Alabama

VUSA Member – Socio Sostenitore TRAVEL SOUTH USA – Associazione Visit USA-Italia
Bellezza, storia, cultura e avventura. Questo è l’Alabama, uno stato che offre di tutto, dal golf a livello mondiale alle spiagge bianche. Qui ogni pasto è una festa, ogni città ha una storia ed ogni giorno porta con sé nuove scoperte che ricorderete per sempre. Se state pensando di intraprendere un viaggio nel sud degli Stati Uniti, assicuratevi di non perdervi assolutamente queste cose:

 

  • Città con l’anima: Birmingham, la più grande città dell’Alabama, inizialmente centro per la produzione dell’acciaio, negli anni sessanta è stata teatro del movimento per i diritti civili. Visitate la Sixteenth Street Baptist Church, dichiarata patrimonio dell’umanità. Di fronte a questa chiesa storica che fu bombardata dal Klan, c’è il Birmingham Civil Rights Institute, in cui si trova la cella dove Martin Luther King scrisse la Lettera dalla prigione di Birmingham.  A Montgomery, la capitale dello stato, è possibile visitare il luogo in cui Jefferson Davis prestò giuramento in qualità di Presidente degli Stati Confederati d’America nel 1861, lanciando la nazione nella Guerra Civile e dove, quasi cento anni più tardi, Rosa Parks si rifiutò di cedere il suo posto su un bus di Montgomery. Le azioni di Rosa Parks diedero il via in America alla lotta moderna per i diritti civili, in cui il reverendo Martin Luther King fu in prima linea. Alcuni anni dopo, il dottor King avrebbe condotto la marcia per il diritto di voto da Selma a Montgomery.

Oggi, a Selma si può attraversare il ponte dove i manifestanti  furono attaccati nel 1965 e visitare il National Voting Rights Museum per saperne di più sui “soldati a piedi” del movimento. Potete percorrere in macchina la stessa strada che i manifestanti fecero a piedi, fermandovi a metà strada presso la struttura del National Park Service, poi proseguire per Montgomery e visitare il Rosa Parks Museum, la chiesa del dottor King e il Civil Rights Memorial.

  • Cibo indimenticabile:L’Alabama è una delle migliori mete gastronomiche degli Stati Uniti. Troverete sempre qualcosa di incredibile in Alabama, da piatti cucinati a fuoco lento a raffinate cenette.
  • Attrazioni uniche nel loro genere: L’Alabama è ricca di destinazioni uniche che entusiasmeranno tutta la famiglia. Lo U.S. Space Rocket Center ad Huntsville vi farà provare l’emozione dei viaggi nello spazio. È il museo dello spazio più grande al mondo e sede dello U.S. Space Camp. Il Barber Vintage Motorsports Museum a Birmingham è una tappa obbligata per gli amanti delle corse delle moto. Sede di una delle migliori collezioni di motociclette al mondo, il museo oggi possiede oltre 1200 motociclette d’epoca e moderne e macchine da corsa, oltre alla più grande collezione di Lotus e di altre marche molto note. La collezione è la più ampia nel suo genere. Nel vicino circuito si tengono numerose corse di livello mondiale.
  • Sole e cieli blu:La maggior parte delle giornate in Alabama sono calde e assolate. La primavera arriva presto con colori brillanti e temperature intorno ai 15 gradi di giorno, a partire da marzo. Le giornate estive riportano in media 20 gradi, con picchi intorno ai 32 gradi. Normalmente è sufficiente una felpa o una giacca leggera a novembre. Il grande freddo è raro in Alabama e le nevicate sono scarse, ad eccezione delle maggiori altitudini nel nord dello stato.
  • Brevi gite panoramiche:Brevi distanze sulle principali autostrade separano la maggior parte delle città più importanti dell’Alabama, rendendo più agevole spostarsi all’interno dello stato. Arrivare qui è altrettanto facile, distando l’aeroporto internazionale di Atlanta appena un’ora dal confine dell’Alabama e due ore da Birmingham e Montgomery. Mobile è a meno di due ore da New Orleans e Nashville e Memphis si trovano a meno di tre ore da Muscle Shoals.
  • Mecca della musica:Oltre a canzoni come “Sweet Home Alabama” e ad un vivace repertorio di musicale locale, l’Alabama ha una storia ricca e dinamica. Qui sono nate leggende come Nat King Cole, W.C. Handy e Hank Wiliams e, negli anni sessanta e settanta, artisti come Aretha Franklin, i Rolling Stones, Lynyrd Skynyrd e Otis Redding hanno registrato i loro pezzi a Muscle Shoals. Visitate i celebri studi di registrazione, passeggiate lungo l’Alabama Music Hall of Fame a Florence, visitate l’Alabama Jazz Hall of Fame a Birmingham e percorrete l’Hank Williams Trail, nel cuore dello stato. Soprattutto, non perdetevi i locali che propongono musica dal vivo e i quartieri dedicati al divertimento. Ci sono oltre 200 festival di musica e 225 tra ristoranti e club che offrono musica durante la settimana.
  • Spiagge bianche, acque color smeraldo:Le spiagge dell’Alabama, ideali per famiglie, sono perfette tutto l’anno. Tuffatevi nel divertimento delle spiagge di Gulf Shores e Orange Beach o rilassatevi in un luogo tranquillo, cullati dal rumore delle onde e dal canto degli uccelli.

La punta più estrema dell’Alabama è meglio conosciuta per Mobile Bay e per le spiagge della Gulf Coast. Situata a solo due ore di macchina da New Orleans, Mobile Bay è circondata da Mobile, Dauphin Island e Fairhope. Mobile è nota per aver ospitato il primo Mardi Gras americano nel 1703, evento tutt’ora festeggiato. Durante il periodo del Mardi Gras, le strade del centro di Mobile si riempiono di bande musicali, carri allegorici dai colori sgargianti e parate a tema. Durante tutto l’anno al porto di Mobile è possibile assaporare i sapori della costa gustando deliziosi crostacei e scegliere tra un vasto assortimento di bar, nightclub e locali con musica dal vivo. Scoprite il secondo delta più ampio d’America, proprio a nord di Mobile, grazie agli eco-tour. A sud di Mobile potete optare per un viaggio in kayak verso l’arcipelago al largo di Dauphin Island o praticare bird-watching lungo l’Alabama Coastal Birding Trail.

Sulla costa di Mobile Bay si trova il paesino di Fairhope, una delle località ideali in America per una fuga romantica, dove è facile incontrare coppie in giro a curiosare tra gallerie d’arte e negozi d’antiquariato. Nella vicina Foley si possono trovare outlet.

Amate le spiagge assolate? Qualcosa di magico accade quando visitate le città costiere di Gulf Shores ed Orange Beach con la loro sabbia bianca e soffice e le acque verde smeraldo. Nel preciso istante in cui arrivate, vi lascerete il mondo alle spalle. Provate l’avventura della pesca in alto mare o fate un’immersione indimenticabile. Poco piú di 51 chilometri di spiagge per lunghe passeggiate ed un fantastico intrattenimento notturno.

Fairhope, Dauphin Island, Gulf Shores ed Orange Beach sono tutte situate vicino a Mobile.

  • Paradiso per golfisti:Il Robert Trent Jones Golf Trail è una delle mete al mondo imperdibile per i golfisti. Progettato dal prestigioso architetto Robert Trent Jones, presenta 11 campi in tutta l’Alabama con oltre 400 buche. Ogni campo è unico, perfetto per i giocatori di tutti i livelli. È davvero un’esperienza singolare.

Sito web in inglese: http://www.travelsouthusa.com/- Brochure Travel South USA disponibile in italiano- Sito ufficiale: www.alabama.travel

Per informazioni:


TRAVEL SOUTH USA è un consorzio di Stati che si promuovono sui mercati internazionali: Alabama, Arkansas, Georgia, Kentucky, Louisiana, Mississippi,Missouri, Carolina del Nord, Carolina del Sud, Tennessee, Virginia e West Virginia.

Travel South USA c/o Thema Nuovi Mondi srl
Via C. Pisacane 26 – 20129 Milano, Italy
Tel.: (+39) 0233105841 – Fax: (+39) 0233105827
E-Mail: TravelSouthUSA@themasrl.it – Web:
http://www.travelsouthusa.com/

FB Travel South Usa - Italia