Cambiamenti al vertice in Delta Air Lines

 

 

Ed Bastian nuovo CEO dal 2 maggio 2016

4 febbraio 2016 – Il consiglio di amministrazione di Delta Air Lines, Inc ha annunciato la decisione di Richard H. Anderson di lasciare la posizione di CEO della compagnia a partire dal prossimo 2 maggio, per diventare, da questa data, Executive Chairman del consiglio di amministrazione di Delta. “Richard è stato un leader e un CEO eccezionale. La sua combinazione unica di capacità strategiche e operative, oltre alla dedizione verso i dipendenti, l’azienda e i suoi valori, verso i passeggeri e gli azionisti hanno ridefinito Delta e portato a un modo completamente nuovo e migliore di volare in tutto il mondo. Sotto la guida di Richard, Delta è diventata la compagnia aerea  con maggiori profitti e meglio amministrata in assoluto, che offre costantemente un eccellente servizio ai passeggeri. Tutto il consiglio di amministrazione lo ringrazia di cuore per il suo lavoro, la sua guida, e i suoi piani per la sua successione. Il piano di successione è stato composto nel corso di vari anni e farà sì che Delta rimanga ai vertici dell’industria globale” ha detto Dan Carp, Chairman of the Board di Delta Air Lines.

Ed BastianEd Bastian, Presidente di Delta, sarà nominato CEO a partire dal 2 maggio 2016, e Glen Hauenstein, attualmente Executive Vice President, sarà nominato Presidente di Delta, sempre a partire dal 2 maggio 2016. Gil West diventerà Senior Executive Vice President e Chief Operating Officer.  “Ed ha ricoperto un ruolo fondamentale per il successo di Delta. E’ un leader eccezionale ed è stato un partner inestimabile nel guidare l’incredibile trasformazione che Delta ha compiuto nell’ultimo decennio. Allo stesso modo, Glen e Gil sono leader straordinari, che hanno guidato la trasformazione del network, del prodotto e delle operazioni di Delta Air Lines. Ed, Glen e Gil hanno tutta la mia stima, sia privatamente che personalmente, e sono assolutamente sicuro che porteranno Delta a performance ancora superiori” ha detto Richard Anderson.  “Ed Bastian sarà a capo del migliore gruppo dirigente  del settore aereo mondiale. Il piano di successione Delta e il suo sviluppo esecutivo hanno dato vita alla migliore squadra dirigenziale  di tutto il settore globale dell’aviazione” ha aggiunto Dan Carp.

Il consiglio di amministrazione nomina con effetto immediato Steve Sear President International ed Executive Vice President Global Sales.  Steve sarà a capo delle organizzazioni Atlantico, Asia-Pacifico e America Latina, oltre che delle vendite globali.

Quando, il 2 maggio 2016, Richard Anderson sarà nominato Executive Chairman, Frank Blake – attualmente Delta Director – sarà nominato Lead Director del consiglio di amministrazione di Delta Air Lines. Dan Carp si dimetterà dal ruolo di non-executive Chairman e rimarrà nel consiglio di amministrazione di Delta. “Dan Carp è stato un eccellente mentore e collega come Chairman di Delta a partire dal 2007, supervisionandone l’incredibile rinascita come vera compagnia leader nell’industria globale dell’aviazione” ha detto Richard Anderson.

Delta Air Lines

Delta Air Lines serve circa 180 milioni di passeggeri ogni anno. Delta è stata inclusa nella top 50 delle “World’s Most Admired Companies” redatta dalla rivista FORTUNE oltre che essere nominata “most admired airline” per la quarta volta in cinque anni. Inoltre si è classificata al primo posto per il quarto anno consecutivo nell’annuale sondaggio di Business Travel News Airline, un record per qualsiasi compagnia aerea. Grazie a un ineguagliato network globale, Delta e i vettori Delta Connection offrono servizi verso 328 destinazioni, 57 Paesi e sei continenti. Delta, con sede ad Atlanta, ha circa 80.000 dipendenti nel mondo e gestisce una flotta di oltre 800 aeromobili. Membro fondatore dell’alleanza globale SkyTeam, Delta è parte della joint venture transtlantiva, leader nel settore dell’aviazione, con Air France-KLM e Alitalia così come della joint venture di nuova costituzione con Virgin Atlantic. Con i propri partner nel mondo, Delta offre ai suoi passeggeri più di 15.000 voli al giorno, operando dagli hub di Amsterdam, Atlanta, Boston, Detroit, Londra-Heathrow, Los Angeles, Minneapolis/St. Paul, New York-JFK e LaGuardia, Parigi-Charles de Gaulle, Salt Lake City, Seattle e Tokyo-Narita.. Delta ha investito diversi miliardi di dollari in strutture aeroportuali, nel prodotto globale, nei servizi e nelle tecnologie per migliorare l’esperienza dei passeggeri a terra e in volo. Ulteriori informazioni sono disponibili in: Delta News Hub, delta.com, Twitter @DeltaNewsHub, Google.com/+Delta, Facebook.com/delta e nel blog di Delta takingoff.delta.com

 

Per ulteriori informazioni su questo comunicato si prega di contattare:

ABC PR Consulting

Maria Vittoria Ambrosioni/Chiara Bartoli

Tel: +39 02 58325432

Maria Vittoria Ambrosioni: mv.ambrosioni@abc-prc.com; Mob: +39 335 1738475

Chiara Bartoli: c.bartoli@abc-prc.com; Mob: + 39  345 4569748