Isole Vergini USA

VUSA Member – Socio Sostenitore dell’Associazione Visit USA

Isole Vergini U.S.A.: America’s Caribbean !

St.Croix, St.John, St.Thomas e Water Island

Nel 1917 l’Arcipelago delle Vergini, St.Croix, St.John, St.Thomas e Water Island passa dalla dominazione coloniale della corona danese al governo USA, che le acquista per il valore di 25 milioni di dollari in oro. Nel 1917 la bandiera a Stelle e Strisce rimpiazzò automaticamente quella Danese e l’arcipelago divenne Territorio Statunitense conservando lo status di porto franco ancora oggi in vigore. Le isole furono ufficialmente denominate The Virgin Islands of the United States.

L’arcipelago è costituito da una ventina di isole d’origine vulcanica, di cui quattro si offrono al turismo internazionale: St.Croix, la maggiore, completamente circondata dal Mar dei Caraibi; St.John sede del Parco Nazionale delle Isole Vergini, la più piccola; St.Thomas ove sorge la capitale dell’arcipelago Charlotte Amalie ed il porto crocieristico maggiore di tutti i Caraibi, ed infine Water Island che si presta per escursioni e si propone nella sua dimensione selvaggia e naturalistica, alla “Robinson Crusoe” con un Eco-Lodge.

A sole tre ore di volo da Miami, mezz’ora da Puerto Rico, quattro ore da New York, le Isole Vergini USA sono una meta ideale per un soggiorno tropicale, contrassegnato da distese di spiagge di sabbia ed acque cristalline, in abbinata con un viaggio o una tappa negli Stati Uniti oppure per un itinerario di isola-in-isola, mixando gli ingredienti e la personalità distinta di ogni isola dell’arcipelago. Due gli aeroporti internazionali, a St.Croix e a St.Thomas; accesso diretto dei voli dagli USA e da San Juan di P.to Rico, nonché da altre isole caraibiche.

L’arcipelago è ricco di storia e tradizioni vantando sette diverse colonizzazioni europee, dopo l’approdo nel 1493 da parte di Cristoforo Colombo nel luogo oggi conosciuto a St.Croix quale Salt River Bay National Historical Park and Ecological Preserve. St.Thomas ha dato dimora ai pirati, spavaldi commercianti e corsari anglosassoni; St.John e St.Croix hanno fatto la fortuna dei possedimenti coloniali d’oltremare della Corona danese con le piantagioni di canna da zucchero, per oltre duecento anni. La cultura degli schiavi africani si è succeduta a quella dei nostri nativi dell’epoca pre-colombiana, i Caribe, gli Arawak ed i Taino. Architettura, archeologia, tradizioni, musica e canti sono preservati e vivi: Christiansted – National Historic Park of America  – ne è testimonianza eccellente.

Il mare che circonda e lambisce le spiagge del nostro arcipelago è rinomato per le sue acque pure, cristalline, ricche di fauna e flora marina, ideale per le immersioni, per veleggiare trasportati dagli Alisei e per ammirare i tesori della natura che proteggiamo e preserviamo per le generazioni future. Tra le nostre numerose spiagge di sabbia, due sono state dichiarate da National Geographic tra le dieci più belle al mondo; Magens Bay a St.Thomas e Trunk Bay a St.John. Le meraviglie naturali del Coral Reef di St.John e dell’isola-atollo di Buck Island sono National Monument nel sistema del National Parks americano.

Fregiate di molteplici riconoscimenti per la tutela ambientale e culturale, vantiamo dagli anni ’70 le prime innovative strutture e lodge eco-compatibili, per accogliere viaggiatori sensibili all’impatto zero. Parchi e Monumenti Nazionali sorvegliati e curati dai nostri ranger, Riserve Naturalistiche per specie in via d’estinzione e severe discipline ambientali, contribuiscono ad offrire al nostro visitatore internazionale un patrimonio naturalistico di rara bellezza ed un’esperienza unica di continua scoperta ed arricchimento.

Il nostro calendario annuale è esaustivo: tre Carnevali – uno per isola – concerti, parate, sfilate, competizioni di calypso, banchetti gastronomici che miscelano la nostra profonda origine africana e si sposano al ritmo dell’arte, dell’artigianato, delle danze, dei dialetti isolani integrandosi ad uno stile di vita spiccatamente…Virgin Islands Style mentre lo spiritello Mocko Jumbie sui trampoli, mascherato, danzando vi porta fortuna ! Vi offriamo festival di jazz, blues e musica classica, dimostrazioni d’artigianato, narrazioni di storie antiche degli astri nei nostri cieli tropicali, leggende coloniali e di pirateria. Festeggiamo l’Emancipation Day, l’Hurricane Supplication Day, il Liberty Day ed altre celebrazioni di date storiche. Organizziamo aste d’antiquariato e d’arte, mostre nautiche, festival e competizioni culinarie, grandi spettacoli dal vivo.

Siamo la Mecca dello shopping: gioielli e pietre preziose, cosmetici e profumi, liquori e delicatezze gastronomiche tipiche, moda di griffe internazionali, articoli d’artigianato, tessuti ed accessori: tutto esente tasse per una stravagante scelta di negozi, boutique, mall … ed anche le bancarelle dei nostri mercatini. E nelle nostre gallerie d’arte potete trovare un’opera di un nostro artista locale ! L’importante è in ogni caso comperare ed indossare un nostro tipico Cruzan Bracelet forgiato da un artigiano gioielliere.

Se il vostro palato esigente vuole assaggiare nuovi e diversi sapori, sappiamo ammaliarvi con le nostre ricette, semplici ma con ingredienti tipici dei nostri orti e pascoli tropicali. Frutta esotica, verdure saporite, frittelle e salse, pesce fresco ed aragoste, zuppe speziate e carni soffici delle nostre mandrie, bevande ai frutti esotici e birra di nostra produzione artigianale. Ed infine: un buon sorso del nostro pregiato Cruzan Rum.

Ogni tipo di sport è praticabile sulle nostre isole, in mare ed in terra. Golf – con quattro campi competitivi a St.Thomas e a St.Croix –, equitazione nella foresta tropicale e mountain bike lungo le strade ed i pendii di St.Croix, hiking per i sentieri del nostro Parco Nazionale a St.John; vela, catamarano, parasailing, windsurf, immersioni, snorkeling, kayaking e sea-trekking. Se volete adrenalina pura: pesca d’altura, per la quale contiamo ben 33 record mondiali ! Competizioni internazionali – la regata Rolex Cup, la prova del campionato mondiale di Triathlon, tornei internazionali di golf ad esempio – si succedono ogni stagione. E che dire delle nostre marine per gli yacht ? Yacht Haven Grande parla per tutte: è la marina per gli Yacht più d’avanguardia di tutti i Caraibi, situata a Charlotte Amalie, la nostra capitale, al contempo anche maggior porto naturale crocieristico di tutti i Caraibi.

Sito web in italiano: www.isoleverginiusa.itBrochure in Italiano disponibile

Isole Vergini USA APP/E-Book scaricabile da App e Google Play:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.latitudeslife.magazine&hl=it
https://itunes.apple.com/it/app/latitudes/id479337907?mt=8

Ufficio Turismo Isole Vergini Americane
rappresentato da Thema Nuovi Mondi Srl
via C.Pisacane 26
20129 MILANO
Tel. +39 02 33105841 –
www.isoleverginiusa.it
usvi@themasrl.it

FB Isole Vergini USA