FIRST NIGHT BOSTON: Capodanno a Boston

 

 

Boston è la più grande città del New England ma nello stesso tempo abbastanza raccolta ed accessibile da essere conosciuta come “Americas’ Walking City”. Ideale per essere visitata in ogni stagione, dista solo sette ore di volo dall’Italia e garantisce transfer rapidi ed efficienti dall’aeroporto Logan fino al centro cittadino, anche a bordo di water taxi. Città ricca di storia e scintillante di vita ed energia, Boston è una calamita per amanti della cucina, dello shopping e per le svariate opportunità di divertimento.

Come non pensare ad un’esperienza augurale di inizio anno a Boston? Boston è – infatti – la città che ha inventato la First Night, l’originale festival cittadino di inizio anno nuovo, che unisce arte e divertimento da 40 anni e richiama visitatori da ogni parte del mondo: ha ispirato oltre 200 imitazioni in altrettante città d’America. Inizia il 31 Dicembre e termina il 1° Gennaio.

First Night è un evento gratuito rivolto a tutti; è il modo più spettacolare di celebrare il nuovo anno, con artisti e saltimbanchi che coinvolgono i più piccoli – e non – alla meraviglia ed al mistero dell’arte in ogni sua espressione. La città è un palcoscenico vivente coinvolgendo circa mille artisti di fama nazionale e internazionale, che propongono oltre 250 spettacoli in aggiunta ad una nutrita serie di eventi interattivi di musica, danza, teatro in diversi quartieri di Boston.

 Il cuore della First Night è la Copley Place ed il parco Boston Common, ove si concentrano la maggior parte degli eventi outdoor. La gente può camminare ed ammirare monumentali sculture di ghiaccio, ascoltare musica e apprezzare spettacolari laser–show. Il culmine della festa sono ovviamente i fuochi d’artificio che illuminano la città allo scandire della mezzanotte del 31 Dicembre. First Night ha inizio a mezzogiorno del 31 dicembre con la cerimonia di apertura e dura fino alle 16.00 del 1° gennaio.

Capodanno è un’occasione invernale che offre ai visitatori molte delle attrattive cittadine: musei, teatri, negozi e siti storici. Molteplici le iniziative nei diversi e numerosi musei, Museum of Fine Arts, New England Aquarium Boston Children’s Museum, Museum of Science, giusto per citarne alcuni tra i più famosi. Lo shopping durante le feste è ancora più invitante grazie alle decorazioni natalizie delle boutique di moda e dei negozi di artigiani in Newbury Street o nei Mall, quali ad esempio il Prudential Center nel cuore della città coi suoi 150 negozi tutti sotto uno stesso tetto. Non mancano le tante occasioni di svago nei teatri, dagli spettacoli del Boston Ballet e della Boston Simphony Orchestra, oppure del gruppo teatrale dei Blue Man Group. Tutti i luoghi sono facilmente raggiungibili a piedi, ma per chi vuole esplorare la città con un divertente mezzo anfibio c’è il Duck Tours o i leggendari Trolley.

Festeggiare il primo giorno dell’anno a Boston è un’esperienza emozionante e coinvolgente: il festival è gratuito per consentire a tutti di partecipare ai tanti eventi della First Nightwww.firstnightboston.org

INFO: UFFICIO TURISMO MASSACHUSETTS | www.massvcation.itbostonma@themasrl.it