YELLOWSTONE: apre il 6 MAGGIO per la stagione primavera-estate-autunno 2016 la EAST ENTRANCE/Cody

 

 

YELLOWSTIONE NATIONAL PARK annuncia l’apertura di una delle porte d’acceso tra le cinque disponibili: la EAST ENTRANCE (da Cody) già il Venerdì 6 Maggio 2016. Il Parco dello Yellowstone, grande quanto la regione Lombardia, conta su 5 porte d’accesso nei suoi 4 punti cardinali; tra queste 2 sono situate nel Montana. Non tutte le aree e strade del parco saranno aperte a Maggio, considerando la stagione del disgelo ed il periodo di manutenzione delle strade dopo la lunga stagione invernale. Con la fine dell’inverno, terminano anche le escursioni in motoslitta nel parco. Il parco, con quasi 900.000 ettari di foreste, prati, valli fluviali e laghi funge da importante riserva “santuario”, e vanta la maggior concentrazione di fauna selvatica dei 48 stati inferiori degli USA.

Tra le novità nell’anno del centenario dei Parchi Nazionali, la landing page nel sito internet.

Gradualmente le strade del Parco Nazionale dello Yellowstone si predispongono al transito dei visitatori, seguendo il seguente calendario estivo fino ad inizi Ottobre 2016:

  • 15 Aprile 2016: da Mammoth ad Old Faithful; da Madison alla West Entrance; da Norris al Canyon.
  • 6 Maggio 2016: da Canyon Junction a Lake Yellowstone; da Lake alla East Entrance (Sylvan Pass).
  • 13 Maggio 2016: da Lake Yellowstone a West Thumb, da West Thumb all’ Old Faithful (Craig Pass), dalla South Entrance a West Thumb; da Tower Junction a Tower Fall.
  •  27 Maggio 2016: da Tower Fall a Canyon Junction (Dunraven Pass); la Beartooth Highway
  • La strada dall’Entrata Nord a Gardiner, Montana attraverso il versante settentrionale del parco a Cooke City, Montana, via Tower Junction rimane sempre aperta 24 ore al giorno, tutto l’anno.

(Aggiornamenti sulle strade nel Parco)

Gli alloggi disposti nel versante meridionale Snow Lodge ed Old Faithful Inn sono in apertura rispettivamente il 29 Aprile ed il 6 Maggio.

L’albergo Lake Yellowstone apre il 14 Maggio e successivamente – il 10 Giugno – il Lake Lodge con i suoi bungalow.

A nord del parco il Mammoth Hotel è aperto dal 29 Aprile, mentre il campeggio è disponibile tutto l’anno.

Per tutti gli altri alloggi il riferimento informativo è il sito del parco.

Ben 12 i campeggi disponibili nel parco.

Il biglietto di ingresso al Parco è di 30$ per auto, 25$ per motociclette/motoslitta. L’abbinata del Parco Nazionale dello Yellowstone e del Parco Nazionale del Grand Teton è possibile con un accesso di 50$ per veicolo e 40$ per moto. I pass hanno la durata di 7 giorni.

Nel corso del 2016 i Parchi Nazionali USA consentiranno accesso gratuito durante la National Park Week di Aprile (16/24), durante la celebrazione del National Park Service Birthday ad Agosto (25/28), il 24 Settembre e  l’11 Novembre per il  Veterans Day.

INFO: Rocky Mountain International Italia – www.RealAmerica.itrockymountain@themasrl.it

FB: La Real America