La neve delle Montagne Rocciose del Nord Ovest USA

Un versante montano di gran prestigio quello delle Rocky Mountains che anticipa più di ogni altra regione l’inverno con la sua rinomata neve – la mitica “powder” – che copre l’intera regione di Nord e Sud Dakota, Wyoming e Montana fino ad aprile. La neve in questa regione è una vera celebrazione di tutte le attività outdoor. Per tutti gli amanti della motoslitta, le pianure e la praterie dei territori Dakota offrono centinaia di chilometri da percorrere in splendidi vasti scenari selvaggi. Boschi e foreste di pini, vaste praterie intervallate da canyon ed attrattive locali – Mt. Rushmore, Crazy Horse Memorial e il Parco Nazionale delle Badlands – garantiscono divertimento outdoor e paesaggi spettacolari, in un ambiente genuinamente western ed incontaminato salendo fino a 1828 mt. per godere di viste spettacolari di montagna in SOUTH DAKOTA. La sola regione delle Black Hills vanta le montagne con formazione montuosa più elevate ad est delle Montagne Rocciose, prima d’arrivare alle Alpi e le più antiche dopo le Dolomiti italiane. Da dicembre a fine marzo la stagione é aperta su oltre 560 km di piste spalate, cartografate, segnalate lungo i percorsi strettamente dedicati all’uso delle motoslitte e di noleggi locali, che offrono l’equipaggiamento così come tour organizzati. Il Black Hills Snowmobile Trail si è aggiudicato più classificazioni al primo posto di qualsivoglia altro percorso statunitense.  Infinite anche le possibilità off-trail nelle Black Hills, in posti segreti che normalmente non sono accessibili se non a piedi o a cavallo.  La stagione inizia ufficialmente con le piste pronte al 15 dicembre. Si acquista un patentino temporaneo di cinque giorni per circa $10 nella maggioranza dei pit stop o presso gli agenti licenziatari.

Splendido il percorso da Spearfish fino a Custer; come sistemazione alberghiera si consiglia lo Spearfish Canyon Lodge incastonato nel cuore dello Spearfish Canyon che si trova sulla pista nr. 4 del sistema Black Hills Snowmobile Trail. Il centro noleggio motoslitte del lodge dispone di Arctic Cat e Polaris Indy e di ogni altro equipaggiamento necessario, incluso il casco. Bisogna avere 18 anni per poter noleggiare una motoslitta. Nel vicino NORTH DAKOTA, le avventure in motoslitta vi condurranno in paesaggi unici al mondo: lo stato vanta 14 piste per motoslitte, totalizzando 4500 km! Questi percorsi, combinati con fiumi e fossati offrono una vasta avventura in motoslitta nelle praterie settentrionali degli Stati Uniti in zone scarsamente popolate ove il paesaggio è come un tavolo da biliardo piatto, ma la sfida é il divertente percorso point-to-point e le corse in notturna, ove si spazia con lo sguardo per vedere le luci delle cittadine prima ancora di averle raggiunte.

La East Central Valley ad esempio è un sistema di percorsi che circonda la zona della cittadina di Fargo, la più grande città dello stato, che con la sua città gemella di Moorhead (Minnesota) condivide il confine dei due stati – il Red River –. Oltre 320 km sono disponibili per scorazzare in motoslitta e poi godersi la vita brillante di Fargo: tendenza, giovani, musica, birrifici artigianali ed i fan delle squadre sportive della  North Dakota State University, ne fanno il fulcro della bella vita notturna in Nord Dakota. Che dire poi di eccitanti esperienze avventurose con gite in slitta trainata da cani Huskie, circondati solo da silenzi naturali nell’ambiente incontaminato.

Nel MONTANA gite divertenti, eccitanti, informative e ricreative adatte anche alle famiglie, sono disponibili al Chico Hot Springs Resort & Day Spa a soli 48 km a nord dello Yellowstone National Park, convenientemente ad un’ora dal Bozeman International Airport. Oppure al Lone Mountain Ranch, dove si possono effettuare escursioni in slitta coi cani per ammirare magnifici paesaggi di norma non accessibili al pubblico, come la vetta Lone Mountain da un lato e dall’altro Fan Mountain che si ergono maestose. Per una vera e propria  “interactive Wilderness experience” nel Montana si va con Yellowstone Dog Sled Adventures a Big Sky o a West Yellowstone, Montana: si parte per esplorare la Gallatin Forest a ridosso del Parco Nazionale dello Yellowstone. A scelta o gita breve di 1 ora, gradevole per ogni età, chiamata "Sled Dog Sampler" oppure escursione  più lunga "Learn to Mush" che dura 1/2 giornata, con più chilometri coinvolti e più tempo per consentire ai partecipanti di guidare la propria slitta con la squadra di cani, dopo aver guidato ovviamente con la guida. E’ una vera e propria avventura adatta ad un gruppo di almeno 5 persone adulte. A Whitefish, non lontano dal Glacier National Park, sono circa  500 i tour in slitta organizzati da Dog Sled Adventures, ma il più bello è Eskimo Roller Coaster che si snoda lungo 32 km: avvolti in calde pellicce di cervo e coperte di lana, s’ attraversano zone forestali di natura selvaggia!

L’avventura nelle Rocciose d’inverno è anche un safari naturalistico. A Jackson, WYOMING con JACKSON HOLE WILDLIFE SAFARIS – guide esperte naturaliste e fotografi professionisti di fauna – si può partire per un’escursione di 8 ore per esplorare la vallata e scoprirne la fauna, partendo da Teton Village. La giornata inizia al mattino con una colazione prima di puntare verso il Grand Teton National Park alla ricerca dell’abbondante fauna selvatica. Migliaia di cervi, alci, pecore big horn e bisonti migrano nella vallata in cerca di cibo, unitamente a coyote, lupi, volpi, aquile, cigni ed occasionalmente anche qualche puma: un’opportunità favolosa per avvistare animali allo stato brado.  Si visita il National Museum of Wildlife Art ove ci si può ispirare con una delle più belle collezioni d’arte faunistica esistenti al mondo: tele, acquarelli, schizzi e  sculture di famosi artisti americani sono esposte in un incredibile edificio che ben si mimetizza al paesaggio circostante. Segue un pranzo al Rising Sage Cafè, per continuare nel pomeriggio con una gita sulla slitta trainata dai cavalli, attraverso la famosa riserva invernale dei cervi – il National Elk Refuge – che conduce in mezzo ad una delle più grandi mandrie di cervi del Nord America.

Infine: lo sapevate che la più bella esperienza invernale della vostra vita è allo YELLOWSTONE NATIONAL PARK?

Video Clip:

MONTANA
WYOMING
SOUTH DAKOTA
NORTH DAKOTA