Hiking in California

 

 

Il Golden State, un paradiso per gli amanti di escursionismo

California, 26 aprile 2016 – Che sia in riva al mare, tra le montagne o in città, gli amanti dell’escursionismo in California potranno facilmente accontentare il proprio desiderio di natura.

I nove parchi nazionali, insieme a più di 25 parchi statali e alle aree storiche e ricreative contano un totale di 4.900 km di percorsi per tutti i livelli. Il National Park Service, che festeggia quest’anno 100 anni, promuove con orgoglio le numerose opportunità che il territorio californiano offre per praticare attività all’aperto, il miglior modo per apprezzare i tesori nascosti e le diversità dello stato (NPS.gov Northern California Hiking Opportunities  – Southern California Hiking Opportunities).

Sono migliaia le passeggiate e i sentieri che escursionisti e visitatori possono percorrere alla ricerca di paesaggi mozzafiato. Famoso per i propri panorami il Pacific Crest National Scenic Trail che taglia la California da nord a sud. L’itinerario, percorribile a piedi o a cavallo, attraversa tre stati negli Stati Uniti e trova il suo snodo intermedio nel Golden State in prossimità del Monte Lassen, luogo di incontro tra le catene montuose della Sierra e delle Cascade. Con alcuni tratti a livello del mare ed altri sulle cime montane, il Pacific Crest è il national scenic trail con le più forti variazioni di altitudine.

Un’escursione può essere anche un’occasione per conoscere storia e cultura del nuovo continente. Il California National Historic Trail ripercorre gli spostamenti dei 250.000 pionieri che raggiunsero i giacimenti d’oro e le ricche terre della California a metà dell’800. Il sentiero, nella sua intera estensione tocca un totale di dieci stati americani. Riconosciuto per il suo valore storico nel 1992, l’Historic Trail ha rappresentato in passato un elemento fondamentale per lo sviluppo del commercio, dei trasporti e delle vie di comunicazione.

E chi ha detto che l’escursionismo è solo camminare per sentieri? In California non c’è bisogno allontanarsi dalla città per fare trekking. Le metropoli californiane offrono aree verdi e numerosi percorsi di urban hiking. La 49 Mile Scenic Drive di San Francisco ne è un esempio. La strada panoramica, che si estende intorno e dentro la città, fu realizzata nel 1938 in vista dell’esposizione internazionale del Golden Gate dell’anno successivo. Il percorso di 49 miglia – 79 km – permetteva di ammirare il Bay Bridge ed Golden Gate Bridge inaugurati nel ’36 e nel ’37. Oggi la 49 Mile Drive parte dal City Hall e percorre San Francisco toccandone le principali attrazioni e punti di interesse. 

Il Golden State offre una grande varietà di opzioni per trascorrere una giornata all’aria aperta. Escursionisti esperti o meno, andando in California, non possono dimenticare di mettere delle scarpe comode in valigia.

      

 

 

Visit California è un’organizzazione no-profit la cui missione è di sviluppare e sostenere programmi di marketing in collaborazione con l’industria del turismo locale, finalizzati a mantenere la California quale primaria destinazione turistica. Nel 2014 il turismo ha generato incassi per 117,5 miliardi di $, sostenendo 1.013.000 posti di lavoro e versando 9,3 miliardi di $ in tasse locali e statali. Per maggiori informazioni e richiedere una guida gratuita visitare www.VisitCalifornia.it. Ulteriori informazioni per la stampa su itinerari e storie originali, scaricare immagini e video, consultare media.visitcalifornia.com

 

Visit California – Italy
c/o Master Consulting FL srl – 00198 ROMA – Via Guido d’Arezzo 35
Tel. +39 06 4201 1376 Fax +39 06 855 15 41  info@mastercons.it  www.visitcalifornia.it