NEWS DIGEST

 

 

 

Delta espande il suo network globale attraverso nuovi investimenti e accordi di codeshare

Per espandere il proprio network in aree dove non vola direttamente, la strategia di Delta prevede già da molto tempo accordi di joint venture e codeshare. La partnership con Air France, KLM e Alitalia ne è l’esempio più conosciuto e di lunga data, poiché è stata siglata nel 2008. Da allora Delta ha continuato a instaurare rapporti con vettori dei quattro angoli del mondo, tra cui China Eastern, GOL in Brasile e Virgin Australia.

Da poco Delta ha inoltre aumentato la sua partecipazione azionaria in Grupo Aeromexico e ha firmato un nuovo accordo di codeshare con Jet Airways e KLM.

_______________

Crescita in India

Delta e KLM hanno firmato un accordo di codeshare con l’indiana Jet Airways per offrire nuove possibilità di viaggio ai passeggeri che volano dall’Europa e dagli Stati Uniti verso il subcontinente indiano attraverso l’aeroporto di Amsterdam Schiphol. A partire dal 27 marzo 2016, previa approvazione governativa, i passeggeri Delta e KLM in partenza dagli Stati Uniti per l’aeroporto di Amsterdam Schiphol potranno proseguire il proprio viaggio con i nuovi voli in coincidenza di Jet Airways per Delhi e Mumbai, e da qui anche verso altre destinazioni indiane, come Hyderabad, Bengaluru, Chennai, Ahmedabad, Goa, Kochi, Kolkata e Amritsar, oltre a Dhaka, Bangladesh; Kathmandu, Nepal; e Colombo, in Sri Lanka.

I codeshare Delta e KLM su queste rotte Jet Airways saranno operati con un servizio coordinato e offriranno ai passeggeri un unico biglietto e il check-in dei bagagli fino alla destinazione finale di viaggio. I membri dei programmi frequent flyer SkyMiles di Delta e Flying Blue di KLM potranno accumulare e redimere le miglia sulle rotte in codeshare operate da Jet Airways. Quest’ultima, inoltre, introdurrà il proprio codice sui voli tra Amsterdam e nove destinazioni negli Stati Uniti e in Canada operati da Delta e KLM e su 30 voli intra-europei gestiti da KLM. Anche il volo KLM tra Amsterdam e New Delhi è compreso in questo accordo.

_______________

Espansione in Messico

Delta ha annunciato l’intenzione di acquisire fino ad un ulteriore 32% del capitale azionario  circolante di Grupo Aeromexico S.A.B. de C.V. attraverso un’offerta pubblica di acquisto di MXP$43,59 per azione, soggetta a tutte le approvazioni necessarie. Questo investimento rafforzerà la partnership fra le due compagnie, fornirà più opzioni di viaggio ai passeggeri negli Stati Uniti e in Messico e offrirà una customer experience “best in class” nel mondo dell’aviazione.

Ad oggi Delta possiede circa il 4,1% delle azioni del Grupo Aeromexico e detiene un’opzione per acquisirne un ulteriore 8,1%. Separatamente, il fondo pensione Delta detiene un’opzione per acquisire circa il 4,6% di Grupo Aeromexico. Al termine dell’offerta d’acquisto, Delta e il fondo pensione Delta saranno in possesso – o avranno l’opzione di acquistare – congiuntamente fino a un totale complessivo del 49% delle azioni di Grupo Aeromexico. Delta e Aeromexico hanno lanciato il loro primo codeshare nel 1994. Nel 2011 hanno siglato un accordo commerciale più evoluto e nel 2012 Delta ha investito 65 milioni di dollari in azioni di Grupo Aeromexico, la società madre di Aeromexico.

_______________

Specialità invernali servite a bordo

Questo dicembre il menù di bordo presentato da Delta sui voli tra gli Stati Uniti e l’Europa è particolarmente raffinato, grazie alle proposte di piatti che si ispirano alla tradizione locale e regionale –

La compagnia desidera aumentare l’offerta di menù di bordo creati da chef di fama, ed ha per questo esteso la partnership con Danny Meyer dello Union Square Hospitality Group per presentare i menù sviluppati da Nick Anderer, Executive Chef e Partner di Marta and Maialino, in cabina Delta One sui voli da New York-JFK per Amsterdam, Dublino, Londra Heathrow, Francoforte, Parigi e Zurigo per i prossimi tre mesi. Le proposte di bordo di Nick Anderer sono composte da ingredienti freschi e stagionali, e si ispirano alla saporita cucina romana che lui stesso crea al ristorante Marta and Maialino. “Chi dice che non si possano utilizzare ingredienti locali per un volo internazionale? I piatti che abbiamo creato per Delta sfidano questa convinzione” ha detto Anderer “Insieme al team Delta e a molti dei miei migliori fornitori, contadini e produttori artigianali abbiamo ideato un menù che esalta alcuni dei classici piatti del Marta and Maialino, cucinati nel forno a legna”.

Sui voli da Atlanta per Amsterdam, per la Germania, per Londra Heathrow e Parigi, invece, sono sempre serviti i piatti creati dal premiato chef  Linton Hopkins.  Inoltre, tutte le proposte degli chef Delta continuano ad essere, anch’esse, sviluppate con ingredienti regionali e a riflettere l’attenzione di Delta per la cucina locale e tradizionale. E sui voli che collegano alcune delle città europee agli Stati Uniti – tra cui quelli da Milano, Roma, Barcellona e Madrid – Delta propone, in business class, alcuni dei piatti classici delle rispettive cucine nazionali.

_______________

Alessi firma il nuovo servizio di bordo

L’italiana Alessi creerà il nuovo servizio per le cabine Delta One e First Class di Delta,  che verrà lanciato nel 2017.  “Lavorando insieme al team creativo di Alessi, un’azienda che continua ad essere il punto di riferimento per un design unico e innovativo, porteremo a bordo dei nostri aeromobili un eccezionale livello di eleganza e servizio” ha detto Robyn Klein, Managing Director – On Board Services di Delta.

_______________

Sale il ricavo per passeggero anno su anno

Il ricavo consolidato per passeggero (PRASM) anno su anno per il mese di novembre è aumentato dell’1,5%, e i provvedimenti intrapresi da Delta sulla gestione della capacità nell’orario invernale continuano a portare frutti. L’ottimale posizionamento nel calendario della festa del Ringraziamento ha significato un vantaggio di due punti nel mese di novembre, mentre  l’effetto del cambio tra il dollaro e alcune valute estere ha avuto un esito negativo di due punti.  Le previsioni per il PRASM del trimestre di dicembre sono comprese tra -2,5 e -4,5%. Le previsioni Delta sul prezzo del greggio per il trimestre di dicembre sono comprese tra 1,82 e 1,87 dollari, e includono 0,06 dollari derivante dall’hedging.

_______________

La classe Delta Comfort+  offerta come tariffa in  Nord America

La classe Delta Comfort+ è ora disponibile per l'acquisto diretto come classe separata, come la Main Class e la First Class. La novità è valida per voli dal 16 maggio 2016 compreso, negli Stati Uniti e in Canada. I vantaggi di prenotare questa classe di servizio sono: imbarco prioritario con spazio dedicato nelle cappelliere, maggiore spazio per le gambe, birra artigianale, vino, snack e intrattenimento Premium di bordo gratuiti sulla maggior parte dei voli.

La classe Delta Comfort + rimarrà invece un'opzione di upgrade per i passeggeri che prenotano posti in Main Cabin (classe economica di Delta) sui voli internazionali da e per gli Stati Uniti.

_______________

Gli animali non potranno più viaggiare come bagaglio in cabina

I passeggeri Delta non potranno più far volare il loro animale domestico come bagaglio registrato in cabina a meno che non siano membri delle forze armate, con ordini di trasferimento attivi, o il loro animale domestico sia usato come elemento di servizio o di supporto emotivo, conformemente alle norme federali e con adeguata documentazione. Dal 1 marzo 2016, gli animali domestici non ammessi in cabina dovranno essere spediti come merci con Delta Cargo. "Molti di noi in Delta sono amanti degli animali e sappiamo che sono importanti membri delle famiglie", ha detto Bill Lentsch, Senior Vice President – Airport Customer Service and Cargo Operations. "Questo cambiamento assicurerà un servizio di alta qualità e affidabile per gli animali domestici quando i loro proprietari scelgono di spedirli con Delta Cargo”.

_______________

50.000 persone protette contro la malaria

Nei quasi due anni di collaborazione fra Delta Air Lines e la Croce Rossa del Ghana, più di 50.000 persone sono state  protette dalla malaria grazie al programma "Hang Up e Keep Up” per la distribuzione di zanzariere. La campagna si rivolge a bambini, donne incinte e soggetti immuno depressi, che rischiano maggiormente di contrarre la malattia. Delta ha finanziato la fornitura di zanzariere in 6.000 abitazioni nelle zone più vulnerabili, tra cui le comunità in tutta la regione Ayawaso Centrale (Maamobi-Nima) di Greater Accra, Agotime e Ziope di Volta, Bolgatanga e Bongo nella regione superiore orientale del paese. I volontari della Croce Rossa in Ghana, che includono anche dipendenti Delta, hanno mostrato ai residenti come prevenire la malaria utilizzando in modo corretto le zanzariere Long Lasting Insetticida Nets (LLINs).

Anche se curabile, la malaria è la principale causa di morte in Ghana e comporta più di tre milioni di visite ambulatoriali nelle strutture sanitarie pubbliche ogni anno. La campagna di Delta e della Croce Rossa del Ghana, che fornisce finanziamenti e formazione sull’utilizzo di zanzariere LLINs ai 100 volontari che le distribuiscono, sta avendo un impatto reale sulla riduzione dell’infezione malarica.

"Delta è determinata a fare la differenza e grazie alla partnership con la Croce Rossa in Ghana stiamo dando alla comunità uno strumento pratico che aiuta a salvare vite umane", ha detto Petra Asamoah, General Manager di General Sales Agency di Delta ad Accra. "La malaria è un problema molto grave in Ghana, è quindi importante per noi aiutare a fornire istruzioni sul corretto utilizzo e manutenzione delle zanzariere per ridurne i rischi. Vogliamo che la gente le appenda e le mantenga efficienti”.

_______________

Delta celebra le Rising Star del Prince’s Trust

Fra le attività di Delta in qualità di vettore ufficiale del Prince’s Trust nel Regno Unito, rientra la sponsorizzazione della categoria “Rising Stars” dei premi Celebrate Success per il sud-est e sud-ovest dell'Inghilterra. Alla manifestazione per il sud-est tenutasi a Londra, Frank Jahangir, Staff VP Sales EMEA di Delta, ha consegnato il Rising Star Award a Alex Smillie, che non ha permesso alle sue difficoltà di apprendimento di impedirgli l’ingresso nel mondo del lavoro.  I premi Celebrate Success vanno ai giovani che hanno completato il programma del Prince’s Trust e si sono distinti nei settori della formazione, sviluppo delle competenze, occupazione, impresa o comunità. "Abbiamo collaborato con il Prince’s Trust nell’assegnazione di questi premi perchè le persone come Alex incarnano il motto Delta keep climbing ", ha detto Frank. "Delta dona in tutto il mondo alle comunità in cui opera, qui a Londra stiamo aiutando dei giovani incredibili a dare un contributo alle loro comunità così come ad ampliare le loro prospettive di carriera".

_______________

La rivista Recommend plaude l’impegno Delta con gli agenti di viaggio

Delta ha vinto in quattro categorie nel sondaggio della rivista Recommend, premi che riconoscono il servizio globale della compagnia. Per il quinto anno consecutivo Delta ha vinto il premio "Best Travel Agent Support".
"Questi premi vanno interamente ai nostri 80.000 dipendenti in tutto il mondo, che si sforzano di fornire, tutti i giorni, un servizio leader nel settore", ha affermato Steve Sear, SVP Global Sales di Delta. "Siamo anche lieti di vedere che la nostra strategia di alleanze, in aggiunta alla nostra crescita organica con nuove rotte, sta avendo successo e ci aiuta a guadagnare la preferenza dei clienti e costruire relazioni forti con i nostri partner agenzie di viaggio in tutto il mondo".
I premi riconoscono la crescita e l'impegno di Delta, come dimostrano anche i milioni di dollari che la compagnia ha investito per migliorare l'esperienza del cliente a bordo. Dal catering in volo alle poltrone e servizio di intrattenimento rinnovato, fino all’affidabilità operativa da record nel 2015, Delta continua a migliorarsi.

Punto di forza di Delta è la sua strategia di offrire ai passeggeri  un network globale senza soluzione di continuità, costruito attraverso le partnership con alcuni vettori di tutto il mondo. Recentemente Delta ha investito in Virgin Atlantic Airways, China Eastern, Aeromexico e GOL Linhas Aereas Inteligentes per espandere ulteriormente la propria copertura del servizio e fornire più opzioni di viaggio ai suoi passeggeri.

_______________

Nuovo premio nel settore viaggi per delta.com

Delta ha vinto il titolo di Miglior Sito di Compagnia Aerea per la sua semplicità e facilità d'uso alla seconda edizione di Travolution Awards a Londra. "Aver battuto una serie di compagnie aeree basate nel Regno Unito è un risultato meraviglioso per Delta e tutte le persone coinvolte in delta.com", ha dichiarato Frank Jahangir, Staff VP Sales EMEA, che ha ricevuto il premio. "Questo riconoscimento aiuta a rafforzare il nostro marchio in un mercato strategico".