Connecticut

The Constitution State

Il Connecticut e’ un miscuglio di città e campagna: oltre i paesi e le principali città abitate dai pendolari che lavorano a New York, ci sono tranquilli villaggi coloniale immersi in un paesaggio rurale. Tra le principali attrazioni dello Stato c’e’ l’Universita’ di Yale, con numerosi musei di caratura mondiale, il Mystic Seaport, ristoranti e locali notturni nel centro di New Haven, l’Acquario Marittimo e due grandi casinò indiani.

Lo stato del Connecticut si trova nella regione del New England (Nuova Inghilterra); è entrato a far parte dell’Unione degli Stati Uniti d’America il 9 gennaio del 1788; la capitale è Hartford. Ha un territorio ricco di foreste e di laghi, il fiume Connecticut lo attraversa verso nord-sud e lungo il suo percorso tocca la capitale Hartford.Oltre alla capitale altre città degne di nota sono New Haven, Bridgeport, Stamford,Waterbury, Danbury.

I primi ad abitare ad Hartford furono gli indiani che le diedero il nome di “Suckiaug”. Un terribile incendio, il più tragico degli Stati Uniti, colpì Hartford il 6 luglio del 1944, l’incendio si era sviluppato al circo Ringling Brothers and Barnum and Bailey Circus.

Ad Hartford si trova la Old State House: costruita nel 1796, essa è una delle più antiche sedi del governo di tutti gli Stati Uniti. Inoltre hanno sede il conservatorio di Hartford, la Hartt School of Music, il Trinity College, l’Università di Hartford, le Facoltà di Legge e di Economia dell’Università del Connecticut. Qui troverete anche l’eccentrica casa del celebre umorista Mark Twain, che ora è un museo a lui dedicato “National Historic Landmark” (ovvero Luogo di interesse Storico Nazionale),.e anche la Travelers Tower, un palazzo di 34 piani eretto nel 1863 per ospitare la prima compagnia di assicurazioni contro gli incidenti. Dal suo osservatorio si può ammirare uno splendido panorama.

New Haven è una città ricca di verde ed è la sede dell’ Università privata Yale più antica degli Stati Uniti.

Bridgeport è considerata parte dell’area metropolitana di New York; negli anni ’70 e ’80 un periodo di crisi ha fatto aumentare la disoccupazione e la criminalità, ed un relativo aumento nell’uso delle droghe.

Le zone destinate all’industria furono inquinate e successivamente abbandonate; ma nonostante tutto la città rimane la più grande del Connecticut anche se molti l’hanno dimenticata.

Stamford ha molte aziende che si trovano a sud nell’area industriale, a nord si trova la zona residenziale, mentre lungo la costa troviamo sontuose ville soprattutto lungo la Shippan Avenue.

Nella città di Waterbury ha sede la Post University.

Danbury è situata nella parte orientale dello stato del Connecticut, vicino a New York a cui è collegata tramite il servizio ferroviario della Metro North; troviamo anche l’Aeroporto municipale di Danbury e “Mall” un grande centro commerciale.

La città ospita la Western Connecticut State University, inoltre per quanto riguarda i musei vi troviamo il “Danbury Museum and Historical Society” dove si possono osservare reperti che testimoniano la storia del luogo, il museo ferroviario “Danbury Railway Museum” ed il museo militare del New England meridionale.

Sito web: http://www.ctvisit.com/

GUARDA ANCHE NEW ENGLAND ON THE ROAD