Colorado: un’estate all’insegna del selvaggio West.

Denver, 23 marzo 2015. Il Colorado è immerso nell’eredità del selvaggio West. Una storia selvaggia e romantica di grande avventura, esplorazione e insediamento. Ricercato per le sue miniere e i territori sconfinati al tempo dei pionieri; gran parte della ricchezza culturale del Colorado si fonda nella storia e nel patrimonio lasciato da chi ha trovato rifugio nelle sue maestose montagne. Oggi, il retaggio del passato è radicato in elementi di vita quotidiana dalla cucina a escursioni avventurose, personaggi storici, ranch e rodei. Sperimentare in prima persona questo patrimonio è possibile attraverso una serie di attività diverse, siano esse in sella a un cavallo o all’interno di un museo.

Una vacanza da cowboy

Soggiornare in un ranch è il modo migliore per respirare l’atmosfera del selvaggio ovest. Il Colorado offre più di 30 dude e guest ranch e una molteplicità di esperienze per tutti i gusti e tutte le aspettative. Nei dude ranch gli ospiti possono prendere parte a programmi di lavoro con il bestiame e unirsi ai cowboy nelle varie attività giornaliere. Nei guest ranch, invece, è possibile sperimentare la vita da cowboy in tutto relax e comfort, magari scegliendo un corso di equitazione oppure optando per un corso di cucina o una degustazione di vini. Nei ranch sono presenti anche tante attività per i più piccoli, pensate ad hoc per il loro intrattenimento.

Storia e cultura Western

Il patrimonio culturale del Wild West è ben conservato nei vari musei di cui il Colorado è ricco. A Denver, il Colorado History Museum permette di scoprire nel dettaglio la storia e le storie dei personaggi che hanno caratterizzato questo stato al tempo dei pionieri e della corsa all’oro. A sud-ovest di Denver, il Gunnison Pioneer Museum è la tappa ideale per gli amanti delle macchine d’epoca e dei treni a vapore. Mentre per un vero “salto nel passato” da visitare è sicuramente il Crested Butte Mountain Heritage Museum, nella vicina località di Crested Butte.

Escursioni a cavallo

Le escursioni a cavallo rappresentano un altro modo divertente per chi vuole cimentarsi nella vita dei cowboy. Per gli amanti dell’equitazione ci sono percorsi di vario livello da fare indipendentemente o con una guida. Con l’assistenza di validi professionisti, membri dell’Associazione Colorado Outfitters, si possono anche esplorare le zone più remote dello stato e organizzare viaggi di più giorni percorrendo gli antichi sentieri storici e panoramici situati nel Continental Divide

Rodei del Colorado

Lo spirito Western del Colorado prende forma nei rodei che si svolgono in molte località durante i mesi estivi. Dai grandi eventi come il National Western Stock Show and Rodeo a Denver, a piccole manifestazioni come l’Elizabeth Stampede Rodeo nella piccola cittadina di Elizabeth, i rodei fanno parte della tradizione locale dello stato. Alcuni si ripetono da più di 100 anni, come lo Steamboat Pro Rodeo e il Gunnison’s Cattleman’s Drive.  

Colorado in the movies…

Per gli appassionati di cinema western, il Colorado ha fatto da sfondo a tanti classici quali: "Scappo dalla città", "Butch Cassidy", "The Lone Ranger", "La conquista del West", "Sentieri selvaggi" e "La febbre dell’oro" diretto e interpretato da Charlie Chaplin. Il Rochester Hotel a Durango rende omaggio al cinema western con una vasta collezione di poster originali e camere ispirate ai film girati nella zona

Per maggiori informazioni e immagini ad alta risoluzione contattare:

Maria Pradissitto – Ente del Turismo del Colorado

c/o MP Destination Marketing LLC

E-mail: maria@mpdestinationmarketing.com

www.colorado.com