prima classe, benvenuti al Audubon Golf Trail – dodici campi fantastici disponibili dodici mesi all’anno. Venite a provare i campi disegnati da Hal Sutton, Pete Dye, David Toms e dal miglior designer in assoluto – Madre Natura.

Louisiana: non una ricostruzione storica.

La vostra storia non può essere noiosa se ha per protagonisti un pirata patriota, un ex schaivo che possedeva una piantagione e due innamorati con una storia travagliata. La storia della Lousiana è una delle più movimentate in assoluto. Scoprite le affascinanti vicende di Jean Lafitte, Marie Therese Coincoin, Evangeline di Longfellow e Romeo and Juliet  di Cajun. Seguite il viaggio epico dei primi Acadiani nel cuore della patria dei Cajun. Sperimentate la ricca eredità culturale degli Indiani Mardi Gras e datevi alla scoperta dei Canary Islanders, coloni spagnoli che arrivarono qui nel 1720, la cui cultura e lingua sono state conservate fino ad oggi. Esplorate i campi di battaglia della Guerra Civile. Andate alla scoperta di Storyville, il quartiere francese del famoso distretto a luci rosse dov’è nato il jazz. Marciate insieme ai soldati della Seconda Guerra Mondiale presso il National D-Day Museum. Passeggiate per le strade di Natchitoches, il più antico insediamento francese nel Territorio Conquistato della Lousiana. Non abbiamo bisogno di far rivivere la nostra storia. È viva e aspetta solo che la scopriate.

Le nostre superstar non fanno film. Preparano la cena.

In Louisiana, le nostre star si chiamano Emeril Lagasse, Paul Prudhomme, Leah Chase, John Besh e John Folse. Che stiate assaporando la cucina Cajun, Creole o Soul, ogni boccone sarà una rivelazione. Prendiamo il cibo sul serio. A colazione, decidiamo dove andare a pranzo. E a pranzo, decidiamo cosa mangiare a cena. A cena, parliamo di quanto sono stati fantastici la colazione e il pranzo. Questo spiega perché è così facile trovare sempre qualcosa di squisito da mangiare. Per provare tutto quello che la Louisiana ha da offrire, non c’è niente di meglio dei nostri festival e del  Culinary Trail, che porterà il vostro palato in luoghi in cui non è mai stato prima.

La Lousiana in pillole

Shreveport/Bossier Area: Gioco d’azzardo, negozi d’antiquariato, shopping e attività all’aperto vi aspettano nella zona di Shreveport/Bossier.

Monroe/West Monroe/Ruston Area: Case maestose, giardini lussureggianti, pesche fresche e percorsi panoramici non mancano nella zona di Monroe/West Monroe/Ruston.

Alexandria/Pineville/Natchitoches Area: Pesca, cultura Cajun, escursioni, distretti storici e strade pitoresche abbondano nella zona di Alexandria/Pineville/

Natchitoches.

Lafayette/New Iberia Area: Nella zona di Lafayette/New Iberia troverete Cucina Cajun, buona musica, tour travolgenti e festival tutto l’anno.

New Orleans/Covington/Mandeville Area: Cibo sublime, musica, sport, shopping e attività per tutta la famiglia aspettano solo voi nella zona di New Orleans/ Covington/Mandeville.

Baton Rouge/St. Francisville Area: Piantagioni, sport, vivacità della grandi città e ospitalità delle cittadine segnano la zona di Baton Rouge/St. Francisville, nella capitale della Louisiana.

Sito web in inglese: http://www.travelsouthusa.com/ – Brochure Travel South USA disponibile in italiano- Sito ufficiale: http://www.louisianatravel.com


Per informazioni:

TRAVEL SOUTH USA è un consorzio di Stati che si promuovono sui mercati internazionali: Alabama, Arkansas, Georgia, Kentucky, Louisiana, Mississippi,Missouri, Carolina del Nord, Carolina del Sud, Tennessee, Virginia e West Virginia.

Travel South USA c/o Thema Nuovi Mondi srl
Via C. Pisacane 26 – 20129 Milano, Italy
Tel.: (+39) 0233105841 – Fax: (+39) 0233105827
E-Mail: TravelSouthUSA@themasrl.it – Web:
http://www.travelsouthusa.com/

FB Travel South Usa – Italia