Festeggiare il Natale in California

 

 

Sole e decorazioni di Natale? In California questa “splendente” combinazione è possibile. Il Golden State è la destinazione perfetta per una fuga invernale durante le festività natalizie grazie al suo clima temperato e alle sue numerose attrazioni ed eventi in programma.

Dal surf allo sci, dove trascorrere le feste in California

Mammoth Lakes
 I 10 metri di neve che cadano ogni anno su Mammoth Mountain bastano a rendere questa località una delle più rinomate aree sciistiche della California ed una destinazione da favola per trascorrere le vacanze di Natale.

Ad arricchire l’atmosfera natalizia sono gli eventi Après-ski Holiday Festivities, appuntamenti che si svolgono presso il The Village at Mammoth con musica e DJ per gli adulti e foto con Babbo Natale e giochi per i più piccoli. Mammoth Lakes si caratterizza per 150 piste da sci adatte a tutti i livelli, una grande varietà di sistemazioni , da alberghi in stile alpino a resort lussuosi, oltre ad un’ampia scelta nella ristorazione con più di 60 ristoranti diversi. Una vacanza in montagna quindi all’insegna di sport, sole, neve e divertimento.

Anaheim & Orange Country
Durante le feste, ad Anaheim e nella regione Orange County, le giornate sono soleggiate e tiepide e le notti magiche e luminose. Il cielo si colora delle mille luci delle barche che partecipano alle tradizionali boat parade che si svolgono a Newport Beach, Dana Point e Huntington Beach. Ristoranti di ogni tipo come l’ Anaheim White House, Muldoon’s Pub e Five Crowns propongono menù speciali per una deliziosa cena di Natale. Le strade sono decorate a festa così come le abitazioni e gli alberghi che organizzano serate a tema natalizio per i propri ospiti. Per un ricordo, scattate una foto di fronte all’enorme albero di Natale di South Coast Plaza, a Fashion Island o sulla spiaggia al tramonto. Eventi, spettacoli e buon cibo si aggiungono al clima di festa dei parchi di divertimento della regione.

Yosemite 
Visitare Yosemite/Mariposa County durante il periodo natalizio è un’esperienza unica. Imperdibile il festival Vintners' Holidays, importante manifestazione enologica durante la quale i produttori di vino espongono le loro bottiglie d’annata. Divertitevi partecipando a semiari sul vino e agli incontri con gli esperti per concludere la giornata con una cena di gala. Fino al 25 dicembre le serate si animano inoltre con l’88° edizione della Bracebridge Dinner presso l’hotel The Ahwahnee, una cena accompagnata da musica, danze e piatti gustosi per festeggiare il Natale. Numerose le attività all’aria aperta che si possono svolgere durante l’inverno a Yosemite e a Mariposa County: passeggiate in slitta, sci, pattinaggio sul ghiaccio e molto altro.

Fresno 
In molte città della California si respira il Natale, ma Fresno vanta una delle più antiche e spettacolari tradizioni natalizie degli Stati Uniti. Da 93 anni a questa parte qui il Natale inizia con l’accensione del Christmas Tree Lane, un corridoio di 3 chilometri delimitato da alberi completamente ricoperti da luci. Per tutto il mese di dicembre, centinaia di famiglie allestiscono la propria casa nella speranza di vincere il premio per la migliore decorazione natalizia. Basta passeggiare per Van Ness Boulevard per ritrovarsi circondati da addobbi di ogni genere. Fresno è il luogo perfetto per entrare nello spirito natalizio.

Eventi

Palm Springs – WildLights a The Living Desert
Se le luci di Natale vi riempiono di gioia, una giornata al The Living Desert di Palm Springs vi renderà felici per tutto l’anno con il WildLights Holiday Festival. Famoso per gli animali esotici che lo popolano, lo zoo si colora durante le festività di circa un milione di luci scintillanti che decorano le palme e si combinano a forma di animali. Divertimento e cioccolata calda sono parte integrante del festival che illumina il cielo d’inverno del deserto californiano.

San Francisco – Illuminate SF
Per il terzo anno consecutivo la città si illumina con il festival di luci e colori Illuminate SF. Fino al 1 gennaio 2016 artisti e scultori di luce provenienti da tutto il mondo colorano la città con 27 istallazioni luminose rigorosamente eco-friendly. Cinque tour gratuiti propongono diversi percorsi a piedi alla scoperta delle opere ospitate nei diversi quartieri della città. Per tutto il periodo la manifestazione mette in scena eventi dedicati alla luce, feste e organizza incontri con gli artisti.

Marina del Rey – Boat Parade
E’ Natale anche a Marina del Rey, località marittima a pochi minuti da Los Angeles. La cittadina, che vanta il più grande porto per piccole imbarcazioni del mondo, non rimane estranea alla tradizione californiana delle sfilate natalizie. Luci, neon e decorazioni addobbano le vele e gli scafi delle barche ancorate ai moli. Famiglie da tutta la costa accorrono per partecipare a quest’evento giunto alla sua 53° edizione.

San Diego – Port of San Diego Holiday Bowl Parade
Sono i palloni gonfiabili più grandi degli Stati Uniti i protagonisti del Natale a San Diego dove, il 30 dicembre, si svolge la Port of San Diego Holiday Bowl Parade. L’evento, al quale partecipano ogni anno più di 100,000 persone, è animato da parate di carri, allegre bande, maratone e tanti giochi. Un appuntamento adatto a tutta la famiglia, amici a quattro zampe compresi.

Santa Barbara – Santa Barbara Trolley of Lights
A Santa Barbara le festività si celebrano in perfetto stile californiano. Inaugurata la stagione natalizia con le storiche parate Santa Barbara’s Downtown Holiday Parade e la Parade of Lights, la città si riempie di luci e case e negozi fanno a gara di decorazioni. Per ammirare questo meraviglioso paesaggio a disposizione di locali e visitatori c’è il Santa Barbara Trolley of Lights , un pulmino che, in tour di 90 minuti, percorre le strade di Santa Barbara alla ricerca degli allestimenti di Natale più belli.

Cambria – Christmas Market
Cambria celebra il Natale secondo la tradizione tedesca dei mercatini natalizi. Il Cambria Christmas Market rappresenta da ormai quattro anni un luogo di incontro per gli abitanti della città durante la stagione invernale. Prodotti in legno, oggetti fatti a mano, popolano i banchi del mercato ed il Glühwein, un vino tipico della Germania, completa l’atmosfera per un atipico Natale californiano.

Visit California – Italy
c/o Master Consulting FL srl – 00198 ROMA – Via Guido d'Arezzo 35
Tel. +39 06 4201 1376 Fax +39 06 855 15 41 info@mastercons.it www.visitcalifornia.it