St.Croix celebra la natura e la sostenibilità a Settembre. Vacanza Eco in una fattoria caraibica GREEN GLOBE.

Nelle giornate del 1°-8-15-22 e 29 Settembre 2015 l’isola di St.Croix – la maggiore dell’arcipelago caraibico delle US Virgin Islands – celebra la natura e le sue coltivazioni sostenibili con l’organizzazione di TOUR GUIDATI della celebre fattoria RIDGE to THE REEF FARM. La Ridge to Reef Farm si trova nella foresta tropicale a Frederiksted, unica fattoria organica certificata USDA alle Vergini, ha impostato una coltivazione agricola strategica e diversificata fornendo un’esplosione di prodotti organici ai mercati locali. I frutti del raccolto – infatti – si trovano regolarmente  consegnati al programma The Virgin Islands Community Supported Agriculture (VI-CSA) ed al mercato Virgin Islands Locally Grown, che espone prodotti di almeno 10 fattorie isolane ed al contempo artigianato autentico locale. E’ singolare che nessun prodotto coltivato alle RIDGE to the REEF FARM sia venduto direttamente presso la sua sede, ma vada a supportare la ristorazione privata e pubblica dell’arcipelago!

 

Le guide dei TOUR settembrini sono i più esperti naturalisti e coltivatori, ma la particolarità é Veronica Gordon é la settima generazione di medicine keeper dell’isola. L’insegnamento di cure naturalistiche, con l’adozione di prodotti autentici locali e frutti della terra, offre una prospettiva diversa nella comprensione di piante selvatiche ecologiche. I tour iniziano alle 13.00 nelle date stabilite durante il mese di Settembre 2015 alla RIDGE to THE REEF FARM e costano 20$ a persona. I proventi vanno ai programmi che la Gordon continua a gestire nella fattoria. Ci si prenota il venerdì prima dell’evento o visita.

Altrimenti si possono sempre effettuare il SELFIE TOUR della fattoria sostenibile, muniti di brochure e cartina che si ritirano in loco e scoprendo le coltivazioni ed i progetti sostenibili liberamente dalle 10.00 am alle 4.00 pm, nei giorni del Lunedì, Martedì, Mercoledì o Sabato per soli 10$ ad adulto e 5$ a bambini. Si può poi tenere la bellissima cartina colorata, un acquarello fatto dall’artista Terisa “Wret” Shoumate!

Chi voglia invece immergersi nel mondo della natura, agricoltura e sostenibilità può anche decidere di soggiornare in questa farm: nelle montagne nord occidentali di St.Croix si trova un ambiente singolare, completamente diverso dal resto dei Caraibi! Ci si può immergere nella produttività agricola, apprendere tecniche per sostenere la comunità, sporcarsi le mani lavorando sul campo, esplorare la foresta tropicale oppure semplicemente rilassarsi e gioire di un ambiente intatto,  attivo e con il tipico stile isolano. L’energia solare è attiva in ogni singolo alloggio, offrendo docce calde, accesso Wi-Fi internet, nutrizione organica direttamente coltivata in loco e preparata nelle cucine della comunità rurale, deliziosa acqua filtrata dalla fornitura della farm. Insomma decisamente un soggiorno eco e naturale, nell’unico lodge delle US Virgin Islands che ha ottenuto il riconoscimento  GREEN GLOBE e USDA. http://www.ridge2reef.org/tours.html

 

INFO: UFF.TURISMO ISOLE VERGINI USA – usvi@themasrl.itwww.isoleverginiusa.it