Buoni Propositi per il 2016: imparare qualcosa di nuovo durante una vacanza a St.Croix

 

 

Per il 2016 un buon proposito …learn something new! L’isola di St.Croix offre una vacanza ai Caraibi che può arricchire. Proposte dell’isola più bohemien, più storica e naturalistica dell’arcipelago statunitense delle Vergini, nei Caraibi Americani.  

Stimolare la nostra mente, mantenersi in forma ed imparare nuove cose aiuta a ritrovarsi e a rompere la routine del quotidiano, dello stress. Che sia un’attività fisica, nutrire la creatività o espandere la conoscenza, bisognerebbe seguire la saggezza di Gandhi “Vivete come se doveste morire domani. Imparate come se doveste vivere per sempre”. Vivete quindi una vacanza fuori dall’ordinario e provate nuove esperienze alle Isole Vergini USA! St.Croix è un gioiello tropicale che conserva otto diverse culture coloniali e attira da sempre comunità d’artisti vantando un’energia che nasce dalla diversità che qui trova rifugio e nutrimento. No Shirt, No Shoes, No Problem. Lo spirito libero di St. Croix, la sua gente, la fusion culturale, di sapori, musica ed ambienti fanno di quest’isola una delle più affascinanti e meno commerciali dei Caraibi con sorprendenti e segrete esperienze celate in luoghi meravigliosi, trasmesse dai locali che proteggono l’isola dal turismo di massa.

Corsi Artistici – The Blue Mutt a Christiansted offre ogni tipo di corso di arte, la maggior parte per principianti che non hanno assoluta esperienza. S’impara a dipingere, a comporre collage, dipingere tessuti di batik ed altro ancora. E’ una vacanza nuova che coinvolge la creatività. Ma la cosa più gratificante è che The Blue Mutt raccoglie fondi per il St. Croix Animal Welfare Center. http://www.facebook.com/TheBlueMutt

Yoga, meditazione ed un Labirinto  Lo Yoga grandioso per il corpo, tranquillizza la mente e riduce lo stress. St. Croix ospita numerosi corsi di yoga per tutti, dallo yoga alla meditazione, ai corsi più avanzati come lo yoga aereo o ‘Vinyasa Groove’ yoga. Si possono coinvolgere anche i bambini con il corso ‘Mommy and Me’ o con kids yoga.  Ottimo “Elements” @ Brown Chiropractic Wellness Center. Inoltre: uno dei segreti meglio conservati a St.Croix è il Labirinto all’ Estate Mount Washington nel West End dell’isola. Seguendo una segnaletica gialla che indica ‘Estate Mt. Washington,  1750′, si giunge ad una strada sterrata che conduce al podere privato ove i proprietari consentono l’accesso per godere a pieno delle rovine centenarie di un’antica piantagione coloniale di canna da zucchero, avvolta dalla rigogliosa vegetazione tropicale. Qui si trova il labirinto di Nancy Ayer, la proprietaria che fornisce anche una brochure per proprio uso. E’ un percorso circolare a spirale per una camminata di preghiera e meditazione – metafora del cammino della vita – che rappresenta l’interezza e l’unità. Il labirinto valica qualsiasi credo ed offre un’esperienza di auto-riflessione; questo nello specifico é conosciuto come Chartres Labyrinth ed il suo disegno risale a 4.000 anni fa. C’è una sola entrata ed una sola uscita: seguendo il percorso contrassegnato da sassi, sinuoso in senso circolare fino al suo centro, per poi ritornare da dove questo viaggio è iniziato. Lo scampanellio lontano di campane tubolari al vento, il cinguettio di uccelli e le brezze che muovono i palmizi conducono allo stato di relax. Camminando si ammirano le antiche rovine, fasto di un lontano passato coloniale, contornate da sgargianti fiori tropicali. Nancy Ayer offre workshop e é disponibile a rispondere per email at stxnancy@gmail.com. Rallentate a St.Croix per almeno un giorno e godete di questo segreto tranquillo che l’isola offre.

Conoscenza della selva e corsi di sopravvivenzaApprendere tecniche di sopravvivenza, tecniche tropicali o addirittura conoscere le piante e gli alberi che crescono nei boschi dei Caraibi è una delle prerogative di un soggiorno al Mount Victory Camp – un campo tendato eco immerso nella foresta tropicale del versante delle colline del nord-ovest di St.Croix. L’eco lodge è stato disegnato per esaltare la bellezza del contesto naturale, catturare le fresche brezze ed offrire un luogo di pace ove la gente possa riavvicinarsi alla natura. Il mantra del Mt.Victory Camp è “comfortable living close to nature”. I proprietari Carmen e Matt Corradino sono istruttori certificati della Tom Brown Jr.'s Tracking, nature and Wilderness Survival School. Ci sono workshop di 1 giorno o di 1 settimana che includono varie tecniche d’abilità: come fare un fuoco primitivo, come fare canestri e caste, come creare frecce ed archi o cordami, raccolta di nutrimenti selvatici e preparazione del cibo ed altro ancora. http://www.mtvictorycamp.com/workshops.html

INFO: UFFICIO TURISMO ISOLE VERGINI USA – www.isoleverginiusa.itusvi@themasrl.it