SHOWCASE USA-ITALY 2015

Alla sua 18° edizione l’evento annuale per il turismo ed i viaggi negli Stati Uniti D’America,  il 2 e 3 Marzo 2015 a PISA

Gennaio 2015VISIT USA ASSOCIATION ITALIA e US COMMERCIAL SERVICE annunciano la manifestazione dedicata agli addetti ai lavori del comparto VIAGGI & TURISMO che si svolge ogni anno in una città italiana differente, SHOWCASE USA-ITALY alla sua 18° edizione, 2 & 3 Marzo, 2015 a PISA. L’evento è indirizzato ad una molteplicità di protagonisti del settore: fornitori e partner statunitensi (destinazioni, trasporti, alberghi) così come specialisti italiani (tour operator, agenti di viaggio, incentive house e media/giornalisti specializzati). Il fulcro dell’evento è la condivisione tra i partner di un’ unica passione – l’America – e dell’incredibile versatilità della meta per ogni tipologia di viaggio, per ogni target e motivazione. Incontri prefissati consentono nella giornata del LUNEDI’ 2 Marzo uno scambio costruttivo di informazioni ed aggiornamenti utili agli addetti ai lavori per  affinare offerta e domanda, soddisfando nuove tendenze e modalità di viaggio. Ottimizzare i risultati ed il numero di visitatori negli USA per l’anno 2015. L’evento vede la partecipazione del Console Commerciale Robert Peaslee e del Console Generale di Firenze Abigail Rupp.

Nel 2015 SHOWCASE USA-ITALY ha selezionato un tema assai importante, ponendo l’esperienza diretta del viaggiatore al centro delle trattative e dei meeting: BE LOCAL, BUY LOCAL, EAT LOCAL. Tre ingredienti esperienziali che determinano scelte importanti nell’esperienza di viaggio in America. Peculiarità, autenticità, singolarità sono ingredienti imprescindibili nelle odierne proposte di viaggio negli Stati Uniti, nazione sempre più all’insegna dell’innovazione, della crescita, della creatività in campo anche turistico. Il GEOTURISMO è la scelta operata dalla VISIT USA ASSOCIATION ITALIA che – forte di un sostenuto gruppo di associati Italiani ed Americani – desidera porre maggior attenzione su aspetti quanto meno generici e quanto più attuali. Molteplici esperienze in molteplici luoghi statunitensi, ma tutte genuine, autografate, originali e schiette, poiché nessun luogo è simile ed un altro, ed ogni luogo ha il suo prodotto artigianale o culinario. Non è proprio l’America il paese delle molteplici opportunità? SHOWCASE USA-ITALY in questa formula rinnovata offre la risposta a numerose curiosità, fatti da sapere e conoscere. Ai partecipanti italiani, Agenti di Viaggio e Giornalisti  una USB consegnerà il tenace lavoro e la ricerca specifica proposta dai partner Statunitensi (ben 37!) e dagli specialisti Italiani, Tour Operator. 

Priorità agli Agenti di Viaggio ai quali è rivolta massima attenzione e cura, seguiti dagli esperti Tour Operator dell’Associazione VISIT USA durante gli incontri con i partner statunitensi, rinsaldando quindi relazioni ed intermediazione, vanificando eventuali barriere linguistiche e focalizzando i temi del Geoturismo per innovare l’offerta USA verso il cliente finale, viaggiatore. Due pause coffee break sponsorizzate da Wynn Las Vegas and Encore e Rocky Mountain International, nonché il lunch offerto dalla U.S. Travel Association sono un ulteriore momento di networking e famigliarizzazione.

Per tutti gli ospiti serata social il LUNEDì 2 Marzo a VILLA SCORZI sponsorizzata da TTG Italia: un aperitivo nella limonaia introduce ad una cena a buffet tipicamente italiana con angoli culinari, casari che preparano tipicità casearie e atmosfere in sintonia per continuare a stringere legami d’amicizia e lavoro tra USA ed ITALIA, in un’ambientazione suggestiva con decorazioni luminose. La musica è la proposta eccellente selezionata dal partner dell’Associazione VISIT USA Italia, ROOTSWAY e Blues Magazine. Trattasi della band nostrana THE REVEREND, THE LADY and THE UNDERTAKERS, che si esibisce con repertorio che spazia dalla musica old time, pre-war fino al blues del Mississippi degli anni 60 e 70. La festa è intonata RED & WHITE per abbigliamento ed accessori d’ogni ospite. Nel corso della serata la VISIT USA ASSOCIATION e lo US Commercial Service consegneranno il PREMIO STAMPA 2014 definito in tre diversi ambiti, Digital media, Printed media e Broacasting riconoscendo le migliori pubblicazioni dedicate da testate e giornalisti agli Stati Uniti d’America nel corso della collaborazione annuale avvenuta in ambito Visit USA Italia tra i diversi soci. Ugualmente verranno conferiti premi ai migliori Partner che si sono contraddistinti per specifiche attività promozionali nel 2014.

La giornata del MARTEDI’ 3 Marzo prevede una intera mattinata di formazione con tre presentazioni monografiche, NYC & Company, Florida Keys & Key West, Massachusetts Office of Travel and Tourism, in concomitanza – in sala dedicata – incontri informativi e commerciali dalle 9 alle 13 tra Tour Operator ed Agenti di Viaggi. Il pranzo offerto dal Massachusetts conclude i lavori e la manifestazione.

SHOWCASE USA-ITALY si avvale anche quest’anno dell’iniziativa dedicata agli studenti italiani di un Istituto del Turismo, per una pratica sul campo ed un approccio reale al settore, offrendo la partecipazione ad una ventina di studenti ed al corpo insegnanti dell’Istituto Pacinotti di Pisa. Dare motivazioni ed energia ai giovani, infondere passione per gli USA – professionisti del turismo di domani – ovvero “adopt a student” è una mission della VISIT USA Italia che porta il marchio Monarch Butterflies (Farfalla Monarca a rischio estinzione, insetto nazionale degli Stati Uniti d’America). 

www.visitusaita.orgeventi@visitusaita.org