Elfreth’s Alley, tra le strade più belle degli Stati Uniti

Philadelphia, aprile 2017 – Un pezzo di storia e uno dei vicoli più belli degli Stati Uniti. Non si può certamente parlare di strade iconiche senza menzionare Elfreth’s Alley, considerata la via più antica della nazione continuativamente abitata nel corso della storia e recentemente annoverata da Curbed nella classifica America’s 11 most beautiful streets.

32 case, costruite tra il 1728 e il 1836, si affacciano sulla stradina di ciottoli diventata un’imperdibile attrazione della città dell’amore fraterno. Più di 3.000 persone hanno vissuto lì a partire dalla sua istituzione. La strada risale al 1706. In quell’anno Arthur Wells e John Gilbert decisero di unire le loro proprietà tra Front e Second Street e ben presto artigiani e mercanti iniziarono ad affittare e comprare le case erette lungo la strada.  Dal 1966 Elfreth’s Alley è riconosciuta come monumento storico nazionale.

La famiglia Kettel vive lì da più di 40 anni. Incontrare locali e turisti che passeggiano di fronte casa e scattano fotografie fa parte ormai della loro routine giornaliera. Una volta all’anno, in occasione del Fete Day – la giornata di celebrazione dello storico vicolo – i Kettel, così come gli altri residenti di Elfreth’s Alley, aprono le porte della propria abitazione per tour guidati.

L’attesissima manifestazione, inaugurata negli anni ‘30, si svolge il 3 giugno e offre ai visitatori un’occasione unica per sbirciare nelle case private della strada e scoprire come generazione dopo generazione gli abitanti hanno preservato, alterato e arricchito le storiche strutture.

Entro la fine di aprirle riaprirà inoltre i battenti l’ Elfreth’s Alley Museum, situato nell’unica casa aperta 365 giorni l’anno (124-126 Elfreth’s Alley). Il tour del museo sarà un tuffo nel passato e nella vita di due donne che, nell’edificio, un tempo svolgevano attività di sartoria. Il costo è di $5 a persona.

Per saperne di più, visitare www.elfrethsalley.org .

Per scoprire Philadelphia, consultare www.discoverPHL.it .

Philadelphia Convention & Visitors Bureau (PHLCVB), www.discoverPHL.com, ente privato no profit, è l’agenzia ufficiale di promozione turistica della città di Philadelphia a livello globale, responsabile della promozione e marketing del Pennsylvania Convention Center. Il PHLCVB compete con i suoi omologhi in tutto il mondo per congressi e promozione turistica a livello internazionale. PHLCVB dispone di reparti dedicati ai mercati multiculturali, sportivi e scientifici.