La regione della capitale

Washington D.C., possiede così tanti musei, monumenti e memoriali da poter riempire un’intera vacanza ma il West Virginia ci racconta un’altra storia! Ci parla di fi umi selvaggi e di cime montuose e dei corsi d’acqua che percorrono il Maryland ed il Delaware, di piccole baie e di coste incontaminate, tutto ciò vi indurrà ad un cambiamento di rotta prima di raggiungere la Capitale.

La Regione del la Capitale in clude: Delaware , Maryland, Virginia,West Virginia e Washington D.C.

La Virginia si offre alla vostra visita come lo Stato di chi ama la natura, la storia ed il cuore pulsante dell’America coloniale. La Valle di Shenandoah si trova ai piedi della catena montuosa dei Monti Appalachi che sono ricoperti diuna vasta foresta verdeggiante in estate e dai toni bronzati in autunno. La Grotta di Luray con le sue stalattiti e stalagmiti possiede molti depositi di minerali. Il fabbro di Williamsburgh vi riporta ai tempi coloniali, e nelle vie della cittadina le taverne e le botteghe sono un rifacimento dell’architettura coloniale. Altre attrazioni turistiche vicine sono i famosi soffi atori di vetro di Jamestown, capaci di ricreare sotto i vostri occhi capolavori in vetro soffiato.

La bellezza rurale del West Virginia toglie il respiro agli intrepidi che troveranno il coraggio di scendere a valle sul canotto lungo il fiume New River Gorge, affrontando le rapide del Fiume Gauley. I laghi nelle zone montuose hanno acque limpide, l’aria pura e le notti stellate. Le rocce a picco si stagliano sopra il lago Summersville paradiso degli appassionati di sport acquatici. Il lago Stonewall Jackson offre 130 km di spiagge con acqua che accarezza gentilmente i piedi nudi di chi le passeggia. Quando viene la sera, c’è solo l’imbarazzo della scelta di dove dormire : un albergo, uno chalet oppure un sacco a pelo sotto le stelle. Siete in cerca di brividi? Scendete nella miniera di carbone di Pocahontas, o toccate la punta magica di una freccia nella riserva indiana di Greenbrier River Valley . Camminate lungo il sentiero alla scoperta delle storie della Guerra di Secessione visitate la fattoria dove crebbe il generale confederato Thomas Jonathan “Stonewall”. Circondata dagli stati del Maryland e della Virginia si trova Washington, D.C., la Capitale di questo grande Paese. Città cosmopolita è per defi nizione il centro del potere politico, la capitale degli Stati Uniti d’America arricchisce la vostra vacanza con ricordi storici, fascino ed il profumo dei ciliegi in fi ore. Visitate il National Mall vasto parco al centro della città ed ammirate monumenti e musei che adornano la capitale, progettata con in mente Parigi come modello ma al contempo distintamente americana. Washington D.C. ha 19 padiglioni all’interno dello Smithsonian Institution, il cui ingresso è gratuito. Il museo maggiormente visitato è il National Air and Space Museum dove si può ammirare il missile AX-15 che ha spinto la navicella spaziale dell’Apollo11. Mentre al Museo di Storia Naturale sono in esposizione innumerevoli specie di animali, piante e reperti minerali. Da non mancare la visita al Museo dei Dinosauri. Una visita al Museo dell’Olocausto è allo stesso tempo edifi cante e commovente. Si prosegue poi con una visita al Monumento ai Caduti nella Guerra in Vietnam.

Godetevi infi ne la vista spettacolare di tutta la città salendo in cima al Washington Monument. 65 km a nord verso il Maryland, si arriva nella città di Baltimora. Il Porto di Baltimora offre interessanti spunti per tutta la famiglia, dove adulti e non, godranno della visita del Museo Portuale dedicato ai bambini, nonché dell’Acquario, dove nuotano delfini e squali. La sera è piacevole affi ttare un taxi d’acqua per ammirare la vista di Baltimora dal mare. Proseguendo verso est si raggiunge Ocean City i cui stabilimenti, recentemente restaurati aggiungono fascino alla città. Passeggiando lunga la spiaggia si possono sgranocchiare tanti tipici snack: dal popcorn caramellato di Fisher Famous alle patatine fritte di Trasher e le caramelle mou chiamate Salt Water Taffy, oppure affi ttare una barca per una battuta di pesca d’altura al blue marlin. Percorrendo il litorale orientale della costa nord del Maryland si raggiunge il Delaware dove, quando il tempo è bello, si vede il sole sorgere dietro le pittoresche dune di Cape Henlopen. A Rehoboth Beach si trova una passerella lunga oltre 2 km, ottima occasione per un pranzo ed una passeggiata. Più a sud Dewey Beach è nota per il famoso bar Starboard Bar, tra i più noti negli Stati Uniti per le oltre 700 varianti del cocktail Bloody Mary. Allontandosi dall’oceano si raggiunge la cittadina di Dover. Qui sono a disposizione dei visitatori oltre 20 musei tra cui il parco a tema che riproduce i primi insediamenti, un museo agricolo ed un piccolo villaggio con le case ed i negozi d’epoca.

Più a nord, l’area dei teatri, ristoranti e shopping nell’elegante lungofi ume Riverfront Wilminton, il quartiere di moda nel Delaware. Su questo lungofiume è ormeggiata una copia di una nave mercantile del 17esimo secolo la Kalmar Nyckel. Una gita su questa nave condurrà lungo i canali fi no al parco Tubman-Garrett Riverfront Park.