Kansas

Al centro delle vaste praterie americane, “seduto” sopra l’Oklaoma, sorge il Kansas che sorprende i visitatori con la varietà dei suoi paesaggi. Questo stato ospita l’ultima prateria del nord America dove cresce una particolare tipo di vegetazione a stelo lungo; inoltre ci sono 320 specie di uccelli che vivono nelle paludi chiamate Cheyenne Bottoms oltre ai maestosi canyon e altipiani delle Gypsum Hills.
Il Kansas ha un particolare “sense of humor”. Qui, nella cittadina di Cawker City, si trova la più grande balla di fieno al mondo, mentre a LaCrosse c’è l’unico museo al mondo dedicato al fil di ferro, oltre a tante altre insolite attrazioni.

La tradizione del vecchio west è diffusa in tutto il Kansas. Non mancate una visita all’accurata ricostruzione storica di una delle maggiori città di fuorilegge del selvaggio west, in esposizione presso il Boot Hill Museum di Dodge City oppure fate una passeggiata tra cowboy ed allevatori nel Wichita’s Old Cowtwon, un vero museo western vivente.

E’ insolito cenare in un antico carro come quelli usati dai pionieri nelle carovane con un menù decisamente tradizionale – carne alla brace, biscotti al latticello e burro e fagioli. A seguire non potrete che pernottare in uno dei ranch/allevamenti della zona.
A Hutchinson, la Kansas Cosmosphere e lo SpaceMuseum, una sede distaccata del celebre Smithsonian, espongono una delle collezioni più complete al mondo di oggetti legati ai viaggi nello spazio.

http://www.travelks.com/