Barbecue: un pellegrinaggio culinario in Alabama a portata di APP!

 

 

In Alabama il barbecue é elemento culturale e vanta alcuni tra i migliori ristoranti riconosciuti ed iconici degli USA, sparsi ovunque. Un vero e proprio pellegrinaggio per gustare i migliori piatti di bbq si può snodare tra centro e nord dell'Alabama, incontrando alcuni tra i migliori professionisti pitmaster per includere anche le più recenti  novità. Per far sì che si possa seguire al meglio il profumo di affumicato che si manifesta lungo l'itinerario, e per dare un'ulteriore mano (se due non fossero sufficienti!) a contare tutti i bbq joint testati, l'Ente Turismo dell'Alabama mette a disposizione gratuitamente  l' Alabama BBQ Trail app.

Il Rib-It-Up di Birmingham o il Dreamland Bar-B-Que di Tuscaloosa sono due indirizzi sicuri da segnare; locali dediti a celebrare uno dei piatti più tipicamente "sudisti" d'America – i barbeque joint – che si presentano con varie forme e dimensioni. I migliori di norma hanno dei punti in comune: gestione famigliare ed una tradizione passata attraverso multiple generazioni, locali eccentrici, avventori locali, un piatto particolarmente speciale ed idealmente anche un'insegna che con l'iconico maialino.

Il Rib-It-Up di BIRMINGHAM è proprio uno di questi. Un piatto di BBQ Pork Dinner per poco più di 10$ si presenta accompagnato da almeno due contorni di verdure ed il pane, scelto tra una varietà di suggerimenti: BBQ beans, potato salad, cole slaw, green beans, macaroni & cheese, fried okra, turnip greens, collard greens, mashed potatoes, fried green tomatoes, french fries. Tutti i veri e classici ingredienti che costituiscono l'autentica cucina del "South". Birmingham é una vera e propria "mecca" del BBQ.

Sempre a Birmingham si gusta pulled pork da Jim ‘N Nick’s o il famoso chow-chow da Full Moon’s: entrambi sanno gratificare al meglio il nostro stomaco!  Jim 'N Nick's Bar-B-Q  ha servito la comunità cittadina per oltre 25 anni ed oggi può vantare oltre 25 locali distribuiti in tutto il Sud USA ed in Colorado. Se la sua specialità é la sua spalla di maiale sfilacciata, i panini soffici al formaggio e l'insalata di cavolo, il ristorante continua ad ottenere menzioni prestigiose anche da riviste quali  Saveur e Bon Appétit. Anche questo nome ha creato uno shop online ove poter acquistare il tipico prodotto: il sito internet Jim ‘N Nick’s  offre alcuni dei prodotti originali tra i quali il preparato Cheese Biscuit Mix.

Full Moon Bar-B-Que  é famoso  per i suoi tipici dolcetti half-moon e per la salsa piccante e dolce: la chow-chow. Questa salsa piccante in salamoia é una delicatezza del Sud, che si produce con una combinazione di varie verdure ed è un immancabile condimento freddo da gustare coi piatti di carne. Oggi il locale ha ben otto indirizzi, oltre la sede originale. Tra un assaggio e l'altro si visita qualche ben nota attrattiva della Magic City a pochi minuti sia da Jim ‘N Nick’s sia da Full Moon. Ad esempio  Vulcan, la statua di ferro più grande del mondo al Vulcan Park and Museum; la torre d'osservazione è aperta fino alle 22.00 ed é il posto ideale per ammirare il tramonto o per una vista spettacolare dello skyline di Birmingham in notturna.

Un altro barbecue joint da segnare in agenda é a HOMEWOOD, Saw's BBQ: Più recente rispetto agli storici, ma già diventato tra i favoriti, vanta anche due ristoranti di proprietà a Birmingham: il Saw’s Soul Kitchen ed il Saw’s Juke Joint. La sua salsa é uno dei più buoni prodotti tipici ed autentici dell'Alabama da regalare ad intenditori ed é acquistabile online.

Negli ultimi 85 anni, Big Bob Gibson Bar-B-Q a DECATUR è cresciuto dal semplice chiosco di strada nel giardino del signor Gibson, per diventare una realtà regionale tale da ottenere titoli sui giornali e partecipare a competizioni culinarie in tutti gli Stati Uniti. Big Bob Gibson ha il suo condimento perfetto, una maionese preparata con aceto, succo di mele, rafano, succo di limone, pepe nero e pepe di cayenna. Quattro generazioni  della famiglia Gibson hanno gestito questa gustosa tradizione. Spostandoci nella zona di Muscle Shoals  a FLORENCEBunyan's Bar-B-Q si trova a poco 'più di un km dal ben noto W.C. Handy Museum dedicato al “Father of the Blues”, il leggendario cantautore che portò il blues dal Sud in altre zone degli USA, educando la gente ed elevando il genere musicale a forma artistica. Ogni anno a luglio, Florence celebra il suo musicista nativo  con il W.C. Handy Festival.  Prediletto dai locali fin dal 1972, il Bunyan’s deve la sua fama al suo maiale ed alla insalata di cavolo.

Puntando in direzione di Tuscaloosa ci si può preparare a sporcarsi le mani ben bene. Prima sosta da Archibald's a NORTHPORT. George Archibald Jr. aveva 12 anni quando iniziò a lavorare nel locale di barbecue aperto da suo padre nel 1962. Oggi George e la sorella Paulette servono la famose costolette di maiale e la salsa a base di aceto che tanta ammirazione ed attenzione nazionale gli hanno regalato. Si può combinare una visita al Kentuck Art Center il cui edificio unitamente ad altri quattro nell'Historic Downtown Northport, costituiscono il Kentuck Campus, un vero e proprio “art space” ricavato dal recupero di edifici di questo isolato urbano di 100 anni fa. Splendida l'esposizione “The Friendship Quilt” con oltre 100 opere create con materiali diversi da altrettanti artisti.

Nessun viaggio a TUSCALOOSA é completo se non si gusta un pasto nell'originale sede del Dreamland Bar-B-Que aperta inizialmente da John “Big Daddy” Bishop nel 1958. Il ristorante ha ospitato varie celebrità ed un tempo serviva solo costolette, pane bianco e salsa, mentre oggi con i suoi otto indirizzi offre anche il tipico pulled pork, il pollo ed i contorni tradizionali oltre ai dolci. La ricetta della salsa é un vero segreto, ma Dreamland incoraggia ogni ospite ad usare una fetta del pane bianco servito con le costolette di maiale e fare "scarpetta" raccogliendo ogni piccolo avanzo nel piatto!

 

Info: TravelSouthUSA.com – FB TravelSouthUSA Italia
travelsouthusa@themasrl.it