Denver, città Top per la bicicletta

 

 

DENVER, Colorado è stata nominata una delle dieci città Top per la bicicletta  da oltre 300.000 ciclisti che l’hanno girata negli ultimi anni  grazie anche  al programma Bike Sharing, DENVER B-cycle che non solo offre vita sana, riduzione del gas e del traffico, bensì anche capillarità del servizio urbano e lunghi percorsi a piccoli prezzi. Iniziato nell’aprile del 2011 è il primo progetto su vasta scala che coinvolge l’intera città e che rientra nel programma statunitense di bike sharing. E’ facile, economico e divertente. Oltre 700 bici rosse splendenti sono disponibili in 88 stazioni in città. Strisciate una carta di credito per un pass di 9$ al giorno e salite in sella per iniziare l’esplorazione urbana. Denver dispone di 1368 km. di percorsi pavimentati, separati dalle consuete strade: veri bike trail. 30 minuti sono gratuiti; un’ora costa solo 1 $. La bici si ritira in una stazione e si riporta volendo in un’altra , tutte in prossimità di alberghi ed attrattive.

Con Mountain Bike Adventures infinite sono opportunità per escursioni adrenaliniche sulle due ruote. Il Red Rock Amphitheatre and Park, conosciuto soprattutto per i concerti estivi all’aperto sotto le stelle, è una delle principali mete per il mountain bike. Il Red Rock Trail, che inizia nella parte bassa a nord, è molto frequentato proprio per le sue incredibili panoramiche con vista su monolitiche rocce rosse d’arenaria alte 90 metri e sullo Skyline di Denver.

Denver organizza nel corso dell'anno moltissimi eventi, ad esempio Denver Cruiser Ride, l’irriverente corsa ciclistica gratuita settimanale con incontro ogni mercoledì, attraverso le strade di Denver. Una tradizione infrasettimanale della Mile High City sin dal 2005; ogni corsa ha il suo tema, che comporta anche bizzarri travestimenti. Cinema di domenica sera, su schermo di  13 metri, in atmosfera festosa, con Food Truck di pietanze gastronomiche disponibili prima della proiezione.  Un altro evento da non perdere  è il più grande Bicycle Obstacle Event degli USA! Ciclisti che formano una squadra partono in bici per la città, toccando ogni checkpoint. Ad ogni checkpoint ogni squadra molla la bici e completa la sua corsa ad ostacoli, poi riprende la strada. Lo scopo è terminare tutti i checkpoint nel minor tempo possibile, affrontando ostacoli ed avventurosi percorsi. Divertimento assicurato!

Pedalare in notturna?? Sì a Denver è possibile con la Moonlight Classic che sviluppa corse di svago a Denver per  circa 16 km., dalle 20.30 alle 2 di notte. Si inizia e termina al Colorado State Capitol, accompagnando i ciclisti nei quartieri storici della città, incluso il business district. Lower Downtown, Congress Park, Cherry Creek North. Nell’evento sono inclusi anche giochi, musica ed intrattenimento, un Pigiama Party ed il Cycling Expo a fine corsa. Le corse benefiche per la Kasier Permanente a supporto dei programmi per gli anziani, per vivere autonomamente e dignitosamente nelle proprie dimore e comunità.

Nel mese di giugno si corre la Denver Century Ride adatta a tutti!. E’ perfetto per i neofiti, i livelli intermedi, così come gli “avidi” esperti. Pochi dollari d’ iscrizione per una distanza di 160 km, 136 km. e 99 km.; i proventi sono automaticamente donati a Biker Denver per continuare a migliorare l’accesso alle bici in tutta l’area metropolitana

Video: https://www.youtube.com/watch?v=lNj7LRWzsGY

http://www.denver.org/

http://www.denver.org/things-to-do/sports-recreation/b-cycle-rides/

http://www.denver.org/things-to-do/sports-recreation/bike-trails/