Il California Restaurant Month inaugura un anno ricco di eventi dedicati alla gastronomia

Sacramento, gennaio 2017 – Sapevate che la California è la prima destinazione degli Stati Uniti in tema di enogastronomia? Che il Golden State produce il 90 percento del vino americano ed è uno dei principali produttori agricoli della nazione?

Nel 2015 sono stati 32.3 i miliardi di dollari spesi in cibo e bevande dai viaggiatori giunti nello stato, circa il 29 percento delle entrate totali percepite dal turismo nell’ultimo anno.

La California ha trasformato la gastronomia in una forma d’arte e in una forte attrattiva per gli appassionati di cibo di tutto il mondo.

Per celebrare l’eccellenza del food & wine californiano torna, il California Restaurant Month. L’iniziativa rende la buona cucina ancora più a portata di mano con numerosi ristoranti sparsi in tutto il territorio che offrono per l’occasione degustazioni e menù a prezzi speciali. Trentasei tra città e regioni hanno aderito quest’anno al progetto.

Da San Diego a Sonoma, da Tahoe a Temecula, la California inizia il 2017 con infinita delizia e prosegue in questa direzione.

Tante le occasioni che durante tutto l’anno onorano le più diverse prelibatezze locali, dal granchio Dungeness ai tamales, dai carciofi ai datteri. Senza dimenticare vino e birra.

Ecco alcuni dei più celebri festival enogastronomici da non perdere assolutamente nei prossimi mesi:

La Cucina dei Grandi Chef – Gennaio – Febbraio

Visitate uno degli scenari più incantevoli della California, l’Ahwahnee Hotel di Yosemite durante l’inverno, periodo in cui si svolge questo unico ed eccezionale evento. Alcuni dei migliori chef della nazione si riuniscono qui per creare piatti sublimi durante esclusive dimostrazioni. Altra occasione preziosa è il ricevimento Meet the Chefs, dove degusterete  vino e antipasti assieme agli chef invitati. Fantastica anche la Chefs’ Holiday Gala Dinner, organizzata nella splendida Ahwahnee Dining Room. Prenotate per tempo perché i posti disponibili si esauriscono in fretta.

Festival e Saga del Dattero a Riverside County – Febbraio

Amate i datteri? Ne troverete a volontà nel corso di questo stravagante appuntamento a Coachella Valley dedicato ai dolci frutti zuccherini delle locali palme da dattero. Gustate un cremoso frullato ai datteri (pare sia uno dei modi migliori per rinfrescarsi nel deserto), tifate per le vostre squadre preferite nelle corse di cammelli e struzzi e divertitevi con le gare adrenaliniche dei monster truck e con le sfide di demolizione. Sotto il sole e le stelle del deserto troverete numerose occasioni di intrattenimento. Se volete saperne di più sui datteri, qui avete a disposizione molti esperti in grado di parlarvi di questo ottimo alimento. 

Cibo e vino a Pebble Beach – Aprile

Partecipando a questo festival  vi sembrerà di essere stati invitati a una delle feste più sensazionali ed esclusive del pianeta. Chef famosi preparano ricette straordinarie, si esibiscono in dimostrazioni e si mischiano ai presenti: una grande occasione per entrare in contatto con alcune delle più fervide menti dell’universo culinario. Presenti anche molti personaggi celebri, la location sul mare della Central Coast è divina quanto il cibo e il vino offerti in questo unico evento.

Festival di Carciofi e Vino di Castroville – Giugno

Talmente popolare che è stato necessario trasferirlo dalla città da cui prende il nome, il Castroville Artichoke Food & Wine Festival è una manifestazione molto apprezzata nella costa centrale. Nebbie fredde e sole caldo rappresentano l’ambiente ideale per coltivare i carciofi, considerati uno dei cibi tipici della California. Gustateli immersi nel tradizionale burro fuso, oppure osate di più e provate una delle innumerevoli ricette a base di carciofi (alcune decisamente bizzarre). Dimostrazioni di cucina e opere d’arte costruite con i carciofi vi aspettano insieme a una parata con la reginetta dell’anno, la Artichoke Queen. Sapete chi fu la prima reginetta onoraria? Marilyn Monroe!

Festival dell’aglio a Gilroy – Luglio

I vampiri sono avvertiti: evitate di presentarvi a questo fine settimana dove l’aglio fa da padrone. Per tutti gli altri: partecipate almeno una volta nella vita a questa esperienza olfattiva indimenticabile, un evento unico nel suo genere. Potrete scoprire fino a dove può spingersi la creatività degli chef quando si tratta di impiegare questo aroma unico: gamberetti fritti all’aglio, pollo fritto all’aglio, pane ricoperto da burro insaporito all’aglio e le inevitabili patatine fritte all’aglio, ma anche idee più originali come il gelato all’aglio. A parte l’abbondanza di ricette a base di questo prezioso ingrediente, il festival propone anche l’elezione di Miss Gilroy Garlic e la presenza di più di 100 mercanti d’arte e artigianato. Non potete partecipare al festival? Gilroy non dimentica il suo bulbo preferito. In qualsiasi periodo dell’anno qui potrete acquistare spremiaglio e altri prodotti e souvenir a tema nei negozi della città.

Sapori di San Francisco – Agosto

Sono praticamente infiniti i sapori dalla capitale dei buongustai che ospita numerosi celebri chef, alcuni dei quali all’avanguardia in tema di ecosostenibilità. Agricoltori, produttori di vini e di liquori, commercianti di articoli alimentari e altri leader nel mondo della ristorazione, del cibo e delle bevande si danno appuntamento qui per condividere le loro innovazioni e le loro idee (e voi potrete assaggiare il frutto della loro creatività). Gli eventi comprendono dimostrazioni degli chef, cene speciali e naturalmente assaggi e degustazioni in abbondanza.

Visit California è un’organizzazione no-profit che, in collaborazione con i principali operatori dell’industria turistica dello stato, ha la missione di sviluppare e realizzare programmi di marketing volti a promuovere la California come destinazione turistica di primo livello. Nel  2015, secondo le stime di Visit California, le spese relative a viaggi e turismo in California hanno raggiunto la cifra di 122 miliardi di dollari, creando oltre 1 milione di posti di lavoro per i Californiani e generando 9,9 miliardi di dollari di entrate fiscali per lo stato e gli enti locali.

 Visit California – Italy
c/o Master Consulting FL srl – 00198 ROMA – Via Guido d’Arezzo 35
Tel. +39 06 4201 1376 Fax +39 06 855 15 41  info@mastercons.it  www.visitcalifornia.it